Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

Francesca Ciregia su "X-Men Deluxe" # 192

Dopo aver presentato una sua bella immagine in apertura del visitatissimo aggiornamento con tutti i consigli destinati ai giovani autori che vogliono proporsi alla "Casa delle Idee", segnaliamo oggi con molto piacere l'esordio in Italia su una testata Marvel della disegnatrice Francesca Ciregia.

Sulle pagine di "X-Men Deluxe" # 192, disponibile in edicola ed in fumetteria dal 17 Marzo, infatti, è stata pubblicata una sua storia breve tratta dal recente speciale antologico dedicato alla mutante Dazzler. L'episodio "Telefonata a casa", scritto da Jim McCann, esplora il turbolento passato familiare dell'eroina, che nel corso degli anni è stata oggetto di varie interpretazioni da parte di molti autori, ma che tendenzialmente è stata sempre inquadrata come un personaggio solare e scanzonato. In questa avventura scopriamo che c'è qualcosa di più, che dietro alle apparenze da rock-star, si nasconde una situazione molto più complessa e sfaccettata. La nostra connazionale riesce a rendere queste atmosfere alla perfezione, mettendo in pagina la sceneggiatura con un tratto frizzante e delicato, ma al tempo stesso deciso, proprio come la protagonista. Interessati anche la scansione per vignette e la struttura delle tavole, che danno alla lettura il giusto ritmo ed aiutano nel racconto per immagini, anche grazie ad un paio di trovate decisamente efficaci e personali. Una prova interessante e davvero piacevole, che potete iniziare ad ammirare attraverso la preview pubblicata dall'autrice sul suo blog personale, ma che vi consigliamo di leggere integralmente adesso che è anche comodamente disponibile in edizione italiana.

Chiudiamo complimentandoci con la nostra disegnatrice per questo brillante esordio e sperando di poter tornare presto a parlare di lei e dei suoi prossimi lavori per la Marvel!

Nessun commento:

Posta un commento