Cerca nel blog

martedì 29 giugno 2010

Preview: "Invincible Iron Man Annual" # 1 by Carmine Di Giandomenico

Fra poche ore uscirà negli USA una storia molto importante, che potrebbe diventare un momento storico nella lunga vita editoriale della Marvel. L'albo "Invincible Iron Man Annual" # 1, infatti, sarà distribuito in contemporanea il 30 Giugno sia in formato cartaceo sia in versione digitale! Il catalogo di "digitalcomics" della "Casa delle Idee" è già ricco di numerose saghe, ma è la prima volta in cui un'avventura sarà disponibile nella stessa giornata negli scaffali dei comics-shop e sarà acquistabile attraverso iTunes. Un esperimento davvero importante a livello distributivo, che proietta la Marvel in maniera ancora più convinta sul mercato dei servizi per smartphone e altre piattaforme "alternative" all'abituale carta stampata.


A concretizzare questo importante capitolo per il futuro dei comics, la Marvel ha scelto come protagonista Iron Man, uno dei suoi personaggi più al centro dell'attenzione negli ultimi mesi, affidando la realizzazione della storia a due fra i suoi autori di punta: Matt Fraction alla sceneggiatura ed il nostro Carmine Di Giandomenico alle illustrazioni. All'interno della storia viene narrata tutta la verità sulle origini del Mandarino, la nemesi di Tony Stark, il villain che voci di corridoio indicano già come "super cattivo" del terzo film di Iron Man. Il lavoro ai disegni del nostro connazionale sembra strepitoso, a giudicare dalle due ricche preview ufficiali che la Marvel ha diramato sul suo sito. In questo aggiornamento del blog abbiamo selezionato per voi alcune di queste splendide immagini in anteprima, ma potete ammirarle tutte collegandovi agli speciali "Iron Man: uncovering the Mandarin" ed alla "Preview: Invincible Iron Man Annual #1".


Un'ennesima dimostrazione di stile da parte del nostro connazionale, ma anche l'ennesima prova della stima che la Marvel nutre nei suoi confronti, in un periodo decisamente positivo per Di Giandomenico. Oltre a segnalare le sue attività e soddisfazioni professionali, infatti, per una volta vogliamo concederci anche un momento strettamente personale: da pochi giorni Carmine e sua moglie Raffaella sono diventati genitori della piccola Elena. A tutti loro vanno i nostri migliori auguri e le nostre congratulazioni!


 

 

sabato 26 giugno 2010

Dell'Edera e Fuso su "X-Men Deluxe" # 183

Ne avevamo già parlato al momento della sua uscita negli Stati Uniti, riuscendo a presentare anche alcune immagini parecchio "sfiziose", e adesso abbiamo finalmente il piacere di annunciarne l'edizione nostrana: la storia "Cacciatori e assassini" disegnata da Werther Dell'Edera ed inchiostrata da Antonio Fuso arriva anche in Italia! Questo breve episodio autoconclusivo tratto da "X-Force Special: ain't no dog" trova spazio sulle pagine di "X-Men Deluxe" # 183, disponibile proprio in questi giorni in edicola ed in fumetterie. Nelle 10 tavole a loro disposizione, i due artist italiani regalano un'ottima interpretazione dell'enigmatico Warpath, dando forma agli incubi ed ai fantasmi che popolano la sua mente. L'apparizione finale di Wolverine, poi, è davvero "la ciliegina sulla torta", a chiudere e gratificare un prova così ben riuscita!


Per completezza di informazione, su questo (imperdibile) albo, esordisce il nuovo ciclo narrativo di "Astonishing X-Men" realizzato da Warren Ellis e dal disegnatore Phil Jimenez, parte la più recente serie dedicata ai "New Mutants" e prosegue anche la pubblicazione della serie di "X-Factor" illustrata dal nostro Marco Santucci.


sabato 19 giugno 2010

Diesel incontra Marvel: "Only the Brave", il profumo di Iron Man

Il "made in Italy" è da sempre sinonimo di qualità e creatività, un marchio ben riconoscibile ed apprezzato in giro per il mondo, che riesce a farsi valere in tutti gli ambiti del genio umano. La missione del nostro blog è sempre stata quella di ricordare, documentare ed approfondire... spesso e volentieri anche di festeggiare... i momenti di contatto fra il talento artistico italiano e l'universo dei comics Marvel.

