venerdì 8 ottobre 2010

Come lavorare per la MARVEL

Tra le domande che riceviamo più spesso fra i commenti, via email o tramite Facebook, ce n'è una particolarmente ricorrente, che ci arriva tendenzialmente da giovani autori: come sottoporre i propri lavori alla Marvel? Vista la frequenza con cui ci capita di rispondere a tale quesito e valutando quanti talentuosi aspiranti disegnatori ci sono in Italia (e quanti di loro frequentano assiduamente il nostro blog), abbiamo pensato di creare questo apposito aggiornamento, per dare qualche indicazione e qualche (modesto) consiglio, ma specialmente per creare un punto di incontro fisso ed in continua evoluzione sull'argomento, in cui confrontare anche le proprie esperienze. Il discorso, infatti, nasce da questo post e dai commenti che vorrete lasciare, ma si svilupperà e si amplierà ulteriormente nell'apposita discussione "Come proporsi alla Marvel" sulla pagina di Facebook del gruppo ufficiale di "Marvel made in Italy".

Innanzitutto, due assunti fondamentali...

Per i disegnatori: la maniera migliore per sottoporre qualche lavoro è mostrare il proprio book agli editor MARVEL e specialmente a CB Cebulki, l'editor / talent scout / sceneggiatore (ma "anche" vice presidente della "grande M"...) che viaggia in giro per il mondo proprio alla ricerca di nuovi artist. Cebulski frequenta abitualmente le principali mostre mercato italiane e mondiali. Ogni tanto si vedono in giro anche altri editor. I responsabili delle convention organizzano, ciascuno con le proprie modalità, apposite sessioni di "portfolio review" all'interno del loro programma.

Per gli sceneggiatori: la MARVEL non accetta soggetti e/o sceneggiature originali di storie dedicate ai suoi personaggi realizzate da esordienti. Per proporre le proprie idee e storie, bisogna prima aver già scritto qualcosa (fumetti stampati, ma anche web comic vanno bene). Poi bisogna far pervenire direttamente ai singoli editor della "Casa delle Idee" i propri fumetti, accompagnati da una traduzione dei testi in inglese non "scolastico", ma agli stessi livelli di uno scrittore anglofono. Dunque una perfetta padronanza della lingua inglese / americana è assolutamente necessaria. Se questo materiale verrò ritenuto interessante, gli scrittori saranno ricontattati.

Ecco anche qualche link di riferimento per approfondire il discorso...

http://marvelmadeinitaly.blogspot.com/2010/03/cebulski-against-world.html (in italiano)

http://marvel.com/news/all.13181.tips~and~tweets~colon~_advice_for_artists,_part_1 (consigli per disegnatori, parte 1; in inglese)

http://marvel.com/news/all.13182.tips~and~tweets~colon~_advice_for_artists,_part_2 (consigli per disegnatori, parte 2; in inglese)

http://marvel.com/news/all.13183.tips~and~tweets~colon~_advice_for_writers,_part_1 (consigli per sceneggiatori, parte 1; in inglese)

http://marvel.com/news/all.13188.tips~and~tweets~colon~_advice_for_writers,_part_2 (consigli per sceneggiatori, parte 2; in inglese)

http://marvel.com/news/all.13180.tips~and~tweets~colon~_breaking_in (in inglese)

http://marvel.com/news/all.10351.tips~and~tweets~colon~_cb_cebulski~apos~s_art_advice_11~slash~19~slash~09 (in inglese)

http://marvel.com/news/all.13191.tips~and~tweets~colon~_professionalism (in inglese)

http://marvel.com/company/index.htm?sub=submissions_current.htm (in inglese)

Infine, riproponiamo anche alcuni consigli personali diretti a quei disegnatori che avranno la possibilità di mostrare i propri book agli editor, già espressi parlando della più recente edizione della convention "Mantova Comics & Games", durante la quale molti degli attuali artists "Marvel made in Italy" sono riusciti a farsi selezionare...

-) portate solo il vostro materiale migliore e più recente, realizzando una ferrea selezione, dato che il tempo a disposizione per ciascuna "portfolio review" è poco e sarete “giudicati” ad un impatto immediato, non dopo aver sfogliato centinaia di tavole, dunque dovrete riuscire a “colpire” subito il vostro "esaminatore";
-) a meno che non vogliate proporvi anche come illustratori e autori di cover, evitate di farcire il vostro portfolio con troppe pin-up o splash page "ad effetto” e portate con voi tavole vere e proprie, magari dedicate proprio ai personaggi della Marvel, in maniera da permettere all’editor statunitense di capire come sareste capaci di disegnare un comic-book e come riuscite a raccontare una storia per immagini;
-) non abbiate paura di sperimentare e di proporvi anche se credete che il vostro stile non sia adatto alla tipica “scuola Marvel”, dato che mai come negli ultimi anni la “Casa delle Idee” è in cerca di stimoli diversi e nuovi approcci narrativi;
-) se vi verrà chiesto di lasciare del materiale come “biglietto da visita”, fate in modo di avere qualche nitida fotocopia dei vostri originali e sinceratevi che su ciascuna di esse sia facilmente rintracciabile il vostro nome e cognome, oltre che un indirizzo email per essere contattati al momento del bisogno.

Nella speranza che questi consigli e che il materiale raccolto in questo aggiornamento possano essere d'aiuto per le future star italiane della Marvel, vi rimandiamo nuovamente alla già citata discussione sul nostro gruppo Facebook per approfondire ulteriormente il discorso e restare costantemente aggiornati su tutte le possibili novità del settore. In bocca al lupo (crepi il lupo) a tutti!

6 commenti:

Elisa ha detto...

L'autrice del disegno è Francesca Ciregia, giovane ragazza italiana!

Matteo Losso ha detto...

Oh yes, ho inserito il suo nome fra le "etichette" a questo post, ma nel corso della trattazione effettivamente poi non ho avuto modo di attribuirle la paternità (la maternità?) dell'immagine. Ma, per "rimediare", a breve arriverà un post dedicato tutto a lei ed al suo brillante esordio :-)

Simone Tosti ha detto...

Ciao sono un ragazzo di diciassette anni,il disegno non c'entra niente volevo solo dirvi che secondo me tom holland non va bene,io rivoglio il vecchio attore e secondo me marcc webb poteva benissimo farlo a far resuscitare i morti,so che stiamo parlando di discorsi vecchi ma perfavore,vi prego portiamo a termine the amazing,fateglielo progettare vi prego,e poi passiamo a tom holland PERFAVORE...

Simone Tosti ha detto...

Ne è passato di tempo lo so..
Ma perfavore secondo me ne uscirebbe un capolavoro e i bambini sopratutto sarebbero contenti che resuscitasse gwen i genitori ecc perché spider ha bisogno di lei e la storia d'amore non può finire così,e stessa cosa i genitori li deve rivedere..
Vi prego

Simone Tosti ha detto...

Voi siete la Marvel e so che capirete

Simone Tosti ha detto...

Fateli continuare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tutti gli autori Marvel italiani...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Frizzi (1) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)

Disclaimer

Web site texts and images, © 2014 Panini S.p.A., all rights reserved. Marvel Comics and all related images and logos are © 2014 MARVEL (marvel.com). All other images are © and TM their respective owners.

All copyrighted material is used only for journalistic and promotional purposes.

Format "Marvel made in Italy" © 2007/2014 and created by Matteo Losso.

Blog hosted on