Cerca nel blog

mercoledì 29 gennaio 2014

Rat-Man: fletto i muscoli e sono nel Marvel Universe

Rat-Man by Leo Ortolani

Non si sono ancora spenti gli echi della "Rat-Con", l'evento organizzato a Parma per festeggiare l'uscita dello splendido albo "Rat-Man" # 100, una giornata tutta all'insegna del Ratto, del suo autore Leo Ortolani e di tutti gli amici ed appassionati del personaggio. Purtroppo non siamo riusciti a partecipare di persona a questa splendida festa, che ha ottenuto un successo davvero clamoroso (e tutto meritato!), ma in qualche modo ci siamo sentiti parte dell'evento, pur se solo a distanza (fra le altre cose, Ortolani ha terminato la sceneggiatura del numero cento poco prima di rilasciarci una splendida intervista esclusiva), e vogliamo proseguire le celebrazioni a modo nostro.

Tutti i lettori sanno che Ortolani è un grande fan dei fumetti Marvel e dei suoi autori storici, specialmente dell'immenso Jack "The King" Kirby. Questo suo amore per i comics della "Casa delle Idee" fa da humus alle sue storie e viene palesato immediatamente attraverso le illustrazioni create per le copertine di "Rat-Man" nelle sue varie edizioni. Riprendendo uno spunto lanciato da "Lo Spazio Bianco" sul suo spazio Tumblr e recuperando tutto il materiale necessario dal sito pressoché ufficiale di Rat-Man e dalla gallery "100 copertine di Rat-Man (meno una)" di Fumettologica, abbiamo pensato di raccogliere alcune delle nostre preferite fra quelle numerose cover realizzate da Ortolani che sono un chiaro omaggio alla Marvel ed ai suoi personaggi.

Siamo partiti innanzitutto dalle copertine dei primi quattro numeri di "Rat-Man Collection", in cui Ratty ha addirittura vissuto (dis)avventure proprio in compagnia dei personaggi della "Casa delle Idee": in ordine cronologico di apparizione, l'Uomo Ragno, il Dottor Destino, Wolverine ed Elektra. Storie ufficiali al 100%, create nel periodo in cui Marvel Italia era diretta emanazione della casa madre statunitense e dunque questo genere di "team-up" era ancora possibile e totalmente approvato. Poi le cose sono cambiate ed i riferimenti si sono fatti più velati, ma le "strizzate d'occhio" sono rimaste decisamente chiare e facili da cogliere, pur non violando alcun vincolo di copyright.

Dopo queste prime quattro copertine "obbligatorie" (che sono a tutti gli effetti dei veri esempi di "Marvel made in Italy") le cose si sono fatte difficili: fra "Rat-Man Collection", la successiva ristampa "Tutto Rat-Man" e l'ulteriore riedizione in grande formato a colori "Rat-Man Color Special", le cover omaggio alla Marvel erano davvero troppe per riuscire a presentarle tutte sugli angusti spazi di questo blog. E chissà cosa succederà col nuovo "Rat-Man Gigante"! Dunque, dopo averne scaricate più di 20, ci siamo rassegnati all'idea di presentarne in questo aggiornamento solo alcune, per poi iniziare a caricarle tutte, a ritmo quotidiano, nell'apposito album "Rat-Man, un ratto Marvel made in Italy" sulla nostra pagina Facebook: seguiteci ogni giorni per ammirarne una nuova e segnalateci quali sono le vostre preferite e se per caso ne abbiamo scordato qualcuna!

Rat-Man Collection

 

 

 

 

Tutto Rat-Man

 

 

Rat-Man Color Special

 

Nessun commento:

Posta un commento