Dopo aver parlato per lungo tempo degli autori e delle loro opere, oggi segnaliamo che un'altra frontiera viene varcata: con il profumo della linea "Only the Brave" dedicato ad Iron Man, infatti, la prestigiosa fashion company Diesel lega in maniera indissolubile il suo nome a quello della "Casa delle Idee"! La partnership scaturisce dall'arrivo nelle sale cinematografiche del film "Iron Man 2" e dal binomio ideale fra lo spirito dell'iniziativa e le caratteristiche del personaggio. Il risultato pratico è una particolare fragranza che fa del suo packaging un "oggetto del desiderio" per qualsiasi collezionista. Come potete vedere dalla foto in alto, infatti. si va dalla scatola, impostata graficamente con un mix di suggestioni moderne e classiche, sino al dispenser, che assume le fattezze proprio del pugno di Iron Man.

Attorno a questa edizione limitata del profumo, l'azienda fondata nel 1978 da Renzo Rosso ha costruito anche un'interessante campagna on line, con un sito tematico dedicato all'iniziativa, davvero Marvel al 100%, ricco di contenuti e attività diverse. Fra le tante cose, è possibile anche scaricare gratuitamente l'edizione speciale in formato pdf di un numero della mini "Iron Man vs Whiplash", che vanta alcune tavole disegnate dall'artist nostrano Andrea Mutti, a rendere l'intero progetto ancora più "Marvel made in Italy"!

 

lunedì 14 giugno 2010

Video tributo a Francesco "MATT" Mattina

Fra i volti più graditi del progetto "Marvel made in Italy" sembrano esserci i "video tributo", gallerie di "immagini in movimento" dedicate ad alcuni degli illustratori italiani che collaborano con la "Casa delle Idee". Siamo certi, dunque, che apprezzerete il nostro più recente videoclip, totalmente focalizzato sull'arte di Francesco "MATT" Mattina. L'artist torinese ha iniziato a creare le sue splendide cover nel 2007, ma in questo lasso di tempo relativamente breve è già riuscito ad imporre il proprio stile ed a realizzare numerosi lavori degni di nota. Le sue copertine sono dominate da atmosfere dark e "gotiche", davvero uniche e di impatto, che lo hanno reso il cover artist ideale per le serie più urbane ed oscure del Marvel Universe. Nel video che trovate più in basso, abbiamo selezionato per voi le sue opere più belle ed idonee al formato widescreen 16/9 della nostra clip.

Speriamo che questo "video tribute" sia di vostro gradimento e speriamo che ci vogliate fare sapere che cosa ve ne pare, ma annotiamo che ha già stabilito un piccolo record. Ancor prima di presentarlo definitivamente sul blog in questo aggiornamento, infatti, come d'abitudine abbiamo fatto circolare il video su social network attraverso la pagina del nostro gruppo su Facebook ed abbiamo ottenuto una prestigiosa "anteprima web" sulla sezione podcast del sito ufficiale di Panini Comics. Anche grazie a queste vetrine, in soli 6 giorni di presenza on line il tributo ha totalizzato ben 1.000 visualizzazioni! Il video, naturalmente, è disponibile in alta qualità su YouTube ed è visionabile nello splendore del formato gigante cliccando su questo link (premete F11 sulla vostra tastiera e selezionate il bottone "480p" in basso a destra sul player, per vederlo in versione HQ a tutto schermo).

Prima di lasciarvi alla visione del filmato, vi segnaliamo anche la bella colonna sonora: si tratta del brano "Pass me by", scritto e interpretato da Hyst per la creazione e produzione musicale di Macro Marco intitolata "The Macro Orchestra (Love edition EP)".

Con questa clip, inoltre, termina la "prima stagione" dei nostri "video tributo", che torneranno con un nuovo ciclo alla fine dell'anno. Per il momento, lasceranno spazio ad un'altra serie di clip che saremmo già molto ansiosi di rivelarvi, ma è ancora troppo presto... restate sintonizzati sul nostro blog e sulla nostra playlist video ufficiale per saperne presto di più...

venerdì 11 giugno 2010

A Cup of... interviews!

Facendo in qualche modo il verso alla rubrica "Cup O' Joe" curata dal Joe Quesada presidente della Marvel, il nostrano Pino Cuozzo ha creato l'interessante blog "Cup of Pino". Lo spazio web è esclusivamente dedicato ai comics statunitense e insieme a recensioni, annotazioni ed approfondimenti, trovano spazio alcune belle interviste, anche rilasciate da disegnatori italiani al lavoro per la Marvel. Nel giro di pochi mesi, infatti, sono apparse in stretta sequenza simpatiche chiacchierate esclusive con Emanuela Lupacchino, Francesco "MATT" Mattina, Barbara Ciardo, Pasquale Qualano, Elena Casagrande, Marco Checchetto e Sara Pichelli. Alcuni di loro, oltretutto, hanno anche realizzato un disegno inedito per corredare la loro intervista, a rendere ancora più speciali i divertenti scambi di battute. Oltre a gestire questo blog "antologico", l'autore cura anche il blog personale del già citato Francesco Mattina, illustratore di cui presto torneremo a parlare ed a "mostrare" qualcosa di nuovo...

