Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

Matteo Lolli su "Marvel Icon" # 15


Quando abbiamo presentato la preview di alcune tavole tratte da "Deadpool: Killustrated" ci siamo  resi conto che la mini-serie ha immediatamente scatenato un particolare interesse, con numerose interazioni sui social network ed anche una serie di domande fra messaggi e commenti. Probabilmente è merito di Deadpool, personaggio molto amato e seguito, per il suo essere particolarmente "fuori di testa" e capace di adattarsi a numerosi registri narrativi ed alle situazioni più assurde. Ma non è da sottovalutare anche la partecipazione al progetto dell'italiano Matteo Lolli, uno fra i disegnatori italiani della Marvel più eclettici.

Dopo essersi "fatto le ossa" su numerose pubblicazioni "all ages" della linea "Marvel Adventures", il nostro connazionale ha totalmente cambiato registro ed è stato fatto approdare dagli editor della "Casa delle Idee" sulle pagine di questa storia decisamente violenta e zeppa di "humor nero" scritta da Cullen Bunn. Dopo aver massacrato gli eroi dell'Universo Marvel (anzi, di innumerevoli universi Marvel), infatti, il "buon" Wade Wilson ha ben pensato che per estirpare alla radice la piaga dei super-eroi c'è solo una cosa da fare: uccidere anche i "modelli" cui questi eroi sono ispirati, vale a dire i classici della letteratura! E non si risparmierà nel farlo, spargendo il sangue di Don Chisciotte, Dracula, Tom Sawyer e tanti altri, in un tripudio di sventramenti, mutilazioni, sparatorie e combattimenti corpo a corpo.

Uno scenario ben diverso da quello che per tanti anni Lolli ha disegnato sui "puritani" titoli "Marvel Adventures", ma cui riesce ad adattarsi senza nessun tipo di problema. Il suo tratto è solido e sicuro, così come la narrazione per immagini, impeccabile e sempre capace di raccontare una storia così varia e dal ritmo sincopato, in cui le ambientazioni cambiano in continuazione, fino quasi ad accavallarsi. Il risultato finale è una saga divertente e ben realizzata, che finalmente possiamo leggere anche in edizione italiana: "Deadpool uccide i classici", infatti, da un paio di giorni aspetta tutti gli appassionati in edicola ed in fumetteria all'interno di "Marvel Icon" # 15, in cui è stata raccolta l'intera mini-serie.

Nessun commento:

Posta un commento