Cerca nel blog

lunedì 29 novembre 2010

Marvel Divas italiane a Terni

Sabato 4 Dicembre si svolgerà a Terni, presso la libreria Antani Comics (in Via Armelini n°6), un evento ideale per tutti gli appassionati di fumetti "Marvel made in Italy". Il mitico Francesco Settembre, infatti, ha avuto la brillante idea di organizzare un incontro con tre delle più importanti disegnatrici italiane che lavorano per la "Casa delle Idee": ad attendere tutti i fan nei locali del comics-shop, infatti, ci saranno Elena Casagrande, Federica Manfredi e Sara Pichelli. Le tre autrici nostrane incontreranno tutti i fortunati partecipanti a partire dalle ore 16:00 sino alle 20:00, autografando i loro albi e realizzando anche alcuni sketch, secondo le modalità che potete scoprire cliccando su questo link.


Ma non è tutto: per chiudere alla grande la serie di eventi organizzati per festeggiare i 10 anni di vita del negozio, infatti, solo a chi acquisterà sul posto "Marvel made in Italy" # 2 verrà regalata anche una splendida "litografia tripla" a tiratura limitata, con tre immagini realizzate appositamente per l'occasione dalle artist ospiti. Poco più in basso presentiamo lo splendido disegno di Rogue realizzato da Sara Pichelli proprio per questa litografia speciale e chiudiamo invitando tutti i nostri utenti che ne avranno la possibilità ad accorrere numerosi: un'occasione del genere è a dir poco imperdibile!


venerdì 26 novembre 2010

Andrea Mutti su "Marvel Zombies: Il ritorno"

Dal mese di Settembre è disponibile in libreria il più recente volume della collezione 100% Marvel dedicato alla "versione non morta" degli eroi della "Casa delle Idee". Si tratta di "Marvel Zombies: Il ritorno" e presenta al suo interno anche una storia disegnata da un autore italiano: per illustrare il secondo capitolo di questa mini, focalizzato su Iron Man, infatti, è stato messo all'opera con ottimi risultati il talento del nostrano Andrea Mutti. Se avete perso il libro al momento dell'uscita, questo periodo, in cui il mito degli zombie è tornato decisamente di moda anche in TV, è sicuramente il momento giusto per recuperare!


mercoledì 24 novembre 2010

Emanuela Lupacchino disegna X-Factor

Da qualche mese, una nuova rappresentante del talento italico si è unita al nutrito gruppo di "Marvel divas" nostrane che lavorano per la "Casa delle Idee". Se il panorama dei comics sembra tendenzialmente un'esclusiva del mondo maschile, sia dal fronte dei lettori che degli autori, infatti, la squadra di disegnatrici nostrane è decisamente all'avanguardia e adesso vanta fra le sue fila anche Emanuela Lupacchino.


Già vista al lavoro in passato su alcuni progetti di casa nostra, l'artist di recente ha iniziato a lavorare sulle sceneggiature del grande Peter David, disegnando la serie "X-Factor" a partire dal # 208, per poi continuare ad apparire regolarmente nei credits della collana. Selezionata, come tanti altri disegnatori nostrani, dal lungimirante C.B. Cebulski, Emanuela ha convinto gli editor della Marvel grazie al suo stile plastico ed al suo tratto caldo ed avvolgente, sfoderando splendide prestazioni come quelle che potete ammirare nelle immagini in questo post, ma anche nella preview di "X-Factor" # 209 sul sito ufficiale della casa editrice o sul suo blog personale. Sistemiamo molto volentieri questo nuovo "fiocco rosa" alla porta del "Marvel made in Italy" e diamo il benvenuto alla nostra talentuosa artist, augurandole un futuro professionale ricco di "meraviglie"!


 

lunedì 22 novembre 2010

Marco Checchetto su "Devil & Hulk"

Con questo aggiornamento iniziamo un'opera di "recupero" nel segnalare l'edizione italiana di quei recenti fumetti Marvel realizzati da autori nostrani che, a causa di impegni prioritari su altri fronti, purtroppo erano saltati dal nostro "monitoraggio". Al tempo stesso, inauguriamo quella che sarà la nuova impostazione di tale genere di update: informazioni davvero "telegrafiche", senza troppi commenti da parte nostra, per dare notizie puntuali e immediate, gestendo questo genere di "etichetta" senza rischiare di tardare troppo nelle segnalazioni per mancanza di tempo.


Questa volta è il turno del bravissimo Marco Checchetto, le cui storie per la serie di Devil hanno iniziato ad essere pubblicate anche in Italia a partire dalle pagine di "Devil & Hulk" # 164, con la presentazione delle sue prime tavole per "Daredevil" # 503. La collaborazione del nostro connazionale alla saga di Matt Murdock è proseguita, con un "peso" sempre maggiore, anche nei numeri successivi del mensile statunitense, che continuano ad essere pubblicati regolarmente sempre nella serie italiana dedicata alla "strana coppia" composta dall'"uomo senza paura" e dal "gigante di giada". Il più recente albo disponibile in edicola ed in fumetteria, ad esempio, è il numero 167 di "Devil & Hulk", che contiene il fumetto originale "Daredevil" # 506, ma anche le successive avventure non tarderanno ad arrivare.


giovedì 18 novembre 2010

Francesco Francavilla alla MARVEL

La storia narrata nell'evento "Shadowland" ha portato con sé una serie di stravolgimenti al "sottobosco urbano" del Marvel Universe, modificando radicalmente lo "status quo" di alcuni fra i suoi protagonisti più amati ed importanti. Ma c'è di più e in questo quadro c'è qualcosa che interessa molto da vicino il nostro progetto. Insieme ad una nuova versione e interpretazione di vari eroi, infatti, è arrivato in casa Marvel anche un nuovo artista italiano! Si tratta di Francesco Francavilla, che approda alla "Casa delle Idee" dopo aver inanellato nel corso degli ultimi anni una serie di collaborazioni davvero eterogenee e di grande valore con le più importanti case editrici statunitensi.


Il nostro connazionale fa il suo esordio sulle pagine di "Black Panther: the man without fear" # 513, dopo aver creato la dovuta suspence sulla nuova identità dell'"uomo senza paura" attraverso un'interessante galleria di immagini promozionali, in cui sono state fatte una serie di affascinanti ipotesi sul sostituto di Daredevil. Francavilla mette il suo stile "pulp" ed il suo impeccabile storytelling al servizio di questa avvincente interpretazione di Pantera Nera, calato in un contesto inusuale per le atmosfere narrative in cui è solito muoversi. La Marvel ci ha offerto sul suo sito ufficiale una diffusa anteprima di questo lavoro, che abbiamo pensato di riprendere in parte con questo aggiornamento, per mostrarvi quanto siano grandi le capacità di Francesco Francavilla e per fargli i nostri complimenti, dandogli il benvenuto nella grande "famiglia" dei disegnatori "Marvel made in Italy"!


 

lunedì 15 novembre 2010

Tutte le novità del blog!

Come sicuramente avete già notato, se vi siete collegati al blog nel corso dell'ultimo weekend, il nostro spazio web ha cambiato leggermente forma, grazie ad un piccolo "restyling" che coinvolge ad un primo impatto solo la struttura di navigazione, ma che in realtà ha i suoi riflessi anche sull'offerta informativa ed in futuro coinvolgerà anche la tipologia dei nostri aggiornamenti. Sebbene le modifiche immediate siano facilmente intuibili e fruibili, abbiamo pensato di "formalizzare" tutte le novità in questo aggiornamento, per "guidarvi" fra i cambiamenti e gettare uno sguardo alla prossima gestione dei nostri update.


Iniziamo subito con il menù orizzontale che è apparso in testa alla pagina e che permette di raggiungere in maniera intuitiva tutta una serie di contenuti molto particolari, che ci è sembrato il caso di mettere in particolare evidenza e di "svincolare" dagli spazi che avevano occupato finora, anche per migliorare la navigabilità e la velocità di caricamento del blog. Innanzitutto, le categorie principali: cinque bottoni che rimandano alle nuove pagine dedicate ai "Volumi Panini", alla "Video Gallery" e alla nostra "Selezione link", oltre che alle categorie "Albi in italiano" e "Lista eventi". Le prime sono delle novità totali: tre pagine "statiche" che assolvono vari scopi. La sezione dedicata ai "Volumi Panini" mette nella giusta evidenza i due libri di "Marvel made in Italy" prodotti da Panini Comics, che costituiscono l'origine ed al tempo stesso il fine del nostro progetto, con tutte le informazioni possibili ed immaginabili sulle due produzioni. Nella pagina della "Video Gallery", oltre ai collegamenti per visitare tutte le clip presentati nei vari aggiornamenti del blog e per visionare tutte le nostre produzioni video, adesso è possibile trovare in grande formato anche una serie di "playlist" interamente a tema "Casa delle Idee", dedicate ai più disparati volti del "Marvel style" su schermo: film (con i trailer in italiano di tutte le pellicole), cartoni animati, videogames e contenuti extra, ma anche playlist "monotematiche" dedicate a specifici argomenti. Per il momento trova spazio una raccolta completa di tutti i video della nuova serie d'animazione "The Avengers: Earth's Mightiest Heroes!", ma la sezione sarà in continua e costante evoluzione. La "Selezione link", al momento ancora "in fase di allestimento", raccoglie i collegamenti ai siti ufficiali di tutti gli autori "Marvel made in Italy" e si arricchirà ad ogni nuovo esordio di talenti nostrani. Questi ultimi due contenuti avevano trovato spazio finora nella colonna destra del blog, ma sia i player video in Flash, sia l'interminabile elenco di link, finivano per "appesantire" il caricamento del blog e al tempo stesso rischiavano di finire "schiacciati" dal resto del materiale, dunque abbiamo pensato di dedicar loro due appositi spazi. I bottoni degli "Albi in italiano" e degli "Eventi", infine, non rimandano a nuove pagine, ma mettono in particolare evidenza due fra le "etichette" più visitate ed aggiornate del nostro blog, per rendere immediatamente disponibili alcuni fra i contenuti principali di questo spazio web.