martedì 8 giugno 2010

Sara Pichelli comics

Sono passati poco più di due anni da quando il suo nome è stato annunciato per la prima volta fra i vincitori della selezione ChesterQuest, ma da allora le cose sono cambiate molto velocemente per la disegnatrice Sara Pichelli. Attesa come "giovane talento" tutto da scoprire, l'artist nostrana si è presentata immediatamente con uno stile molto particolare e personale. Prova dopo prova, però, l'abbiamo vista evolversi in maniera esponenziale alle pagine disegnate. Ad ogni nuovo albo, ha sempre dimostrato una crescita sensibile e percepibile, dimostrando un processo di maturazione artistica davvero notevole. Questa evoluzione nella gestione delle inquadrature e della narrazione, affiancata al tratto sempre più affascinante e intenso, le hanno fatto inanellare una serie di successi, seguiti da prove sempre più interessanti ed importanti. Da "NYX: No way home" a "X-Men: Manifest destiny", passando per gli "Eternals", anche se le sue prove principali sono sicuramente le recenti run della serie "Runaways" ("Rock zombies" e specialmente "Homeschooling") e la miniserie "X-Men: Pixie strikes back". Il suoi prossimi impegni, invece, saranno i disegni di due progetti tutti "al femminile": il fumetto "Namora" e le copertine della mini "Her-oes".


Magari anche per festeggiare questo trend positivo, l'autrice ha deciso di fare un grande regalo ai suoi fan ed a tutti i lettori: sulle pagine virtuali del nuovissimo blog "Sara Pichelli Comics" , infatti, ha pubblicato un numero incredibile di tavole in bianco & nero! Le versioni originali delle sue pagine per le serie dei Runaways e di Pixie  sono dunque generosamente a disposizione di tutti gli appassionati, per essere ammirate nelle linee essenziali ed eleganti con cui sono state create.

sabato 5 giugno 2010

Excelsior!

Facciamo rimbalzare anche sul blog una notizia bella e divertente che ci riguarda da vicino, legata al gruppo ufficiale di "Marvel made in Italy" su Facebook. Qualche giorno fa, infatti, abbiamo dato il benvenuto fra gli iscritti anche... al grande Stan Lee! Trovare il padre del "Marvel Universe" nella lista degli utenti è stata davvero una piacevole sorpresa ed emozione, che oggi abbiamo pensato di condividere con tutti voi. Non ci illudiamo che la partecipazione del Sorridente sia attiva, ma la sua presenza è qualcosa di simbolico, per cui lo ringraziamo e che ci riempie già di un grande orgoglio!

mercoledì 2 giugno 2010

1billionhungry, il progetto contro la fame nel mondo

Questo aggiornamento, diramato nel giorno in cui ricorre la Festa della Repubblica Italiana, non è dedicato ai fumetti, ma a qualcosa di molto più importante e doloroso. In una giornata così speciale per il nostro paese, abbiamo deciso di mettere da parte per un attimo il mondo della “letteratura disegnata” e di concentrarci su un tema che ci sta’ particolarmente a cuore. Secondo le recenti statistiche, circa un miliardo di esseri umani in tutto il mondo soffrono ogni giorno la fame, finendo per morire proprio a causa dell'assenza di alimentazione e delle malattie da essa generate. E’ impossibile restare insensibili di fronte a questa ingiustizia, che oggi sarebbe davvero risolvibile, se ci fosse un impegno concreto da parte della classe dirigente e se a comandare su tutto non fosse la corsa ai guadagni più sfrenati. Ma la rabbia, la frustrazione e l’indignazione che si nascono in ciascuno di noi pensando a questa incredibile tragedia, adesso possono essere incanalate in una direzione ben precisa, per contribuire praticamente a combattere la fame nel mondo.


Il "progetto 1billionhungry" è una campagna di comunicazione globale che vorrebbe arrivare a raccogliere almeno un milione di firme con la sua petizione, per sollecitare i governi a impegnarsi concretamente e con la massima priorità a sconfiggere la fame per sempre. Dare il proprio contributo immediato è davvero semplice e facile: basta firmare la petizione online, un’operazione che porta via pochi istanti, per cui non è richiesto nessun tipo di contributo economico ed in cui non bisogna nemmeno comunicare i propri “dati sensibili”, basta l’inserimento della vostra email e poche altre informazioni (nome, città e nazione). Poi, per supportare al massimo l’iniziativa, è molto consigliato farla circolare attraverso i “social network” o i vostri siti, proprio come stiamo facendo adesso, per dare al “1 billion hungry project” la massima visibilità possibile. In un pianeta connesso attraverso il web come il nostro, finalmente possiamo fare fronte comune per schierarci in maniera compatta contro la fame: non perdiamo questa occasione e facciamo la nostra parte!


TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)