Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2013

Anno nuovo, blog nuovo!


Veloce "comunicazione di servizio" per annunciare a tutti gli utenti che dalla prossima settimana parte la nuova versione del blog. Come già annunciato nel post in cui sono stati ricapitolati gli eventi salienti del 2012, abbiamo iniziato a sentire la necessità di un rinnovamento, che ci desse la possibilità di tornare ad aggiornare questo spazio web con costanza, pur non avendo più il tempo ed il modo di farlo come in passato.

Al di là di un leggero restyling grafico, che potrebbe apparire anche impercettibile (ma che ci consentirà una gestione più agevole di alcuni elementi), il cambiamento andrà ad influire essenzialmente sulla modalità di comunicazione. Rispetto alle lunghe disamine che hanno caratterizzato finora i nostri post, infatti, passeremo ad una serie di "aggiornamenti flash", che ci consentano di mantenere questa pagina sempre "fresca" e attuale. Informazioni ed immagini che, finora, facevamo circolare troppo velocemente solo tramite social network, troveranno spazio anche sul blog, senza troppe "chiacchiere di contorno", ma con la possibilità di essere sempre ben visibili e recuperate molto velocemente, anche in futuro, attraverso le comode "etichette" tipiche dei blog, invece che "perdersi" inesorabilmente fra centinaia di "cinguettii" su Twitter o post su Facebook. Questi social network, al contrario, diventeranno una "cassa di risonanza" sempre più potente per tutte le news del sito e saranno usati per creare un rapporto ancora più "interattivo" con tutti gli appassionati di "Marvel made in Italy".

Dunque le vecchie recensioni di albi in italiano si trasformeranno in puntuali segnalazioni delle uscite, per creare una sorta di "checklist estesa", che consenta a tutti di non perdere i fumetti Marvel disegnati da autori italiani e di completare le proprie collezioni. Le preview diventeranno delle corpose gallerie di immagini. Le news dagli USA smetteranno di "annoiarvi" (!) con le nostre elucubrazioni a riguardo delle novità, ma comunicheranno le informazioni basilari, con l'aggiunta di link a fonti esterne per approfondire autonomamente la conoscenza delle notizie. E così via per tutte quelle sezioni che sono da sempre lo "scheletro" del nostro blog, in modo da effettuare una comunicazione molto più immediata, diretta e (speriamo) puntuale. Di tanto in tanto, naturalmente, troverà spazio anche qualche approfondimento più sostanzioso, in occasioni davvero speciali o... quando anche voi utenti vorrete collaborare con noi... ma questa è un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento