Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2009

Marco Santucci disegna “X-Factor”

X-Factor by Marco Santucci Con la splendida prova offerta sulla mini serie di Spider-Man legata a “Secret Invasion”, di recente pubblicata anche in edizione italiana, evidentemente Marco Santucci ha convito proprio tutti: critica e pubblico, ma specialmente gli editor della Marvel. All’artist nostrano, infatti, è stato immediatamente commissionato un nuovo e importante lavoro: affiancare il grande sceneggiatore Peter David sulla collana “X-Factor”. Il disegnatore italiano ha iniziato ad occuparsi della serie con una sequenza di nove pagine pubblicate su “X-Factor” # 41 e proseguirà ancora la sua collaborazione sulla storica serie mutante. Da segnalare che, oltre ad occuparsi delle matite, questa volta Marco ha anche avuto la possibilità di inchiostrare da solo le sue tavole, avvalendosi del supporto del giovane Patrick Piazzalunga per le ultimi rifiniture e del lavoro di Jeromy Cox ai colori. La gestione diretta di questo aspetto fondamentale della lavorazione sortisce i risultati sperati e ci mostra il lavoro del nostro connazionale davvero al meglio delle sue potenzialità. Così il suo tratto riesce a rivelarsi ancora più “caldo” ed avvolgente, come potete vedere dalle tavole che abbiamo selezionato per voi in questo post dal quarantunesimo numero della serie, ma diventa ancora più palese attraverso le vaste preview del # 41 e del # 42 che l'autore ha rilasciato attraverso il suo sito ufficiale.

lunedì 20 aprile 2009

Gianluca Gugliotta disegna “Dark Reign: Mister Negative”

Silver Surfer by Gianluca Gugliotta E’ con estremo piacere che oggi segnaliamo l’esordio fra i ranghi della MARVEL di un nuovo talento italiano del disegno: si tratta di Gianluca Gugliotta ed è attivo sulla scena italiana già da qualche anno, ma il suo nome di recente è stato spesso sotto la luce dei riflettori. Nato a Waiblinger in Germania, ma poi tornato in Italia e diplomato all’Istituto d’Arte di Messina, ha iniziato a farsi notare all’inizio del 2004, quando è entrato fra i finalisti del Concorso nazionale “Pietro Miccia” di Torino Comics presentando proprio una storia super-eroistica. Dopo aver affinato il proprio stile su vari progetti di alcuni editori nostrani ed aver pubblicato anche in Francia, negli ultimi anni ha iniziato anche una stretta collaborazione con Panini Comics, per cui è attualmente al lavoro sulla serie a fumetti “Cronache del mondo emerso”, ambientata nell’universo fantasy creato dalla scrittrice Licia Troisi. Ma prima di questa attesa prova, proprio tramite la nostra casa editrice aveva già avuto modo di avvicinarsi agli eroi della “Casa delle Idee”, illustrando il terzo episodio del progetto “X-Campus”, la già più volte citata rivisitazione delle “icone mutanti” ad opera dello Studio Red Whale.

Adesso, però, è arrivato il momento di confrontarsi con il Marvel Universe ufficiale, illustrando “Dark Reign: Mister Negative”, mini-serie di 3 numeri scritta da Fred Van Lente e coinvolta nella più recente storyline della Marvel. Un progetto abbastanza particolare e fuori dai canoni, che coinvolge numerosi personaggi tipici delle avventure di Spider-Man ed esplora i meandri oscuri della Grande Mela, raccontando lo scontro senza esclusione di colpi fra i boss del crimine Mister Negative e The Hood. Come potete sicuramente capire anche dai pochi disegni che abbiamo selezionato per accompagnare questo post, lo stile di Gianluca è davvero potente, una sorta di classico “Marvel style” reso molto moderno e accattivante, grazie ad un tratto personale e ad una cura del dettaglio che non pregiudicano affatto il dinamismo e la narrazione per immagini. In attesa che arrivi il 3 Giugno per leggere il primo comic-book del nostro connazionale, se volete ammirare, fra le tante cose, altre sue splendide tavole di prova dedicate ai super-eroi della Marvel, dovete assolutamente visitare il sito ufficiale di Gianluca Gugliotta.

venerdì 17 aprile 2009

Stefano Caselli in video su "Io... fumetti"