Di fianco a questi nuovi bottoni, compaiono anche alcune icone che rimandano ad altrettante "risorse esterne" del nostro progetto: la playlist con la raccolta di tutti i video dedicati agli autori "Marvel made in Italy", la pagina del nostro gruppo su Facebook, la versione del blog ottimizzata per smartphone iPhone ed il nostro flusso di notizie in formato RSS.


Infine, un veloce sguardo alla natura degli aggiornamenti del blog nel prossimo futuro. Come era logico attendersi, nelle ultime settimane il nostro interesse è stato catalizzato dall'uscita di "Marvel made in Italy" # 2, per illustrarvi in modo più puntuale e preciso possibile tutti gli step della sua realizzazione, dalla prima presentazione ufficiale sino alla sua uscita. Ormai il volume è in distribuzione ufficiale lungo tutto il territorio nazionale, dunque la nostra attenzione tornerà a spostarsi su altre tematiche, che da sempre abbiamo trattato con interesse e puntualità. Ma con una serie di importanti novità. Inizieremo a presentarvi i nuovi esordi di autori italiani in casa Marvel solo quando avremo l'opportunità di reperire comodamente e presentarvi anche una preview effettiva dei loro lavori. Daremo un'ulteriore spinta alla creazione di produzioni video esclusive, per mostrarvi gli autori al lavoro e migliorare la nostra offerta "multimediale". Continueremo a segnalare l'organizzazione di eventi che abbiano come ospiti e protagonisti gli autori della nostra "grande famiglia", ma con una preferenza per quelle occasioni in cui saremo contattati dagli organizzatori, che ci forniranno materiale illustrativo e informazioni dettagliate. E naturalmente proseguiremo nell'indicare l'uscita in edizione italiana dei lavori dei nostri connazionali, per dare a tutti gli appassionati la possibilità di non perdere nessun fumetto "Marvel made in Italy". Ma saranno molto rare le occasioni in cui "disperderemo le forze" in aggiornamenti di altra natura, che purtroppo, senza una collaborazione attiva degli autori direttamente interessati, ci costerebbero troppo tempo, un impegno gravoso che al momento sfortunatamente non riusciamo più a sostenere con le nostre sole forze.


Speriamo che queste novità grafiche e strutturali siano di vostro gradimento e ci auguriamo di riuscire a presentarvi in futuro un'offerta informativa che possa accontentare le vostre necessità ed incontrare i vostri gusti. Al tempo stesso, confidiamo che continuiate a darci il vostro supporto e che torniate a farci sentire "la vostra voce", visto che da molti mesi a questa parte, purtroppo, il numero dei "commenti" ai nostri aggiornamenti è diminuito in maniera a dir poco clamorosa. In fondo, si tratta del solo "metro" con cui possiamo giudicare se siate ancora realmente affezionati al nostro blog e quanto lo apprezziate, per aggiornarlo con la stessa passione e la stessa puntualità che abbiamo provato a dimostrare sin dagli esordi. Dunque... non "lasciateci soli" e tornate a lasciare i vostri commenti: il nostro blog, realizzato nel tempo libero e solo per passione, ha anche bisogno della vostra passione e della vostra attenzione per continuare ad esistere!

venerdì 12 novembre 2010

Marco Lupoi presenta "Marvel made in Italy" # 2

Partiamo con una notizia per noi davvero importante, che da tantissimo tempo... dopo mesi di lavoro, fatti di frenetici contatti digitali con gli autori ed il quotidiano impegno concreto in redazione... attendevamo di poter comunicare: da ieri "Marvel made in Italy" # 2 è finalmente disponibile nelle migliori librerie specializzate e attraverso il nostro servizio e-commerce!


