Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Segnali di Marvel a Lucca Comics 2011

Aprirà domani i battenti l'edizione 2011 di "Lucca Comics & Games", la più prestigiosa, longeva, amata e visitata convention italiana dedicata al mondo delle "nuvole parlati". Definirla una "semplice" fiera del fumetto, in realtà, è davvero riduttivo, visto che si tratta realmente di un "Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d'Animazione, dell'Illustrazione e del Gioco", come orgogliosamente dichiarato dagli stessi organizzatori. Ed il programma, infatti, è talmente vasto e variegato che risulta impossibile segnalare tutte le attività degne di interesse e di attenzione. Specialmente perché questa volta, sfruttando la giornata di "ponte", la fiera durerà ben 5 giorni, concludendosi nella giornata di Martedì 1 Novembre. Vi rimandiamo, dunque, al sito ufficiale della convention per conoscere tutti i particolari sulle tante attività organizzate nelle varie aree tematiche e, come al solito, concentriamo la nostra attenzione su quello che il festival avrà da offrire in relazione al panorama "Marvel made in Italy".


Iniziamo subito dicendo che la maggior parte degli autori Marvel italiani sarà sicuramente presente alla manifestazione. Molti di loro come "semplici" visitatori e sicuramente, se avete acquistato i due volumi del nostro progetto, che ospitano anche le loro fotografie, avrete buone possibilità, se li incrocerete nel caos degli appassionati, di riconoscerli e di "placcarli" fra le strade della splendida città toscana per ottenere un autografo. Tanti altri, invece, saranno ospiti sugli stand dei loro altri editori o avranno addirittura un proprio spazio espositivo, sicuramente i luoghi migliori per incontrarli ed ottenere uno dei loro tanto ambiti sketch originali. Fra gli incontri ufficiali in programma, invece, segnaliamo alcuni eventi...


Andando in ordine cronologico, innanzitutto gli "Showcase" che vedranno come protagonisti Gabriele Dell'Otto e Marco Santucci, purtroppo entrambi organizzati alle ore 16:00 di Venerdì 28 Ottobre, rispettivamente presso la Sala Incontri / Showcase V. Veneto e lo Showcase Piazza NapoleonePoiquello con Claudio Villa di Sabato 29 alle ore 17:00 nella Sala Incontri / Showcase V. Veneto. Ancora lo stesso giorno ed alla stessa ora, infine, sarà il turno dell'incontro nella serie "Lavorare con il fumetto" al Palazzo Ducale intitolato "Professionalità – Solo pennelli in fuga? (Italiani e percezione dell’Italia all’estero)": condotto da Andrea Plazzi, vanterà la "presenza virtuale" di Stefano Gaudiano (in collegamento da Seattle) e di Stefano Raffaele (in collegamento da Monza). 


Panini Comics, naturalmente, sarà presente in fiera con uno stand traboccante di novità editoriali e di ospiti, mentre nella giornata di domenica 30 Ottobre si svolgerà l'evento "Progetto Futuro": dalle 13:00 alle 14:00, Marco Lupoi, Sara Mattioli, Mattia Dal Corno e altri editor Panini, con la partecipazione speciale di Adi Granov, attendono tutti gli appassionati sempre presso la sala incontri di Palazzo Ducale per illustrare le grandi novità Marvel Italia del 2012. Se siete curiosi di conoscerle, non potete mancare!


Per avere ulteriori informazioni sugli altri incontri Panini, vi rimandiamo alla pagina a tema del nostro sito ufficiale e chiudiamo augurando buon divertimento a tutti i nostri lettori che riusciranno a partecipare a quella grande festa del fumetto che Lucca Comics saprà sicuramente essere anche in questa edizione 2011!

Nessun commento:

Posta un commento