Cerca nel blog

domenica 25 ottobre 2009

Marvel Italia a Lucca Comics 2009


Da Giovedi 29 Ottobre a Domenica 1 Novembre 2009 si rinnoverà l'attesissimo appuntamento annuale con "Lucca Comics & Games", la più importante convention italiana dedicata ai fumetti. Anche in questa occasione, Panini Comics e Pan Distribuzione saranno presenti nel "cuore" della manifestazione con un grande spazio nel Padiglione Espositori della splendida Piazza San Michele (stand E403). E per festeggiare i (primi) 15 anni di Marvel Italia a Lucca è stato organizzato un programma davvero speciale. Si inizia dai tanti albi e volumi presentati in assoluta anteprima, che daranno ai visitatori la possibilità di acquistare e leggere numerose novità molto attese, fra cui segnaliamo specialmente il pregiato libro "Marvel Chronicle", i primi comic-book coinvolti nell'evento "Dark Reign" ed alcune produzioni davvero speciali legate ai nostri ospiti. Tutti gli appassionati che verranno a trovarci, infatti, avranno anche la possibilità di incontrare i numerosi autori di prestigio che si alterneranno al nostro stand, per incontrare i fan, rispondere alle loro domande, autografare fumetti e realizzare gratuitamente sketches esclusivi. E la lista delle "special guest" questo anno si è decisamente "tinta di Marvel made in Italy"...

Il grande Leo Ortolani (notoriamente riconosciuto come "il miglior autore Marvel vivente") affronterà la folla con il nuovo albo "Rat-Man collection" # 75 e l'edizione a colori in formato widescreen del mitico "299+1". Mario Alberti accompagnerà di persona l'uscita di "100% Marvel: X-Men & Spider-Man", edizione italiana della sua storia dedicata ad alcuni momenti salienti nella vita degli Uomini X e dell'Uomo Ragno, di cui parleremo meglio nei prossimi giorni. Carmine Di Giandomenico, invece, presenterà il "100% Marvel: X-Men - Magneto Testamento", raccolta in volume della profonda saga dedicata alla triste gioventù del signore del magnetismo ai tempi del nazismo. Marco Castiello e Barbara Ciardo attendono i fan per realizzare splendidi sketches a colori e autografare gli albi di "Secret Invasion" in cui è stata pubblicata la loro mini serie "Secret Invasion: Front line".  Il maestro Milo Manara, infine, sarà presente sul nostro stand per dare il "battesimo" ufficiale ed in anteprima mondiale a "X-Men: Ragazze in fuga", la sua attesissima graphic novel, scritta da Chris Claremont e dedicata ad una "pepata" avventura delle più amate fra le X-Girls, disponibile in edizione speciale e a tiratura limitata.

Ecco l'elenco completo e in ordine cronologico di tutti gli appuntamenti "Marvel made in Italy" già fissati sul nostro stand e degli incontri inseriti nel programma ufficiale della manifestazione:

Giovedi 29 Ottobre
Stand Panini Comics
Ore 11:00 - Marco Castiello e Barbara Ciardo autografano e disegnano.
Ore 16:00 - Roberto Di Salvo autografa e disegna.
Area Performance (Lucca Games)
Ore 17:00 - Lucio Parrilo in una sessione di "live painting".

Venerdi 30 Ottobre
Stand Panini Comics
Ore 15:30 - Mario Alberti autografa e disegna.
Sala Incontri Camera di Commercio
Ore 16:00 - Lo staff di Panini Comics presenta le novità 2010 di Cult Comics.

Sabato 31 Ottobre
Spazio Showcase (Padiglione Editori, Piazza Napoleone)
Ore 11:00 - Incontro con Milo Manara.
Sala Incontri Palazzo Ducale
Ore 12:00 - Marco Lupoi e Alessandra Marchioni presentano le novità 2010 di Planet Manga.
Ore 15:00 - Milo Manara, Marco Lupoi, C.B. Cebulsky e Luca Valtorta presentano al pubblico "X-Men: Ragazze in fuga".
Stand Panini Comics
Ore 15:00 - Mario Alberti autografa e disegna.
Ore 16:00 - Milo Manara autografa e disegna.

Domenica 1 Novembre
Stand Panini Comics
Ore 10:30 - Mario Alberti autografa e disegna.
Ore 12:00 - Milo Manara autografa e disegna.
Sala Incontri Palazzo Ducale
Ore 12:00 - Marco Lupoi presenta le novità 2010 di Marvel Italia e risponde alle domande dei lettori.
Stand Panini Comics
Ore 15:00 - Simone Bianchi, Marco Castiello e Barbara Ciardo autografano e disegnano.
Area Performance (Lucca Games)
Ore 17:00 - Lucio Parrilo in una sessione di "live painting".

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo all'aggiornatissima pagina news del sito ufficiale di Panini Comics.

Naturalmente numerosi editor e collaboratori dello staff Panini vi attendono tutti i giorni presso il nostro stand per conoscervi di persona e chiacchierare di fumetti, ma siamo sicuri che anche tantissimi altri autori italiani della Marvel saranno presenti in fiera, disseminati fra gli stand ed i "punti di incontro" che abbondano nei numerosi padiglioni della convention. Per adesso abbiamo trovato on line traccia della presenza del "lucchese doc" Simone Bianchi anche sul suo stand personale per tutta la durata della manifestazione, di Gabriele Dell'Otto allo Spazio Corto Maltese, di Marco Turini da Tomato Farm, di Mirco Pierfederici presso la Scuola Internazionale di Comics e della "new entry" Alex Massacci (che vi presenteremo sul blog nel corso della prossima settimana) dai suoi numerosi editori, ma anche al "solito" (e sempre ricco di belle sorprese) stand della Scuola Internazionale di Comics, su cui autograferà una stampa dedicata al Dottor Vodoo della Marvel.

Nella speranza che riusciate a incontrare tutti gli autori italiani della "Casa delle Idee" presenti, anche quelli che non siamo riusciti a citare in questo post, vi auguriamo buona fiera e buon divertimento, lasciandovi con un video in cui Marco Lupoi presenta ancor più nel dettaglio tutte le novità preparate da Panini Comics per i visitatori che vorranno passare l'edizione 2009 di "Lucca Comics & Games" in nostra compagnia!


giovedì 22 ottobre 2009

Intervista a Matteo Casali


Da quando abbiamo prodotto il volume "Marvel made in Italy" ed è stato deciso di inaugurare questo blog, abbiamo visto crescere in maniera esponenziale il numero dei disegnatori nostrani al lavoro per la "Casa delle Idee". Non passa mese, infatti, senza che nuovi artisti realizzino il proprio "sogno americano" e ci facciano sognare insieme a loro. E da queste pagine abbiamo sempre provato ad informarvi "in tempo reale" su tutte queste "new entries". Ma oggi siamo davvero orgogliosi di segnalare l'esordio del primo sceneggiatore italiano a lavorare per la Marvel! Si tratta di Matteo Casali, uno scrittore davvero speciale. L'autore reggiano, infatti, si è ormai affermato da anni nel panorama del fumetto italiano ed europeo, ma è anche riuscito in un'impresa in apparenza impossibile: ha superato quello che sembra un limite invalicabile, scrivere in maniera artistica in una lingua straniera. Casali, infatti, è uno dei rarissimi sceneggiatori non anglofoni di nascita a scrivere per il mercato statunitense. Grazie alla sua impressionante padronanza della lingua inglese, infatti, lo scrittore collabora da anni con la "Distinta Concorrenza" e finalmente ha iniziato a lavorare anche per la Marvel.

A partire da Dicembre, infatti, sarà disponibile negli States l'albo "What if? Astonishing X-Men", in cui verrà pubblicata la storia "What if Danger became Ultron's wife", scritta dal nostro connazionale e disegnata da Mike Getty. Per festeggiare degnamente questo avvenimento, che non esitiamo a definire storico per tutto il movimento fumettistico italiano, abbiamo deciso di "fare le cose in grande" e, oltre a diramare la notizia, abbiamo il piacere di presentarvi anche un'intervista esclusiva a Matteo Casali! Prima di lasciarvi alla lettura di questo simpatico ed interessante scambio di battute, segnaliamo anche il recente lancio del blog ufficiale di Matteo Casali, da cui abbiamo estrapolato lo studio dei personaggi ospitato in coda all'intervista, e facciamo all'autore i nostri più sentiti complimenti!

Quali sono finora le tappe salienti della tua carriera di sceneggiatore, quelle che ti piace ricordare?

Senza dubbio l’inizio, le sceneggiature scritte per quel BONEREST disegnato da Giuseppe “Cammo” Camuncoli, che coincisero anche con la fondazione del nostro comics lab Innocent Victim. Anni ruggenti e sperimentazioni. Bei tempi…
Poi ovviamente c’è il primo incarico per DC Comics, una miniserie per l’etichetta Vertigo di Karen Berger purtroppo rimasta inedita, ma che mi portò comunque a essere il primo italiano a lavorare per l’editore di Batman e Superman. Quello (e i lavori successivi, editi e ancora inediti) realizzati per loro sono stati di sicuro un momento significativo per la mia carriera.
Ma ogni nuovo lavoro lo è, per me. Esempi perfetti sono LA NEVE SE NE FREGA, tratto dal romanzo di Luciano Ligabue, o l’aver ripreso GLI SCORPIONI DEL DESERTO di Hugo Pratt… e adesso la Marvel Comics.
Diciamo che cerco di affrontare ogni passo con entusiasmo, così da fare di ogni tappa un momento unico.
Se smetto di divertirmi è la fine, insomma…

Come sei entrato in contatto con gli editor Marvel per realizzare questa tua prima collaborazione con la “Casa delle Idee”?

