Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2011

Giuseppe Camuncoli su "Marvel Mega" # 71

Prima di diventare uno dei veri rappresentati del moderno "Marvel style", l'amatissimo Giuseppe Camuncoli ha mosso i primi passi nel mercato statunitense lavorando per la "Distinta Concorrenza", illustrando spesso storie di stampo horror e "mistico". Con questo "vertiginoso" passato alle spalle, il Cammo è stato battezzato come l'artist ideale per disegnare la storia che riporta sulla scena della "Casa delle Idee" una delle icone dell'orrore e della superstizione popolare: i vampiri.


Nello speciale "Death of Dracula" scritto da Victor Gischler, infatti, il nostro disegnatore non si limita a illustrare la morte del signore dei "non morti", come "suggerito" abbastanza chiaramente dal titolo dell'albo, ma fa qualcosa di molto più interessante e vasto. In questa storia, infatti, Camuncoli crea graficamente l'universo dei vampiri della "Casa delle Idee", riunendo in un unico quadro complessivo tutte le razze di "succhia sangue" che si erano già viste in azione sui fumetti della Marvel ed anche alcune nuove di zecca, pescando a piene mani dall'immaginario della letteratura e del cinema. Un lavoro sontuoso ed impeccabile, in cui le diverse specie sono caratterizzate in maniera perfetta, ciascuna a seconda delle proprie peculiarità e tipicità. Differenze di provenienza e "stili di vita", che si riflettono a cascata anche sul loro aspetto. Non sono da meno lo studio degli ambienti e la meticolosa cura dei particolari, che generano in poche pagine un affresco finale organico e completo, un punto di partenza ideale per future avventure ambientate in questo microcosmo narrativo e per lanciare l'evento "Curse of the mutants", che vede gli X-Men scontrarsi con il popolo dei vampiri.


Il tratto sempre elegante, la perfetta narrazione sequenziale ed il prezioso lavoro di Onofrio Catacchio alle chine completano il quadro della situazione, dando vita ad una storia davvero godibile che adesso è finalmente disponibile anche nelle edicole e nelle fumetterie nostrane, come episodio di apertura dell'albo "Marvel Mega" # 71, una lettura perfetta per tutti i fan degli X-Men e dei fumetti Marvel in generale, ma specialmente per chiunque sia affascinato dal mito dei vampiri. Se proprio non vi fidate delle nostre parole (!), prima di correre dal vostro edicolante o fumettaro di fiducia per acquistare questo imperdibile albo, potete anche farvi un'idea più precisa della qualità di questa storia leggendone la preview ufficiale in italiano pubblicata sul sito Panini.

Nessun commento:

Posta un commento