Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2014

Matteo Casali su "X-Men Deluxe" # 225


Dopo la sua avventura di Iron Man arrivata in edizione italiana esattamente due anni fa, finalmente viene pubblicata nel nostro paese anche la prima storia Marvel sceneggiata da Matteo Casali. L'autore reggiano, unico sceneggiatore italiano a collaborare regolarmente da anni con le principali case editrici di fumetti statunitensi, infatti, è lo scrittore della storia ipotetica "E se Danger fosse diventata la moglie di Ultron?" che, dopo essere uscita negli States all'interno del corale "What if Astonishing X-Men" # 1, vede la luce anche in Italia all'interno dell'albo "X-Men Deluxe" # 225, attualmente disponibile in edicola ed in fumetteria.

In questo breve episodio disegnato discretamente da Mike Getty, il nostro connazionale ipotizza lo scenario apocalittico che si sarebbe venuto a creare se il terribile robot Ultron, protagonista dell'evento Marvel che spadroneggia in questo momento anche da noi, senza dimenticare il suo ruolo fondamentale nel prossimo film degli Avengers (intitolato, non a caso, "Age of Ultron"), si fosse unito con la micidiale Danger, versione senziente della "stanza del pericolo" degli X-Men. Una storia decisamente violenta e fuori dagli schemi, che mostra la definitiva distruzione dei mutanti più amati della "Casa delle Idee" ed esplora scenari narrativi mai ipotizzati fino a questo momento.

La nostra speranza è che Casali possa tornare presto a misurarsi con gli eroi della Marvel, magari impegnato su un progetto di media a lunga durata: grazie alle prove che ha fornito sinora, siamo certi che riuscirebbe a creare trame interessanti e "diverse" dal solito, pur restando saldamente ancorato alla visione globale più ampia del Marvel Universe. Per saperne di più su questa avventura ed approfondirne i retroscena dopo averla letta, vi consigliamo l'intervista che l'autore ci ha rilasciato nel lontano 2009 ed il pezzo "Il giorno in cui ammazzai gli X-Men. Tutti." scritto proprio da Casali per lo speciale dedicato da "Lo Spazio Bianco" ai 50 anni degli X-Men.

Nessun commento:

Posta un commento