Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2011

Una "Band of Heroes" per Carmine Di Giandomenico

Grazie all'ormai prossima uscita del film "Captain America: il primo Vendicatore", la "leggenda vivente" tornerà ad essere uno dei personaggi più "hot" della Marvel. Tanti sono i progetti a fumetti messi in cantiere dalla "Casa delle Idee" per sfruttare la rinnovata popolarità multimediale di uno dei suoi eroi classici, ma fra i più interessanti ed attesi ce n'e uno che riscrive le origini storiche di questa icona e che coinvolge un importante autore italiano. Si tratta di Carmine Di Giandomenico, chiamato ad illustrare la maxi-serie "All-Winners Squad: Band of Heroes", scritta da Paul Jenkins.

Questa coppia di assi riporterà il Capitano ed i commilitoni della sua "super squadra speciale" ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, dando una versione moderna ed in certo senso inedita delle loro origini e della loro partecipazione a quel terribile conflitto per cui sono stati creati. Di recente è stata pubblicata dalla Marvel sul suo sito un'intervista allo sceneggiatore, attraverso la quale non solo vengono spiegati alcuni retroscena dietro alla creazione dell'opera, ma vengono anche mostrate in anteprima alcune splendide tavole realizzate dal nostro connazionale. Selezionando parte di queste immagini, oltre a materiale estrapolato dal blog dell'autore e da una sua intervista rilasciata a Comix Factory, abbiamo pensato di dare vita all'odierna preview. Un aggiornamento speciale, che raccoglie i migliori visual sull'opera circolati finora on line e che mostra in maniera abbastanza rappresentativa il grandioso lavoro fatto finora dall'artist italiano. Le sue tavole sembrano non tradire le attese, riproponendo quelle caratteristiche che l'hanno reso famoso e amato dai fan di tutto il mondo: grande capacità di creare l'atmosfera idonea a qualsiasi tipo di storia, vignette ricche di dettagli, anche nelle scene di gruppo, oltre a tavole dinamiche e gestite con regia sempre sapiente.

Il primo numero della serie uscirà negli Stati Uniti il 29 Giugno, dunque bisognerà attendere almeno l'anno prossimo per leggerla anche in versione italiana, ma speriamo di poter presentare presto anche l'edizione nostrana di questo nuovo capolavoro annunciato.

2 commenti:

  1. Buon giorno Matteo!!! E grazie per la tua tempestività!
    :)
    Carmine
    :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Carmine, per la tua gentilezza e disponibilità, oltre che per la tua costante opera di "diffusione" del nostro blog! E complimenti per questa ennesima prova d'autore :-)

    RispondiElimina