Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Francesco Francavilla su "100% Marvel: Pantera Nera - L'uomo senza paura" # 1

Nel Novembre del 2010 abbiamo annunciato con piacere l'esordio in casa Marvel di Francesco Francavilla, giovane artist italiano ormai trasferito da anni negli Stati Uniti, che di recente ha acquisito una certa notorietà nell'industria dei comics, grazie alle sue collaborazioni con le case editrici più prestigiose, che gli sono valse l'apprezzamento del pubblico e della critica.


Oggi è finalmente arrivato anche il momento per segnalare la pubblicazione in Italia di una sua storia per la "Casa delle Idee", ovvero il primo ciclo narrativo di "Black Panther: the man without fear", raccolto nel recente volume "100% Marvel: Pantera Nera - L'uomo senza paura" intitolato "Giungla urbana". In questa saga assistiamo all'esordio di T'Challa come protettore di Hell's Kitchen, per coprire l'assenza del suo abituale guardiano Devil, dopo gli eventi narrati in "Shadowland" ed in un periodo in cui Matt Murdock ha abbandonato la Grande Mela alla ricerca di sé stesso. Un ruolo ed un contesto inediti per lo storico re del Wakanda, in una storia che viene raccontata con uno stile ed un'impostazione altrettanto anticonvenzionali.


Lo sceneggiatore David Liss, infatti, imbastisce una storia dai toni decisamente metropolitani e "vecchio stampo", raccontata visivamente alla perfezione dal lavoro del nostro connazionale. Francavilla, che oltre ai disegni ha avuto la possibilità di occuparsi anche della colorazione, crea un'atmosfera retrò e "pulp", grazie alla quale riesce a far immergere completamente personaggi e lettori nelle vicende narrate. Il tratto dell'artist italiano è molto personale e minimalista, una sorta di "linea chiara" senza fronzoli ed essenziale, pensata anche in funzione del colore, che si fonde al tratto per creare un'alchimia davvero unica e funzionante. L'apparente "semplicità" dei disegni è anche funzionale alla leggibilità della storia, insieme ad una struttura della tavola molto ordinata, che improvvisamente accelera ed acquisisce ancor più dinamismo nelle scene d'azione, grazie a sequenze di vignette montate in maniera più "nervosa" e moderna.


Ciliegina sulla torta, in questo volume già disponibile in tutti i negozi specializzati, le copertine illustrate dalla star nazionale Simone Bianchi, che rendono ancor più "verde, bianco e rosso" uno dei fumetti Marvel più interessanti e particolari degli ultimi anni.


Nessun commento:

Posta un commento