Dopo la presentazione del libro in anteprima nel corso della convention "Lucca Comics and Games 2010", adesso il volume è stato distribuito ufficialmente su tutto il territorio nazionale, così che tutti gli appassionati italiani di fumetti possano accaparrarsene facilmente una copia. A questo punto possiamo invitare i lettori a comunicarci le loro opinioni: idee, critiche, complimenti, consigli, osservazioni... tutto quello che avrete da dirci, dopo aver "analizzato" il libro, sarà per noi prezioso e ben accetto! Dunque sbizzarritevi pure lasciando i vostri commenti a questo post, dedicato ad un "ospite" davvero speciale, che in realtà in Panini Comics è "il padrone di casa"...


Per battezzare degnamente l'uscita del libro, infatti, il mitico Marco Lupoi ci ha gentilmente concesso la presentazione in video che potete vedere più in basso. Con la solita scioltezza e disinvoltura che abitualmente dimostra in qualsiasi occasione, il direttore editoriale di Panini Comics parla del secondo volume del nostro progetto, illustrandone agilmente ed in maniera entusiasmante i contenuti fondamentali. Prima di essere presentato sul blog, il video ha già iniziato a circolare massicciamente sul web proprio da ieri, grazie alla sua pagina YouTube, alla pubblicazione nella sezione podcast del sito Panini e specialmente a Facebook: partendo dal nostro gruppo, infatti, la clip ha velocemente "invaso" il network, attraverso la massiccia attività di sharing realizzata da amici, autori, iscritti e fan. Li ringraziamo tutti indistintamente per la loro preziosa collaborazione, annotando con piacere quanto questo genere di attività promozionali parallele possa risultare utile ed interessante, oltre che piacevole da fruire. Ma adesso vi lasciamo a questa bella presentazione del nostro volume e ringraziamo Marco Lupoi per la sua disponibilità e per aver concesso a "Marvel made in Italy" # 2 la sua attenzione, il suo affetto e parte del suo preziosissimo tempo: buona visione!


martedì 9 novembre 2010

Marvel made in Italy # 2 su XL # 60

"XL" di Repubblica è probabilmente la più importante e diffusa rivista italiana destinata ad un target giovane. Il suo sommario è talmente ricco e variegato da rendere il mensile appetibile ed interessante per un pubblico davvero vasto ed eterogeneo. Il magazine del Gruppo Editoriale L'Espresso vanta nel suo DNA sin dagli esordi anche un'attenzione speciale nei confronti del media fumetto, con la presentazione di numerose opere originali realizzate dal suo staff di autori e tante preview di vario genere, senza lesinare spazio anche ad approfondimenti ed articoli dedicati al mondo delle "nuvole parlanti" in tutte le sue sfaccettature. Anche il panorama dei fumettisti italiani al lavoro per il mercato statunitense è stato oggetto di approfondite analisi, come dimostra l'interessante speciale "Italian Invasion" pubblicato sul numero di Aprile, un documento giornalistico unico nel suo genere, che ha "fotografato" e "comunicato alle masse" il successo del talento italico nel settore de comics. Leggere quell'articolo ci ha riempito di gioia, per l'improvvisa esposizione mediatica di cui ha goduto il panorama di autori nostrani e per la conferma che l'idea alla base del nostro progetto potesse essere interessante anche per un pubblico più vasto di quello che abitualmente segue il mondo del fumetto con passione da fan.


Ma il numero 60 di "XL", in edicola proprio in questi giorni, ci ha riservato una sorpresa ancora più grande e gradita: una splendida recensione dedicata a "Marvel made in Italy" # 2! La sezione dedicata ai fumetti del contenitore di recensioni "Selecter", infatti, si apre proprio con un intero paginone che ha come protagonista proprio il nostro libro! Oltre ad illustrare in maniera dettagliata e puntuale i contenuti del libro, con un'analisi dello spirito che anima il nostro progetto e delle sue origini, il pezzo presenta il volume addirittura come "una testimonianza eccezionale sullo stato del fumetto (e, inevitabilmente, dell'intera pop culture) del nostro paese"! Le parole del giornalista e grande esperto di comics Diego Malara ci hanno resi davvero orgogliosi e soddisfatti, dunque approfittiamo di questa occasione per ringraziare pubblicamente l'autore, per le splendide parole che ha speso nei confronti del libro e per l'impagabile vetrina che ha offerto al frutto del nostro lavoro.