I contatti con gli editor della Marvel iniziai ad averli già nel 2002, quando conobbi Axel Alonso al Comicon di San Diego. Poi, complice anche i miei impegni in DC e per il mercato italiano e i tanti avvicendamenti tra gli editor con i quali avevo avuto contatti --che possiamo definire preliminari-- non sono mai arrivato a produrre/proporre qualcosa di specifico.
Di recente, ho intensificato i miei contatti con la Marvel e grazie anche al talent scout (nonché amico, compagno di bevute… e organizzatore di feste fantastiche!) C.B. Cebulski mi è arrivata una prima proposta dall’editor Justin F. Gabrie per il WHAT IF? In uscita a Dicembre 2009.

Potresti raccontarci qualcosa della storia? Da quale spunto parte e in che direzione hai deciso di sviluppare il racconto?

Senza rivelare nulla di specifico, posso dirvi che la storia si apre nel momento in cui gli X-Men stanno affrontando Danger, la personificazione della Stanza del Pericolo creata da Joss Whedon e John Cassaday per il loro story arc “Dangerous”, su ASTONISHING X-MEN.
Diversamente dalla storia originale, però, Wolverine riesce effettivamente a distruggere uno dei centri di comunicazone di Danger, impedendogli di usare il Blackbird contro gli eroi mutanti. Il problema è che il suo “messaggio” viene disperso nell’etere e intercettato da un nemico che gli X-Men non hanno mai affrontato prima, l’androide Ultron, che decide di fare di Danger la sua nuova sposa.
E questo, ovviamente, non promette nulla di buono…

Cosa ne pensi dei disegni di Mike Getty e sei soddisfatto di come ha rappresentato visivamente la tua sceneggiatura?

Mike è bravissimo. Non conoscevo il suo lavoro, e so che è stato fino ad ora un inchiostratore –e in effetti le sue tavole sono chinate con una perizia da cecchino!– ma quando il nostro editor Justin mi girò le sue prime prove, capii perché volesse (anzi dovesse!) passare al disegno completo.
I layout delle tavole sono estremamente vivaci, quasi cartooneschi, mentre matite e chine sono dure, toste… davvero belle. Una combinazione originale che ha dato da subito prova delle sue capacità narrative.
In più sembra trovarsi a suo agio sulla mia sceneggiatura --“cinematografica” ed esigente, come mio solito.

Di solito la Marvel utilizza le storie brevi come il tuo “What if?” anche per “testare” nuovi autori. Sei soddisfatto del lavoro e credi di aver “superato la prova”? Se puoi bilanciarti… magari ti è già stato affidato qualche nuovo lavoro?

Ho avuto feedback molto positivi da tutti gli editor che hanno visto la mia storia e in effetti, come conseguenza di questo primo incarico, mi è stato proposto un secondo lavoro, che ho già terminato e consegnato ed è stato approvato in toto.
Credo di aver passato il test, insomma…

Da bambino eri un appassionato di super-eroi e sei poi rimasto un lettore di comics Marvel? Che emozioni ha suscitato in te lavorare sui personaggi del suo universo narrativo ed essere il primo sceneggiatore italiano a farlo direttamente per la “Casa delle Idee” statunitense?

Sono sempre stato un lettore di super-eroi e principalmente Marvel-Corno, che ripresi a leggere con il loro ritorno nelle edicole sul finire degli anni ’80. Ero un appassionato dell’Uomo Ragno (che mi ostino a NON chiamare Spider-Man, almeno non in Italia) e poi di mutanti in genere.
Lavorare proprio sugli X-Men come primo lavoro assoluto per la Marvel, con in più la consapevolezza di essere il primo a farlo nella storia (wow…), è stata una bella scarica di adrenalina. Mi sono reso conto di quanto tutti questi personaggi mi piacciano ancora… quanto io li conosca a fondo senza nemmeno rendermene conto… e di non voler smettere.
L’emozione è stata grande, e so che essere il primo sceneggiatore ad aver lavorato per la Marvel (il sogno di tanti… anche il mio, fin da piccolo) potrebbe sembrare un “peso” o creare pressioni importanti... ma avendo già fatto un “giro di giostra” in DC Comics, posso dirti che la sensazione ha già lasciato il posto ad altro, come quel salutare “gimme more…!”, che è sempre stata la mia vera filosofia lavorativa.
Conto di fare ben di più, insomma… e ci sto già lavorando.


domenica 18 ottobre 2009

Lucio Parrillo da "World War Hulk" a "Siege"



Il disegnatore calabrese Lucio Parrillo ha ormai smesso di essere "semplicemente" una delle più brillanti giovani promesse dell'illustrazione in forza alla Marvel e si è trasformato in una certezza per la "Casa delle Idee". Le sue recenti e splendide prove su varie copertine e sulle pagine della storia "Hulk by night", infatti, gli hanno permesso di accaparrarsi una storia davvero interessante nella nuova ondata di "What if?", i "racconti immaginari" in cui vengono esplorate nuove possibilità negli eventi più importanti del Marvel Universe, mostrando "cosa sarebbe successo se" le cose fossero andate diversamente. Illustrando la sceneggiatura di Mike Raitch,infatti, il nostro disegnatore ha avuto la possibilità di sbizzarrirsi e confrontarsi con i più famosi super-eroi impegnati in una battaglia senza esclusione di colpi contro Hulk, in un'avventura che ci mostra uno dei possibili sviluppi dell'evento "World War Hulk". Come potete vedere anche dalle tavole preview pubblicate in questo post, il potente stile pittorico del nostro connazionale è perfetto per dare vita a scene così epiche, cariche di pathos e dalle forti atmosfere.

Una prova davvero convincente e "sontuosa", in uscita negli States il 9 Dicembre, che però è stata già notata dagli editor statunitensi ed ha aperto al disegnatore le porte del prossimo cross-over Marvel. E questa volta non si tratta di un capitolo "ipotetico" e successivo alla conclusione della saga, ma del suo prestigioso prologo. Come lo stesso autore ha avuto modo di dichiarare in una bella intervista concessa a Gianluca Reina per Comicus.it, infatti, sarà lui a disegnare il prologo di "Siege", l'evento che dovrebbe chiudere le trame di "Dark Reign" e traghettare il Marvel Universe verso il suo assetto futuro. La storia, che inizialmente sarà pubblicata solo on line e poi sicuramente anche su cartaceo nella raccolta in volume dell'intera saga, sarà scritta dal grande Brian Bendis e permetterà a Lucio di affiancare la sua firma a quella di uno degli sceneggiatori più bravi, famosi ed amati del settore, lasciando prevedere per lui un futuro sempre più brillante e radioso!

 

giovedì 15 ottobre 2009

Disegnatori Marvel a "Sarno a Fumetti"

She-Hulk, Thor & Spider-Man by Pasquale Qualano
Segnaliamo con piacere che durante questo fine settimana si svolgerà la terza edizione di "Sarno a Fumetti", manifestazione che si rivela interessante per gli appassionati di "Marvel made in Italy" sin dal suo manifesto. Come potete vedere nell'immagine, infatti, i protagonisti di questo bel disegno realizzato da Pasquale Qualano e Barbara Ciardo sono Thor, She-Hulk e Spider-Man, con il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere appollaiato proprio sul "Torrione", uno dei simboli della cittadina salernitana. Pasquale e Barbara, inoltre, saranno ospiti dell'evento, insieme a tanti disegnatori, fra cui citiamo altri due valenti autori italici della "Casa delle Idee": Marco Castiello e Vincenzo Acunzo. Oltre alla presenza degli artist, che incontreranno i visitatori e disegneranno per loro, sono da sottolineare anche la mostra di tavole originali realizzate da autori brasiliani e l'importante tema cui è dedicata la convention: i diritti negati all'infanzia. Dal 16 al 18 Ottobre, dunque, l'appuntamento è fissato a Sarno!

lunedì 12 ottobre 2009

Stefano Caselli: Spider-Man speed drawing

Peter Parker by Stefano Caselli
Il canale YouTube dell'utente Saberuw, da cui avevamo già estrapolato il documentario della serie "Io... fumetti" dedicato a Stefano Caselli, ci riserva un'altra sorpresa in formato video sull'artist romano. Il filmato "Caselli power on" che riproponiamo in questo post, infatti, mostra proprio il nostro connazionale mentre realizza un disegno a matita di Spider-Man. Le riprese sono velocizzate, dando vita a quello che viene chiamato uno "speed drawing". Questa impostazione rende ancora più palese la naturalezza e la scioltezza con cui Stefano Caselli "affronta" il foglio bianco, dando vita con mano sicura ad un bel disegno del nostro "amichevole Uomo Ragno di quartiere"!


