Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2011

"Marvel made in Italy" (o quasi...) a Etna Comics 2011

Come avevamo accennato nel presentare la manifestazione, nel corso della prima edizione di "Etna Comics" si è svolta una conferenza intitolata "Marvel made in Italy". Un semplice caso di omonima con il nostro progetto ufficiale, dato che il dibattito non ha visto il coinvolgimento diretto di Panini Comics a nessun livello, se non per la partecipazione a titolo personale del nostro editor e traduttore Marco Rizzo.


A dirla tutta, una volta venuti a conoscenza del programma della convention, l'uso a nostra insaputa del marchio "Marvel made in Italy" ci ha presi alla sprovvista. Lo segnaliamo più che altro a favore di chi, in futuro, vorrà organizzare qualcosa del genere: non eravamo stati avvisati dai promotori dell'evento di questa volontà e, a fronte di una qualche richiesta in tal senso, sicuramente non avremmo avuto nulla da ridire nel concederne l'utilizzo e anzi avremmo fatto in modo di pubblicizzare l'incontro il più possibile, ma alla fin fine ci ha fatto comunque piacere. Anche perché l'importante è che si parli il più possibile di quella "Marvel Italian Invasion" a cui negli ultimi anni abbiamo dedicato tanto lavoro, tanta passione e tanto tempo, fra carta stampata e web, contribuendo in qualche modo a renderlo un "brand" immediatamente riconoscibile e di successo. Quando se ne parla in maniera così interessante e coinvolgente, oltretutto, non potremmo chiedere di meglio.


La buona riuscita dell'evento, infatti, non ci è stata semplicemente riferita dai partecipanti e dal pubblico, ma abbiamo avuto modo di verificarla coi nostri occhi attraverso i video in cui l'associazione Palermo Fumetto l'ha interamente documentata e messa a disposizione di tutti i fan attraverso il webCome potete vedere dallo screensoot in apertura di questo aggiornamento, la conferenza ha visto la partecipazione (da sinistra a destra) di Gianluca Gugliotta, Sergio Algozzino, Simone Bianchi, Marco Rizzo e Roberto Di Salvo, che hanno parlato per più di un'ora del loro lavoro per la "Casa delle Idee". Potete vedere la prima parte dell'incontro nel video che riproponiamo di seguito, ma la versione integrale è disponibile insieme a tanto altro materiale sulla pagina del sito di Palermo Fumetto dedicata alla manifestaziono ed è anche raccolta in un'apposita e comoda playlist, che trova spazio nella programmazione del nostro canale video su YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento