Cerca nel blog

lunedì 29 dicembre 2008

Le cover di Francesco "Matt" Mattina

Fantastic Four by Francesco Mattina Da qualche tempo hanno iniziato a comparire tra le proposte della Marvel alcuni albi che si fregiano di copertine davvero splendide, realizzate con stile pittorico e capaci di suscitare grandi emozioni in chi le ammira. Si tratta delle cover dipinte dall'autore italiano Francesco "Matt" Mattina, ilustratore torinese selezionato dalla "Casa delle Idee" appositamente per fare da "cover artist" e dare una confezione estremamente affascinante per il momento ad alcuni numeri di "Nova" e "Thunderbolts". Oltre alle splendide immagini che abbiamo selezionato per illustrare questo post, vi consigliamo di ammirare la raccolta completa di covers sul sito ufficiale della Marvel e le splendide immagini, con tanto di "work in progress" che corredano l'intervista all'autore sulle pagine di IGN, due veri spettacoli per gli occhi. Assodate le grandi capacità di illustratore del nostro connazionale e curiosi di ammirare i suoi prossimi dipinti, speriamo di vederlo presto anche alle prese con i disegni di una storia a fumetti: crediamo che una sceneggiatura tarata sulle sue esigenze ed i suoi punti di forza potrebbe dare vita ad un interessante esperimento visivo.

mercoledì 24 dicembre 2008

Buon Natale e felice 2009!

She-Hulk by Pasquale Qualano E' con questa bella illustrazione in tema natalizio di She-Hulk, disegnata da Pasquale Qualano e colorata da Barbara Ciardo, che vi facciamo i nostri migliori auguri per un buon Natale ed un felice anno nuovo! Speriamo davvero che i nostri utenti e tutti gli appassionati italiani di fumetti Marvel possano trascorrere queste festività, che iniziano proprio oggi, insieme ai propri cari, in un clima di gioia, serenità e amore. E con la speranza che il 2009 porti con se per tutti tante soddisfazioni e felicità! Di certo l'anno che verrà sarà ricco di novità e piacevoli sorprese anche per tutto ciò che è "Marvel made in Italy" e, proprio come abbiamo tentato di fare finora, saremo sempre quì a raccontarvi tutto ciò che accade in questo fruttuoso rapporto di collaborazione intercontinentale tra gli artisti nostrani e la "Casa delle Idee"! Restate con noi e continuate a seguirci... non resterete delusi!

venerdì 19 dicembre 2008

Matteo Lolli disegna i "Marvel Adventures"

The Avengers by Matteo Lolli Da qualche anno la "Casa delle Idee" ha dato vita al marchio "Marvel Adventures", un "universo parallelo" fuori dalla continuity ufficiale, in cui sono ambientate serie destinate ad un pubblico di ragazzi e dedicate a quei super-eroi che sono diventati (o stanno per diventare) famosi attraverso i film a loro dedicati. Alcune fra le collane inserite in questo progetto hanno qualcosa in comune anche alla voce "credits": il nome del disegnatore Matteo Lolli. L'artist bolognese, infatti, dopo aver vinto il Chesterquest ha esordito sulle pagine di "Marvel Adventures Iron Man" # 13, è passato su "Marvel Adventures The Avengers" # 30 per poi approdare su "Marvel Adventures Super-Heroes" # 6, ma ha lasciato un segno anche su "Marvel Adventures Fantastic Four" # 40, realizzandone la storia d'appendice. Illustrando le sceneggiature di Fred Van Lente (Iron Man e Super Heroes), Paul Tobin (Avengers) e Joe Carmagna (Fantastic Four), l'artist nostrano mette in mostra un tratto pulito e un'ottima capacità di adattamento. Dalle matite iper-dettagliate e attente agli aspetti tecnologici necessarie per Iron Man, si passa allo stile caldo e cinetico usato per le scene di gruppo dei Vendicatori. La leggibilità è sempre garantita da scelte molto classiche e ordinate nella strutturazione della tavola e delle vignette, risultando perfetta per il target che queste collane si prefiggono di raggiungere. Per conoscere meglio l'autore e ammirare alcune sue deliziose illustrazioni, vi invitiamo a visitare il blog ufficiale di Matteo Lolli. E chiudiamo segnalando anche che, proprio collaborando con l'artist, hanno debuttato per la Marvel anche gli inchiostratori Christian Dalla Vecchia e Christian Cornia, oltre al colorista Domenico Neziti, gli ultimi due provenienti dal Drowart Studio.

martedì 16 dicembre 2008

Denis Medri su “Iron Man & I Potenti Vendicatori” # 9

Avengers by Denis Medri E' disponibile da qualche giorno in tutte le edicole e fumetterie l'edizione italiana di un nuovo fumetto Marvel realizzato da un autore italiano: si tratta di “Iron Man & I Potenti Vendicatori” # 9, albo in cui potete trovare la storia "Panegyricho" tratta da "Giant Size Avengers Special" #1 e disegnata da Denis Medri! Un episodio breve, ma davvero simpatico, che mostra le grandi doti dell'artist nostrano e rende l'albo a dir poco imperdibile per i tanti fans di tutto ciò che è "Marvel made in Italy": non lasciatevelo sfuggire!

venerdì 12 dicembre 2008

Preview: "Spider-Man Noir" # 1

Spider-Man Noir by Carmine Di GiandomenicoNon si può certo dire che la Marvel sia avara di anteprime dedicate ai sui suoi fumetti disegnati da artists nostrani, visto che non passa settimana in cui non abbiamo interessante materiale di questo genere da mostrarvi. Oggi arriva il turno di "Spider-Man Noir", la mini ragnesca di ambientazione pulp illustrata da Carmine Di Giandomenico. Come era lecito aspettarsi, il tratto elegante e dettagliato del disegnatore riesce a raccontare alla perfezione le atmosfere "retrò" del progetto, calando in maniere naturale e credibile sia Peter Parker sia il suo entourage in questo particolare contesto narrativo. Godetevi queste quattro splendide pagine, così cariche di pathos e di tensione, proprio come gli anni in cui sono ambientate. Non resta che attendere l'uscita del primo numero per immergersi nella lettura, facendo il tifo perchè la storia sia presto pubblicata anche nel nostro paese sulle pagine di "Spider-Man" o raccolta in volume unico.

lunedì 8 dicembre 2008

Stefano Caselli disegna "Secret Warriors"

Secret Warriors by Stefano Caselli Dopo aver assistito al loro esordio sulle pagine di "Mighty Avengers" e di "Secret Invasion", sarà la conclusione del nuovo "evento alieno" della Marvel a gettare la basi perchè i figli di super-criminali riuniti dal grande Brian Bendis divengano protagonisti di una propria collana intitolata "Secret Warriors". Questo nuovo mensile uscirà solo agli inizi dell'anno prossimo, ma diventa già fondamentale per il nostro blog, visto che il lato artistico della serie sarà affidato al nostro orgoglio nazionale Stefano Caselli. Il disegnatore romano ha conquistato il pubblico statunitense sulla serie "Avengers The Initiative", nata dalle ceneri di "Civil War": quella che doveva essere una semplice mini ha riscosso tanto successo da diventare una serie mensile. La Marvel ci riprova, affidando a Stefano un'altra serie che nasce dagli sviluppi di un evento, nella speranza di farne un prodotto longevo ed affatto effimero, svincolato dalle sue stesse origini, anche per continuare ad arricchire di nuovi volti il Marvel Universe. Dalle prime notizie trapelate, sembra proprio che la storia scritta da Jonathan Hickman affonderà le proprie radici nell'universo degli eroi, coinvolgendo in maniera sostanziale figure di primo piano come Nick Fury e un certo Capitano (attualmente) morto. E lo si capisce ancora meglio dalle prime immagini diramate in rete dalla "Casa delle Idee", tre splendide pagine che vi riproponiamo in questo aggiornamento e che mostrano un disegnatore che conserva i propri punti di forza e unicità stilistica, ma ha ancora voglia di sperimentare nella scelta delle inquadrature e nella costruzione della tavola. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura torna anche il colorista Daniele Rudoni, già suo collaboratore sulla serie dei Vendicatori: il loro sodalizio continua a offrire un risultato finale moderno e di impatto, ma dimostra una confidenza sempre maggiore e continui miglioramenti.

venerdì 5 dicembre 2008

Preview: "X-Infernus" # 1

X-Infernus by Giuseppe CamuncoliNon appena abbiamo annunciato l'impegno di Giuseppe Camuncoli alle matite di "X-Infernus", abbiamo anche iniziato ad attendere con ansia la possibilità di ammirare le prime tavole di questo promettente progetto. A due mesi di distanza dai primi studi preparatori dei personaggi, la Marvel ha deciso di accontentarci alla grande, distribuendo in preview ben 13 tavole dal numero 1 della mini! Siamo sicuri che questo materiale abbia lasciato a bocca aperta anche i fan storici del Cammo, dato che ci mostra l'artist reggiano più maturo e sicuro di sempre, capace di passare con assoluta naturalezza fra i toni "dark-orrorifici" e quelli più prettamente super-eroistici richiesti dalla sceneggiatura. Il risultato finale è davvero fantastico e proietta con prepotenza il nostro disegnatore fra gli artist più "hot" del settore. Per saperne di più dalla diretta voce del protagonista, vi consigliamo di leggere l'intervista che Camuncoli ha rilasciato all'amico Marco Rizzo per le pagine di Comicus.it . Sebbene Giuseppe sia impegnato su numerosi progetti per vari editori sparsi in giro per il mondo, ci auguriamo che questo progetto segni la sua definitiva consacrazione come super-star della Marvel e gli consenta di ambire a traguardi ancora più prestigiosi e importanti.

martedì 2 dicembre 2008

Sara Pichelli su "NYX: No way home"

NYX by Sara Pichelli Abbiamo il piacere di segnalare l'ennesimo debutto in casa Marvel di un nuovo artist italiano, un esordio che questa volta si tinge addirittura di rosa, dato che si tratta dell'arrivo ufficiale fra i disegnatori della "Casa delle Idee" della romana Sara Pichelli! L'autrice capitolina, passata attraverso la ferrea selezione dello scouting mondiale noto come Chesterquest, dimostra subito le sue capacità sulle pagine di "NYX: no way home" # 3, scritto da Marjorie Liu, per un rilancio tutto al femminile della saga dei "mutanti underground" creata tempo fa da Joe Quesada e Joshua Middleton. Attraverso la bella preview pubblicata da Sara Pichelli sul suo blog personale, riusciamo ad ammirare l'eleganza e la raffinatezza del suo tratto, oltre alle saggie scelte di "linea chiara" nella gestione dei neri, che permettono di sfruttare al meglio gli effetti della successiva colorazione. L'artist, inoltre, sembra capace di variare il proprio stile a seconda delle diverse atmosfere, riuscendo a raccontare visivamente con la stessa qualità sia scene di azione che momenti più "rilassati" di vita quotidiana.

Un ottimo esordio, dunque, per questa nuova rappresentate del "made in Italy" nel settore comics, che insieme alle sue indubbie qualità artistiche porta con se anche quel tocco di genialità femminile che in Italia abbonda, ma che purtroppo stenta ancora a decollare, in tutti i settori, per assurdi retaggi storici e culturali. Speriamo che l'esempio di Sara sia seguito da tante altre disegnatrici e ci auguriamo di poter apporre presto un nuovo "fiocco rosa alla porta" di questo blog!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)