Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2009

Disegnatori italiani al New Yok Comic Con 2009

Mattina, Bianchi, Dell'Otto and Bianchi
Navigando continuamente su Internet alla ricerca di materiale interessante da proporre a tutti gli appassionati, ci siamo imbattuti in un documento video davvero sensazionale, a dir poco perfetto per il nostro blog. Il film maker Gigi Roccati, infatti, agli inizi del 2009 si è recato negli Stati Uniti per visitare il New York Comic Con, la grandiosa convention sul fumetto che si tiene da un paio di anni nella città simbolo degli USA. In questo suo viaggio verso "il sogno americano", per fortuna, il cineasta e fumettista italico era armato di telecamera e non era solo: ad introdurlo al mondo dei comics e delle fiere statunitensi, infatti, ci sarebbe stato l'illustratore torinese Francesco "Matt" Mattina, che ormai sforna a getto continuo splendide copertine per la "Casa delle Idee". Ad attenderli, poi, avrebbero trovato ben altri tre assi italiani del disegno al lavoro per la Marvel: lo spumeggiante trio composto da Simone Bianchi, Giuseppe "Cammo" Camuncoli e Gabriele Dell'Otto. Il risultato è un documentario ben realizzato, divertente e interessante, che ci permette di apprezzare specialmente la simpatia dei nostri autori e la loro disinvoltura davanti alle telecamere, sopratutto nelle scherzose "interviste quadruple". Oltre ai quattro protagonisti, appare velocemente Alberto Ponticelli e si intravedono anche l'artist Stefano Caselli ed il colorist Fabio D'Auria. Il servizio "XL Pirates of Comicon" è stato curato per la nota rivista "XL" e arricchisce con grande sostanza la nostra raccolta di video. Siamo davvero felici di aver scoperto questa novità, condivisa da meno di un mese sul canale YouTube del regista Gigi Roccati, e di riuscire a presentarvela: siamo certi che, magari anche grazie a questo passaggio "in anteprima" sul nostro spazio web, diventerà presto un "must" della rete per tutti i fans di comics! Buona visione!

lunedì 21 settembre 2009

Gabriele Dell'Otto presenta "La Grande Alleanza 2" a Milano

Marvel: La Grande Alleanza 2 by Gabriele Dell'Otto
"Marvel: La Grande Alleanza" è uno strabiliante videogame della Activision dedicato ai super-eroi Marvel, che si è immediatamente imposto all'attenzione dei "veri credenti" e degli accaniti "smanettoni" per la sua grande qualità in fatto di grafica e giocabilità. Uscito nel 2006, questo videogioco permette agli utenti di creare i propri team selezionando fra i più noti super-eroi della "Casa delle Idee", utilizzando tutti i loro poteri, sbloccando nel corso dell'avventura nuovi personaggi e costumi diversi, visitando alcuni degli scenari più suggestivi del Marvel Universe e confrontandosi con i più pericolosi ed affascinanti villain del mondo fantastico creato da Stan Lee e Jack Kirby, con grande libertà di movimento ed interazione quasi totale con ambienti ed oggetti. Da pochi giorni è disponibile il seguito di questa pietra miliare nel mondo dei super-eroi in formato videoludico, ovvero "Marvel: La Grande Alleanza 2", che permette di "combinare" le abilità speciali dei vari personaggi in mosse dalla divastante potenza e cala i nostri amati eroi in un contesto molto simile a quello sviluppato nella saga a fumetti "Civil War".

Come già accaduto in occasione dell'uscita del primo capitolo, l'artist italiano Gabriele Dell'Otto è stato chiamato a disegnare la copertina "variant" del gioco, distribuita in Europa e nella catena di negozi statunitensi Wal-Mart. Adesso che il videogame è finalmente disponibile in tutto il pianeta, per festeggiare questa importante collaborazione e promuovere al meglio il prodotto, è stato organizzata un'interessante presentazione, che vedrà Gabriele Dell'Otto partecipare ad un incontro col pubblico nella giornata di Giovedì 24 Settembre presso il mediastore "La Feltrinelli" in Piazza Piemonte a Milano a partire dalle ore 18:00. Un'occasione imperdibile offerta a tutti gli appassionati milanesi e lombardi per provare il videogame ed incontrare di persona il simpaticissimo e bravissimo Maestro del "Marvel made in Italy". Per saperne di più sul videogioco e sulla collaborazione di Gabriele a questa importante iniziativa, pubblichiamo più in basso lo spettacolare trailer ufficiale di "Marvel: La Grande Alleanza 2" e vi rimandiamo alla bella intervista a tema concessa dall'autore a Francesco Borgoglio per Comicus.

