martedì 14 aprile 2009

Marco Checchetto disegna "Amazing Spider-Man" # 597 e 599

Spider-Man by Marco Checchetto
Siamo estremamente orgogliosi di diramare anche attraverso le pagine del nostro blog una notizia davvero importante per tutto il panorama del fumetto italiano: Marco Checchetto illustrerà due episodi della storica serie "The Amazing Spider-Man"! Abbiamo già avuto modo di parlare del disegnatore nostrano presentando il suo "Uomo Ragno italiano" sulle pagine de "Il Giornalino" e le sue successive collaborazioni con la MARVEL USA, da "Deadpool" a "Squadrone Supreme", ma questa news le batte di certo tutte. "Amazing Spider-Man", infatti, non è "semplicemente" una delle testate storiche dell'industria fumettistica statunitense, ma è la serie "ufficiale" di una fra le più amate ed importanti icone dell'immaginario collettivo umano. L'escalation dell'artist nostrano, dunque, è stata a dir poco sbalorditiva ed è frutto di un talento di fondo, ma anche di lavoro duro ed appassionato, che ha portato ad un miglioramento costante ed immediatamente tangibile.
Marco ha già avuto la possibilità di "farsi le ossa" e maneggiare a dovere Peter Parker ed il suo universo narrativo proprio sulla già citata serie italiana pubblicata sul settimanale delle Edizioni Paoline. Dunque siamo certi che si avvicinerà ad "Amazing" con il dovuto "timore reverenziale", ma anche con una sicurezza ed una capacità di fondo che porteranno ad un fantastico risultato finale. In trepidante attesa di leggere i numeri 597 e 599 di "Amazing Spider-Man", che saranno scritti da Joe Kelly e dedicati specialmente alla famiglia Osborn, chiudiamo con una chicca davvero speciale: un emozionato ed emozionante estratto dall'intervista che Marco Checchetto ha rilasciato a Marco Cecini per il nostro sito ufficiale, che vi invitiamo a leggere integralmente, ma da cui abbiamo estrapolato proprio i passaggi relativi al prossimo impegno del disegnatore italiano su "Amazing Spider-Man"...
[...] Chi è Marco Checchetto? Non professionalmente, ma nella vita di tutti i giorni. I tuoi hobby, le tue speranze, le tue paure, i tuoi sogni. Immagino che non potrai dirci molto, ma anche rimanendo sul vago, giusto per ingolosirci un po’, potresti dirci quali progetti bollono in pentola per il biennio 2009/2010?
AHAHAHA… sono un ragazzo di 33 anni innamorato di Laura da 16 anni. Adoro stare con la mia famiglia. Sono un lettore di fumetti, un appassionato di cinema, un giocatore incallito di videogiochi e sono un membro H.O.G. (Harley Davidson Owners Group). Amo fare delle belle gite in moto con i miei amici e ridere spesso. Mi definisco un “cronofobico”, non per la paura dell’immensità del tempo, ma per la paura del tempo che fugge. Ho paura della vecchiaia e di perdere le persone care. Ho paura che, facendo le cose che bisogna fare ma non si ha voglia di fare, mi rimanga poco tempo per fare le cose che vorrei veramente fare. Chiaro no?
I miei sogni: in questi anni ne ho realizzati tanti. Il più grosso dei quali proprio da pochissimi giorni. Disegnerò infatti i numeri 597 e 599 di THE AMAZING SPIDER-MAN. Nel biennio che citi c’è sicuramente Life Zero Chronicles, la mia prima serie personale, e ci sono molte altre cose che vorrei fare sia con Stefano Vietti che con altri sceneggiatori, ma è presto per parlarne. Per quanto riguarda
la Marvel…be', mi hanno “tolto” improvvisamente da Squadron Supreme (non sarò io a disegnare i numeri 11 e 12) per farmi fare subito Amazing. Ho ricevuto complimenti e parole di stima da molti editor. Adesso mi dedico a Spidey e poi vedremo…
Wow! Fantastico, Marco, questa sì che è una notizia che definirei clamorosa! Nelle domande precedenti mi chiedevo proprio perché un talento come il tuo non dovesse approdare su Amazing prima o poi e… there you are! Cosa posso dirti, mi sento un po’ emozionato anche io… Immagino sia per te un sogno che diventa realtà, cos’è che dice in questi casi il disegnatore più felice del mondo?
Il disegnatore più confuso del mondo… Ancora non ho realizzato la cosa. Quando mi hanno detto che avrei fatto Amazing ho dovuto leggere la mail 5 o 6 volte. Non sono fortissimo con l’inglese e sono sicuro di aver scritto delle cose senza senso a Steve (Wacker, editor di Spidey). Ho pianto come un bambino, urlato come un pazzo e festeggiato con la mia famiglia (poveretti, una vita a sorbirsi Spider-man in ogni sua forma). C’è anche un lato negativo della vicenda, seguendo la serie solo in italiano mi hanno dovuto spoilerare quasi un anno di storie…Mapporc...
Cosa dobbiamo aspettarci dal Ragno di Marco Checchetto? Conserverai lo spessore archetipico e iconico che abbiamo ammirato nei tuoi precedenti lavori, oppure hai già in mente di plasmare un nuovo modello di Spider-Man?
Sicuramente sarà uno Spider-man diverso, un po’ più maturo e più ragnesco.
Lo sceneggiatore è Joe Kelly e delle prime 5 pagine di sceneggiatura che mi sono arrivate non posso che essere soddisfatto. Vedrete…
Cerco di mettermi nei tuoi panni, e di ipotizzare come potrei sentirti a disegnare una delle testate più lette e importanti del mondo. Penso che mi tremerebbe la mano, penso che qualsiasi disegno non mi sembrerebbe mai abbastanza perfetto. Adesso che tocca a te compiere il grande salto, dimmi, come se ne combatte la paura?
Le sensazioni che ho sono proprio quelle… Mi sono bloccato alla prima tavola. Sento il peso di questo impegno e dell’aspettativa… spero di essere all’altezza dell’occasione che mi è stata data. La paura la sconfiggerò tavola dopo tavola, come ho sempre fatto in tutti i miei lavori. [...]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tutti gli autori Marvel italiani...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Frizzi (1) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)

Disclaimer

Web site texts and images, © 2014 Panini S.p.A., all rights reserved. Marvel Comics and all related images and logos are © 2014 MARVEL (marvel.com). All other images are © and TM their respective owners.

All copyrighted material is used only for journalistic and promotional purposes.

Format "Marvel made in Italy" © 2007/2014 and created by Matteo Losso.

Blog hosted on