Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Santucci e Vitti su "Marvel Universe" # 2


Si è da poco conclusa anche in Italia la saga "Siege", che ha portato alla sua conclusione le trame del "Dark Reign" instaurato da Norman Osborn ed al tempo stesso ha già lanciato il Marvel Universe verso le atmosfere più "luminose" di "The Heroic Age". L'evento "Assedio" ha chiuso i battenti affiancando all'ultimo numero dell'omonima miniserie anche cinque albi speciali, in cui la coralità della storia portante è stata affiancata da approfondimenti specifici dedicati ad alcuni dei suoi principali protagonisti. Questi one-shot sono stati raccolti nel nostro paese nel volumetto "Marvel Universe" # 2, disponibile in edicola ed in fumetteria dal 20 Gennaio. Ciascuna delle storie ospitate al suo interno è stata realizzata da un diverso team creativo e dimostra ancora una volta quanto sia vero il detto "Italians do it better".


Non ce ne vogliamo gli altri disegnatori coinvolti nell'operazione, ma le tavole firmate da Marco Santucci (supportato da Patrick Piazzalunga alle chine) per la storia dedicata a Spider-Man e quelle realizzate da Alessandro Vitti per l'episodio incentrato sui Secret Warriors sono di gran lunga superiori a tutte le altre! Per rendervene conto, se ancora non l'avete fatto, vi consigliamo caldamente di acquistare o farvi prestare da qualche amico questo fumetto, che presenta in coda anche una sezione di interessanti sketch e studi preparatori forniti in esclusiva dai due autori all'editor Max Brighel. Ma se volete saperne di più prima di immergervi nella lettura o se volete approfondire l'argomento, segnaliamo due interessanti fonti on line grazie a cui è possibile farlo: innanzitutto la preview in italiano della storia di Spidey pubblicata sul sito ufficiale Panini Comics, ma anche lo special realizzato da Roberto Giammatteo per il sito uBC Fumetti, in cui sono raccolti numerosi materiali per entrambe le storie disegnate dai nostri connazionali.


lunedì 24 gennaio 2011

I 150 anni dell'Unità d'Italia

Il 17 Marzo 1861 è stato proclamata ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, un momento storico e fondamentale per la vita del nostro paese. Quella che fino ad allora era una semplice nozione geografica, senza un'identità unica e definita, infatti, divenne finalmente una stessa visione civile, sociale e politica, andando a trasformare una serie di popolazioni e territori divisi nella splendida realtà che oggi conosciamo.


Calendario alla mano, dunque, si avvicina a grandi passi il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e, a dispetto delle volontà secessionistiche e "federaliste" portate avanti da una discutibile minoranza, fervono grandi preparativi per festeggiare degnamente questo importantissimo avvenimento. Al di là di benvenute iniziative personali, anche il "popolo del fumetto" potrà dare il suo contributo alle celebrazioni in maniera "organizzata", esprimendo la propria visione della Nazione grazie all'operazione "Buon compleanno Italia", organizzata dall'Associazione Culturale Storia e Memoria in collaborazione con Sky Italia, che andrà in onda il 17 Marzo su Sky Uno. Sebbene l'idea sia inizialmente nata indirizzandosi ai videomaker, infatti, strada facendo è stata allargata anche agli illustratori ed ai disegnatori, che potranno partecipare filmando i proprio disegni, storyboard e fumetti dedicati proprio all'Unità d'Italia.


Queste le "linee guida" per orientarsi e partecipare al progetto:
-) i contributi, se mandati in onda, saranno sempre accompagnati dal nome dell'autore o del gruppo di autori (se più di uno) insieme al video, se mandato in onda da solo, o in coda ai titoli, se selezionati per lo speciale finale;
-) nel caso di disegni si consiglia di animarli in motion grafica o riprenderli più semplicemente con una videocamera HD, seguendo le sequenze delle vignette del fumetto o dello storyboard, se trattasi di storie, o svelando piano piano l'insieme della tavola in caso di illustrazioni;
-) massimo 3 minuti di video o animazione;
-) musiche libere (possibilmente italiane);
-) tema italico (uso del tricolore) e positività (anche se raccontando le contraddizioni del paese);
-) raccontare l'Italia di oggi come è e come la vorremmo;
-) formato video 16:9 HD o full HD.