giovedì 17 settembre 2009

"Magneto: Testament" in Italia a Ottobre

Magneto Testament by Carmine Di GiandomenicoLa notizia ormai è ufficiale: la splendida miniserie "Magneto: Testament" disegnata da Carmine Di Giandomenico sarà raccolta in Italia nel libro dell'apprezzata collezione 100% Marvel intitolato "X-Men - Magneto : Testamento"! Il volume, che racconta in maniera toccante e poetica la giovinezza della nemesi degli X-Men nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, sarà disponibile nelle migliori librerie a partire dal 29 Ottobre e verrà presentato al pubblico durante l'edizione 2009 di Lucca Comics and Games, con l'autore ospite al nostro stand per autografarlo, discuterne con gli appassionati e realizzare per i più fortunati anche qualcuno dei suoi fantastici sketch. Ad anticipare e introdurre la pubblicazione e questa importante occasione di incontro e confronto col pubblico, l'ottimo Marco Cecini ha realizzato una bella intervista in due parti a Carmine Di Giandomenico, che trovate sul nostro sito ufficiale e potete leggere cliccando sui seguenti link, sia per la parte 1 che per la parte 2. Una chiacchierata davvero sostanziosa, in cui l'autore spazia dal suo rapporto con gli eroi della Marvel agli interessanti "dettagli tecnici" che stanno dietro alle sue opere, andando a toccare numerosi altri argomenti degni di nota. Un documento da non perdere per tutti gli appassionati di "Marvel made in Italy", che si chiude anche con una piacevole segnalazione privata: il matrimonio di Carmine con la sua fidanzata (ormai sposa!) Raffaella. Ci uniamo anche noi agli auguri dello staff Panini Comics e di tutti i "Marvel zombie" italici perchè il loro futuro sia radioso e ricco di felicità e soddisfazioni!

mercoledì 9 settembre 2009

Marco Lupoi presenta le "X-Girls" di Manara su Repubblica TV

X-Girls by Milo Manara Ieri pomeriggio Marco Lupoi è intervenuto in collegamento telefonico nel corso dello "Speciale XL" su Repubblica.it TV, condotto da Laura Pertici e mandato in onda nella sezione "Spettacoli & Cultura" della pregevole web television del Gruppo Editoriale L'Espresso, per illustrare il rilancio del "magazine giovane" dell'editore. La rivista, che rinasce con nuova grafica e più contenuti, ha sempre avuto fra i suoi protagonisti anche il mondo dei comics ed il suo rilancio parte con un'anteprima a fumetti di valore mondiale, decisamente legata al nostro blog e alla partecipazione del direttore editoriale di Panini Comics. Quasi in contemporanea col suo collegamento, infatti, sono iniziate a scorrere sullo schermo alcune immagini mai viste prima dedicate alla storia delle X-Girl disegnata da Milo Manara! Innanzitutto la bella copertina a colori di Manara dedicate alle X-Gals, che sarà una delle tre "variant" di questo numero speciale di "XL" e che abbiamo "fotografato" dalle riprese per presentarla in testa a questo post. Ma nel corso della trasmissione è dedicato tantissimo spazio ai comics Marvel ed a questa opera, ne vengono mostrate anche alcune sensazionali tavole in bianco & nero dagli interni (come la vignetta che vedete più in basso) e sono svelati curiosi aneddoti legati alla sua realizzazione ed a questa pubblicazione in preview. Nell'intervista al simpatico e competente (nonchè Marvel fan) direttore della rivista, Luca Valtorta, naturalmente si parla anche dei nuovi contenuti e del rinnovato spirito che animeranno il mensile a partire da questo numero, in edicola dal 15 Settembre, ma è proprio l'attenzione dedicata alla graphic novel "Ragazze in fuga" a farne un documento imperdibile per tutti gli appassionati di "Marvel made in Italy". Guardate il video sino alla fine e divertitevi andando alla ricerca di tutte le chicche sparse nel corso della trasmissione!

lunedì 7 settembre 2009

Preview: "Dark Reign - Mister Negative"

Mister Negative by Gianluca Gugliotta Anche per seguire l'andamento parziale del nostro sondaggio dedicato ai contenuti preferiti del blog (lo trovate nella colonna sulla destra e avete ancora tempo per esprimere la vostra preferenza), proseguiamo nella presentazione di materiale in anteprima realizzato dai disegnatori italiani per la Marvel. Questa volta riusciamo a pubblicare una preview esclusiva della mini serie "Dark Reign: Mister Negative" illustrata da Gianluca Gugliotta, di cui vi avevamo già annunciato l'esordio per la "Casa delle Idee" proprio con questo lavoro. Grazie alla collaborazione dell'artist, che ringraziamo per la sua gentilezza e disponibilità, abbiamo avuto la possibilità di selezionare per voi alcune delle più belle tavole estratte dall'intera saga, che mostrano un disegnatore già di altissima qualità, ma con ancora ampi margini di miglioramento. Nel "percorso per immagini" che abbiamo inserito più in basso, infatti, abbiamo provato a creare una panoramica completa dell'opera e ci sembra sia chiaramente visibile la crescita continua, anche da un numero all'altro! Il miglioramento è di certo legato anche alle "specifiche tecniche" del lavoro: se per il primo numero Gugliotta si è occupato unicamente delle matite, nel secondo e nel terzo ha potuto realizzare direttamente anche l'inchiostrazione, definendo il disegno in maniera ancor più convincente ed idonea al suo stile. Il suo tratto moderno e la struttura dinamica delle sue pagine, applicati ad una storia così densa di personaggi e avvenimenti, hanno dato vita ad un piacevole excursus nell'universo di Spider-Man e dei suoi antagonisti, che di certo gli varrà presto qualche nuova proposta di collaborazione dagli editor Marvel. Incrociamo le dita per il nostro connazionale e siamo già ansiosi di leggere (e di segnalarvi!) l'edizione italiana di questo suo lavoro, che dovrebbe arrivare nel nostro paese agli inizi del 2010.


Tavole a matita da "Dark Reign: Mister Negative" # 1


Tavole inchiostrate da "Dark Reign: Mister Negative" # 2
Tavole inchiostrate da "Dark Reign: Mister Negative" # 3

mercoledì 2 settembre 2009

Preview: "Secret Warriors" # 7

Nick Fury by Alessandro Vitti Un paio di mesi fa vi avevamo annunciato l'esordio di Alessandro Vitti nelle fila degli artist italiani al lavoro per la Marvel. Il nostro connazionale, infatti, è stato chiamato a disegnare la saga in quattro parti intitolata "God of fear. God of war", scritta da Jonathan Hickman e attualmente in corso di pubblicazione sui numeri 7, 8, 9 e 10 della fortunata serie "Secret Warriors". Adesso il primo capitolo di questa avventura è finalmente disponibile negli States e ne sono state fatte circolare immediatamente in rete alcune interessanti immagini, proprio come quelle che abbiamo selezionato per voi in questo aggiornamento. Al di là della presentazione promozionale offerta sul sito statunitense IGN, le pagine più interessanti le abbiamo trovate proprio in un'apposita preview di "Secret Warriors" # 7 presentata sul blog ufficiale di Alessandro Vitti. L'artist nostrano dimostra grande personalità e sfodera uno stile già molto solido, senza la necessità di "imitare" qualche super-star del momento, ma calandosi alla perfezione in quello che è possibile definire una sorta di "Marvel style per il nuovo millennio". Il suo tratto è elegante e dinamico, le tavole sono ricche di dettagli e ben strutturate, così il risultato finale è subito di impatto e al tempo stesso capace di raccontare per immagini. Se questo poteva essere considerato una sorta di impegnativo "esame di ammissione", il disegnatore l'ha di certo superato a pieni voti e si troverà presto ad affrontare prove ancore più prestigiose!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)