Nel pieno del grande successo ottenuto dalla serie "Secret Warriors", che ormai "brucia" puntualmente la sua prima tiratura e viene immediatamente ristampata, il disegnatore Stefano Caselli non è più una delle grandi promesse dell'industria dei comics statunitense, ma ne è una brillante realtà. Non a caso la Marvel ha inserito il suo nome fra quello dei "Young Guns", ovvero quesi giovani artist sul cui brillante futuro la "Casa delle Idee" è già pronta a scommettere, affidandogli sin da oggi prestigiosi compiti. Questo grande successo si basa essenzialmente su due elementi: capacità artistiche al di fuori dal comune ed una grandissima passione per l'universo degli eroi creati da Stan Lee e Jack Kirby... come si può chiaramente capire dal video che proponiamo in questo post. Abbiamo scovato questo interessante documento filmato sul canale YouTube dell'utente Saberuw e, a quel che abbiamo capito, dovrebbe essere parte di un progetto a più ampio respiro intitolato "Io... fumetti", un documentario dedicato a numerosi autori di comics nostrani, spaziando dal mainstream a realtà indipendenti. Un lavoro interessante e ben realizzato, che ci permette di conoscere meglio questo (simpaticissimo) orgoglio nazionale e di vederlo all'opera!

Ma prima di lasciarvi alla visione di questo filmato, vi segnaliamo anche un albo che completa "l'esperienza Caselli": stiamo parlando di "Marvel Mega" # 49, disponibile in tutte le edicole e fumetterie a partire da ieri. All'interno di questo fumetto intitolato "L'Iniziativa: Vendicatori" (di 2 parti), infatti, non solo vengono pubblicati un paio di episodi della serie "Avengers: The Initiative" disegnati da Stefano, ma trova spazio sul finale anche una sezione di "contenuti extra" curati dal grande Max Brighel, in cui si svelano i retroscena della gestazione grafica di questi comics e... viene addirittura citato il nostro volume "Marvel made in Italy", su cui abbiamo presentato la primissima storia MARVEL disegnata da Caselli ("Thunderbolts" # 70).