Abbiamo scansionato l'articolo per voi e l'abbiamo presentato in testa a questo aggiornamento del blog, ma vi consigliamo caldamente di acquistare la rivista. Oltre a numerosi articoli, legati "a filo doppio" all'attiva partecipazione di XL alla recente edizione di "Lucca Comics and Games", infatti, troverete in regalo anche un bel CD dedicato ai tanti talenti della musica pugliese (gente del livello dei Negramaro, Caparezza e Sud Sound System, solo per citarne alcuni), compreso nei 2,5 euro del prezzo di copertina.


domenica 7 novembre 2010

Reportage fotografico: Marvel made in Italy a Lucca Comics 2010

Da poco meno di una settimana si è conclusa l'edizione 2010 di "Lucca Comics and Games", una delle più importanti convention mondiali dedicate al fumetto, di certo il principale evento italiano del settore. Dopo qualche giorno, necessario a riprendersi dalle fatiche lucchesi e dalla pioggia che sfortunatamente  quest'anno ha inesorabilmente accompagnato la manifestazione, torniamo ad aggiornare il blog proprio con un reportage fotografico dalla "capitale italiana del fumetto". Anche perché questa fiera dei comics ha coinciso con un capitolo molto importante del nostro progetto, dato che, come abbiamo ricordato a più riprese, sullo stand Panini Comics è stato presentato "Marvel made in Italy" # 2, che ha ottenuto grandi riscontri in fatto di vendite e apprezzamento, da parte dei lettori e degli "addetti ai lavori". La presentazione del volume in anteprima, inoltre, è stata battezzata dalla presenza sullo stand di numerosi artisti italiani della "Casa delle Idee", che si sono impegnati in lunghe sedute di sketch, per autografare il libro e regalare ai più fortunati qualche splendido ricordo dell'evento, sotto forma di preziosissimi disegni realizzati sul posto, come potete ben vedere dalla seguente sequenza di foto...


Da destra a sinistra:


Gianluca Gugliotta disegna Wolverine.


Mirco Pierfederici disegna Venom.


Alessandro Vitti disegna Daredevil.


Da destra a sinistra: Sara Pichelli e Mirco Pierfederici.
In primo piano sulla sinistra, il volume "Marvel made in Italy" # 2!
Sullo sfondo, l'editor Marco Ricompensa e, in piedi, l'editor Cristiano Grassi.


Sara Pichelli mostra uno sketch di Namora.

Sara Pichelli disegna Spider-Woman.


Alessandro Vitti mostra uno sketch di Ares.


Da destra a sinistra:


Giuseppe Camuncoli posa di fianco ad uno sketch di Spider-Man.


Michele Bertilorenzi mostra la dedica di C.B. Cebulski
sull'introduzione a "Marvel made in Italy" # 2.


Marco Santucci disegna Hulk,
presso lo stand dell'"Artists Alley".


La conferenza Marvel Italia. Da sinistra a destra:
Luca Scatasta, Marco Lupoi, Max Brighel,
Giorgio Lavagna, Simon BisiMarco Rizzo e Giuseppe Guidi.


le tavole della sua storia di Wolverine,
ristampata all'interno del primo volume di "Marvel made in Italy".


Numerosi altri disegnatori, da Stefano Caselli a Francesco Mattina, passando per Andrea Mutti e Emanuela Lupacchino, si sono alternati sullo stand Panini Comics per incontrare i fan e disegnare per loro, ma purtroppo non siamo riusciti ad immortalare la loro presenza. Li ringraziato tutti per aver partecipato a questa "festa" e per l'abituale gentilezza e disponibilità che hanno dimostrato nei confronti di tutti gli appassionati. Oltre a tutti gli artist ospiti del nostro spazio, naturalmente molti altri hanno fatto la loro apparizione alla fiera, dando vita ad un concentrato di talento "Marvel made in Italy" come mai si era visto prima. Sebbene non abbiamo avuto la possibilità di documentare integralmente la loro presenza, speriamo proprio che siate voi utenti a colmare questi vuoti, postando nella galleria di immagini del nostro gruppo su Facebook le foto che avete scattato e le scansioni degli sketch a tema Marvel che hanno realizzato per voi.


Ma la nostra copertura dell'evento non si ferma certo qui: nelle prossime settimane, infatti, inizieremo a pubblicare anche i brevi video che abbiamo girato nell'occasione e che mostrano i nostri connazionali al lavoro! Nel frattempo, però, speriamo che questi scatti possano costituire un piacevole ricordo per tutti i lettori che hanno avuto la possibilità di visitare la convention (grazie per l'affetto, la simpatia e la vostra fedeltà al "verbo" del "Marvel made in Italy"!) e che servano a rendere più vicini all'evento quelli che, purtroppo, non ce l'hanno fatta.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)