mercoledì 7 ottobre 2009

Americani a Roma

La prossima edizione della convention "Romics" si preannuncia a dir poco imperdibile per tutti i fan dei disegnatori italiani che lavorano per la Marvel. Il "piatto forte" della manifestazione, dal nostro punto di vista, sarà la mostra "Americani a Roma", in cui i visitatori avranno la possibilità di ammirare numerose tavole originali realizzate da Stefano Caselli, Werther Dell'Edera, Gabriele Dell'Otto e Antonio Fuso. Ad accomunare tutti questi autori, come suggerito dal nome stesso dell'esposizione, non c'è "solo" l'attività artistica per la "Casa delle Idee", ma anche la comune provenienza capitolina, a sfatare il detto secondo cui "nessuno è profeta in patria". Per dovere di cronaca, segnaliamo la presenza anche degli splendidi lavori di Simone Gabrielli, che però purtroppo non ha (ancora?) collaborato con la Marvel. La mostra, in realtà, è una "estensione" dell'omonima esposizione organizzata alcuni mesi fa dalla Scuola Romana dei Fumetti, il cui stand in fiera sarà davvero sotto la luce dei riflettori. Presso lo spazio dell'istituto, infatti, si alterneranno per incontrare i visitatori e realizzare sketches per i più fortunati di loro proprio Caselli e Dell'Edera, ma anche Giuseppe Matteoni e Sara Pichelli. Ecco il programma della loro partecipazione, completo di orari...

Venerdì 9 Ottobre - Dalle ore 15,00 alle 19,00:
Stefano Caselli, Sara Pichelli e Giuseppe Matteoni;

Sabato 10 Ottobre - Dalle ore 15,00 alle 19,00:
Werther Dell’Edera e Stefano Caselli.

Chiudiano ricordando che il Romics 2009 si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma da Giovedì 8 a Domenica 11 Ottobre e naturalmente Panini Comics sarà presente con uno stand ricco di novità ed anteprime, fra cui l'albo "Dark Reign Zero" A in edizione limitata, con cover variant e "metallizzata". Ma ad introdurre di persona i visitatori al nuovo evento della Marvel interverrà anche il mitico Max Brighel, che Domenica alle ore 11:00 curerà l'incontro col pubblico "Nel Regno Oscuro", in cui saranno presentate tutte le novità Marvel Italia e Panini Comics dei prossimi mesi.

lunedì 5 ottobre 2009

Preview: "X-Force: Sex and Violence" # 1

X-Force by Gabriele Dell'Otto
Siamo sicuri che, sin da quando la notizia è stata diramata per la prima volta, tutti gli appassionati siano rimasti in attesa di ammirare le prime tavole in preview di "X-Force: Sex and Violence", la nuova mini-serie disegnata e dipinta da Gabriele Dell'Otto. All'interno della sua rubrica "Cup O' Joe" sul "Comic Book Resources", l'editor in capo Joe Quesada si è sentito di rassicurare tutti i fan sul buono stato di lavorazione del progetto e ne ha anche presentato alcune pagine tratte dal # 1, che riproponiamo oggi sul nostro blog. Nella speranza che l'opera sia completata e pubblicata al più presto, per adesso ci godiamo queste prime tre splendide tavole, che sembrano promettere davvero molto bene!

giovedì 1 ottobre 2009

Vota Camuncoli sul sondaggio di XL & Romics 2009!

Miss Marvel by Giuseppe Camuncoli
Come è facilmente intuibile dal titolo dell'aggiornamento, abbiamo deciso di usare questo post per dare il nostro supporto al mitico Giuseppe Camuncoli, che si trova in nomination come"Autore dell'anno" sul sondaggio promosso dal magazine "XL" in collaborazione con il Romics. La votazione si svolge attualmente sul sito della rivista, poi la premiazione finale sarà realizzata nella giornata conclusiva dell'edizione 2009 della convention capitolina, che si terrà dall'8 all'11 Ottobre presso la nuova fiera di Roma. Chiunque sia appassionato di comics conosce le grandi qualità dell'artist reggiano e la sua capacità di evolversi, dagli esordio sull'autoproduzione di "Bonerest" agli odierni fasti su "Dark Wolverine" per la Marvel. Tutti quelli che hanno avuto anche la fortuna di conoscerlo di persona, inoltre, hanno di sicuro apprezzato la sua simpatia, competenza e disponibilità. Ecco tanti buoni motivi per seguire il nostro esempio e votare per Giuseppe Camuncoli come "Miglior autore dell'anno"!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)