martedì 14 aprile 2009

Marco Checchetto disegna "Amazing Spider-Man" # 597 e 599

Spider-Man by Marco Checchetto
Siamo estremamente orgogliosi di diramare anche attraverso le pagine del nostro blog una notizia davvero importante per tutto il panorama del fumetto italiano: Marco Checchetto illustrerà due episodi della storica serie "The Amazing Spider-Man"! Abbiamo già avuto modo di parlare del disegnatore nostrano presentando il suo "Uomo Ragno italiano" sulle pagine de "Il Giornalino" e le sue successive collaborazioni con la MARVEL USA, da "Deadpool" a "Squadrone Supreme", ma questa news le batte di certo tutte. "Amazing Spider-Man", infatti, non è "semplicemente" una delle testate storiche dell'industria fumettistica statunitense, ma è la serie "ufficiale" di una fra le più amate ed importanti icone dell'immaginario collettivo umano. L'escalation dell'artist nostrano, dunque, è stata a dir poco sbalorditiva ed è frutto di un talento di fondo, ma anche di lavoro duro ed appassionato, che ha portato ad un miglioramento costante ed immediatamente tangibile.
Marco ha già avuto la possibilità di "farsi le ossa" e maneggiare a dovere Peter Parker ed il suo universo narrativo proprio sulla già citata serie italiana pubblicata sul settimanale delle Edizioni Paoline. Dunque siamo certi che si avvicinerà ad "Amazing" con il dovuto "timore reverenziale", ma anche con una sicurezza ed una capacità di fondo che porteranno ad un fantastico risultato finale. In trepidante attesa di leggere i numeri 597 e 599 di "Amazing Spider-Man", che saranno scritti da Joe Kelly e dedicati specialmente alla famiglia Osborn, chiudiamo con una chicca davvero speciale: un emozionato ed emozionante estratto dall'intervista che Marco Checchetto ha rilasciato a Marco Cecini per il nostro sito ufficiale, che vi invitiamo a leggere integralmente, ma da cui abbiamo estrapolato proprio i passaggi relativi al prossimo impegno del disegnatore italiano su "Amazing Spider-Man"...
[...] Chi è Marco Checchetto? Non professionalmente, ma nella vita di tutti i giorni. I tuoi hobby, le tue speranze, le tue paure, i tuoi sogni. Immagino che non potrai dirci molto, ma anche rimanendo sul vago, giusto per ingolosirci un po’, potresti dirci quali progetti bollono in pentola per il biennio 2009/2010?
AHAHAHA… sono un ragazzo di 33 anni innamorato di Laura da 16 anni. Adoro stare con la mia famiglia. Sono un lettore di fumetti, un appassionato di cinema, un giocatore incallito di videogiochi e sono un membro H.O.G. (Harley Davidson Owners Group). Amo fare delle belle gite in moto con i miei amici e ridere spesso. Mi definisco un “cronofobico”, non per la paura dell’immensità del tempo, ma per la paura del tempo che fugge. Ho paura della vecchiaia e di perdere le persone care. Ho paura che, facendo le cose che bisogna fare ma non si ha voglia di fare, mi rimanga poco tempo per fare le cose che vorrei veramente fare. Chiaro no?
I miei sogni: in questi anni ne ho realizzati tanti. Il più grosso dei quali proprio da pochissimi giorni. Disegnerò infatti i numeri 597 e 599 di THE AMAZING SPIDER-MAN. Nel biennio che citi c’è sicuramente Life Zero Chronicles, la mia prima serie personale, e ci sono molte altre cose che vorrei fare sia con Stefano Vietti che con altri sceneggiatori, ma è presto per parlarne. Per quanto riguarda
la Marvel…be', mi hanno “tolto” improvvisamente da Squadron Supreme (non sarò io a disegnare i numeri 11 e 12) per farmi fare subito Amazing. Ho ricevuto complimenti e parole di stima da molti editor. Adesso mi dedico a Spidey e poi vedremo…
Wow! Fantastico, Marco, questa sì che è una notizia che definirei clamorosa! Nelle domande precedenti mi chiedevo proprio perché un talento come il tuo non dovesse approdare su Amazing prima o poi e… there you are! Cosa posso dirti, mi sento un po’ emozionato anche io… Immagino sia per te un sogno che diventa realtà, cos’è che dice in questi casi il disegnatore più felice del mondo?
Il disegnatore più confuso del mondo… Ancora non ho realizzato la cosa. Quando mi hanno detto che avrei fatto Amazing ho dovuto leggere la mail 5 o 6 volte. Non sono fortissimo con l’inglese e sono sicuro di aver scritto delle cose senza senso a Steve (Wacker, editor di Spidey). Ho pianto come un bambino, urlato come un pazzo e festeggiato con la mia famiglia (poveretti, una vita a sorbirsi Spider-man in ogni sua forma). C’è anche un lato negativo della vicenda, seguendo la serie solo in italiano mi hanno dovuto spoilerare quasi un anno di storie…Mapporc...
Cosa dobbiamo aspettarci dal Ragno di Marco Checchetto? Conserverai lo spessore archetipico e iconico che abbiamo ammirato nei tuoi precedenti lavori, oppure hai già in mente di plasmare un nuovo modello di Spider-Man?
Sicuramente sarà uno Spider-man diverso, un po’ più maturo e più ragnesco.
Lo sceneggiatore è Joe Kelly e delle prime 5 pagine di sceneggiatura che mi sono arrivate non posso che essere soddisfatto. Vedrete…
Cerco di mettermi nei tuoi panni, e di ipotizzare come potrei sentirti a disegnare una delle testate più lette e importanti del mondo. Penso che mi tremerebbe la mano, penso che qualsiasi disegno non mi sembrerebbe mai abbastanza perfetto. Adesso che tocca a te compiere il grande salto, dimmi, come se ne combatte la paura?
Le sensazioni che ho sono proprio quelle… Mi sono bloccato alla prima tavola. Sento il peso di questo impegno e dell’aspettativa… spero di essere all’altezza dell’occasione che mi è stata data. La paura la sconfiggerò tavola dopo tavola, come ho sempre fatto in tutti i miei lavori. [...]

sabato 11 aprile 2009

Lorenzo Ruggiero su "Dark Reign: Fantastic Four"

Lorenzo Ruggiero E' oggi al centro della nostra attenzione un talento italiano che, in realtà, ci accompagna sin dai nostri esordi. Protagonista di questo aggiornamento, infatti, è l'inker Lorenzo Ruggiero, attualmente sotto la luce dei riflettori per una serie di interessante iniziative, ma autore italiano della "Casa delle Idee" da parecchio tempo... come abbiamo già avuto modo di dimostrarvi proprio sul volume "Marvel made in Italy", che ha dato origine a questo blog. Lorenzo, infatti, ha inchiostrato il "Miss Marvel Special" disegnato da Giuseppe Camuncoli, che ha fatto da storia d'apertura per il nostro libro. Da allora lo stile del finisher partenopeo è migliorato notevolmente ed è diventato ancora più sicuro e deciso, diventando un vero e proprio "marchio di qualità". L'ultima fatica del nostro connazionale alla corte di Joe Quesada è "Dark Reign: Fantastic Four", la mini del fantastico quartetto legata alla nuova storyline della Marvel dalle tinte oscure. La saga in 5 episodi è scritta da Jonathan Hickman ed è disegnata da Sean Chen, le cui tavole sono definite e completate proprio dal nostro Lorenzo, che opera con mano sicura e decisa, riuscendo a "uscire fuori" anche dopo il passaggio ai colori di John Rauch.

Prima dell'edizione italiana, che non tarderà ad arrivare, il risultato è attualmente disponibile nei comic-books in edizione originale... ma non solo! Nel programma del COMIC(ON)OFF, una serie di eventi paralleli al Napoli Comicon, infatti, è stata inserita proprio una mostra delle tavole originali di "Dark Reign Fantastic Four", che sarà possibile ammirare (con ingresso rigorosamente gratuito) dal 3 Aprile al 3 Maggio presso il negozio Comix Factory (Caserta) del nostro amico Stefano Perullo. La foto di Lorenzo Ruggiero in apertura di questo post documenta proprio l'inaugurazione della mostra, in cui sono esposte anche alcune delle pagine riprodotte di seguito. Non perdete questa occasione di ammirare dal vivo queste splendide opere originali, per gustare in maniera davvero unica e ravvicinata le pennellate di china impresse dall'autore nostrano in questo nuovo tassello del Marvel Universe.

martedì 7 aprile 2009

Aiuti per il terremoto in Abruzzo

Terremoto in Abruzzo Interrompiamo con sommo rammarico l'abituale programmazione di questo blog e posticipiamo alcuni dei post già pronti alla pubblicazione, per stringerci in un abbraccio commosso con tutti i nostri connazionali che, nel deflagrante terremoto che ha colpito ieri l'Abruzzo, hanno perso i loro cari, i loro amici, la propria casa o la serenità. Sebbene non siamo stati toccati direttamente da questa tragedia, ci sentiamo vicini a tutte le vittime della calamità naturale ed esprimiamo la nostra più grande solidarietà nei loro confronti. Oltre al fondamentale appoggio umano ed empatico, però, vogliamo segnalarvi specialmente questo aggiornamento del nostro sito ufficiale, in cui il grande Stefano Munarini ha raccolto in maniera puntuale e sistematica le informazioni utili ad aiutare concretamente e alla svelta chi, proprio adesso, sta vivendo momenti terribili a causa del disastro: facciamo tutti la nostra parte per offrire uno spiraglio di luce e speranza ai nostri fratelli sofferenti.

Per la fotografia: L'Aquila (Reuters) - Foto tratta da "Corriere della Sera.It".

venerdì 3 aprile 2009

Sara Pichelli disegna "Runaways"

Runaways by Sara Pichelli
Dopo aver esordito per la "Casa delle Idee" disegnando il numero 3 ed il numero 4 di "NYX: No way home" ed aver pubblicato anche su "Eternals" # 8 e "X-Men: Manifest destiny"# 5, la disegnatrice Sara Pichelli viene nuovamente coinvolta dalla Marvel in un prestigioso progetto editoriale: una run completa di cinque numeri su "Runaways", che in questi anni è stata realizzata da alcuni fra gli autori più importanti del panorama USA! La nostra artist inizierà ad occuparsi dei disegni a partire dal numero 10 della serie, illustrando le sceneggiature dalla nuova scrittrice Kathryn Imonnen. Per saperne di più, vi segnaliamo la bella intervista all'artist nostrana pubblicata su ComicUS.it, in cui Carlo Alberto Montori ripercorre insieme all'autrice tutti i passaggi della sua giovane carriera alla corte di Joe Quesada, sino ad arrivare proprio a questo suo più recente impegno.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)