Per ottenere ulteriori informazioni o fugare qualsiasi dubbio, è possibile visitare il sito ufficiale e la pagina Facebook di "Buon compleanno Italia", ma anche contattare direttamente gli organizzatori, scrivendo all'indirizzo email buoncompleannoitalia@skytv.it.


Siamo felici di aver contribuito nel nostro piccolo a far circolare un progetto così meritevole di attenzione e speriamo che molti fra gli autori che abitualmente seguono questo spazio web decidano di partecipare, per poter orgogliosamente gridare tutti insieme... buon 150° compleanno Italia!

venerdì 21 gennaio 2011

Marvel made in Italy # 2 su Anteprima # 232

Nuova segnalazione per "Marvel made in Italy" # 2 sulla carta stampata, che proprio non possiamo esimerci dal riportare sul nostro blog: questa volta è il coordinatore editoriale ed "editor supremo" Simon Bisi a scrivere una bella "recensione flash" del nostro volume per le pagine di "Anteprima"! Nello specifico, si tratta del numero 232 del corposo catalogo di PAN Distribuzione, che nello spazio "La redazione consiglia" focalizzato sulle migliori produzioni di Panini Comics, ospita un trafiletto dedicato al secondo volume del nostro progetto. Ringraziamo lo staff della rivista e Simon, capace di illustrare in maniera sintetica ed incisiva tutti i contenuti del libro (definendolo come "un volume imperdibile per i fan dell'Italian Invasion"), riuscendo addirittura a citare sul finale anche questo spazio web, per l'attenzione e lo spazio che hanno deciso di dedicarci!

martedì 18 gennaio 2011

Il Marvel portfolio di Fabio D'Auria

Durante l'edizione 2010 del "New York Comi Con", la fiera del fumetto che si svolge ogni anno nel cuore della "Grande Mela", è stato fatto circolare un albo molto particolare ed esclusivo, tutto "Marvel made in Italy".


Il colorista Fabio D'Auria, infatti, ha autoprodotto e distribuito per l'occasione un interessante portfolio dedicato alla sua attività per la "Casa delle Idee", un pregevole albo di 32 pagine stampato a colori su carta patinata che copre la sua annata di lavori su alcune delle icone della Marvel. All'interno del progetto, infatti, sono riprodotte alcune splendide tavole di "The Amazing Spider-Man", "Anti-Venom: New ways to live", "X-Men - Curse of the mutants", "Shadowland: Elektra", "Thunderbolts" e "Shadowland: Spider-Man" disegnate da tanti artist diversi, ma che hanno qualcosa in comune: essere state trasformate da belle tavole in bianco & nero a stupefacenti pagine in quadricromia da quello che è ormai considerato il "Marvel colorist" italiano per antonomasia, non solo per la sua prolificità e la sua vasta gamma di collaborazioni, ma anche per l'indubbia qualità del suo lavoro. L'albetto si chiude con l'interessante sezione "This is how I work", uno "step by step" in cui vengono mostrati e illustrati i diversi momenti e le modalità con cui abitualmente Fabio procede nel suo lavoro. Prendendo ad esempio una vignetta creata da Paulo Siqueira, infatti, vengono riprodotti e spiegati gli addirittura 10 passaggi che portano da un disegno in b/n sino alla versione finale a colori che andrà in stampa. Un documento davvero interessante ed istruttivo, che permette di capire quanto sia complessa ed affascinante l'attività di coloring.


Il "Fabio D'Auria Portfolio" non è in vendita (se volete saperne di più sui suoi lavoro, vi consigliamo di visitare il suo ricco blog personale) ed è stato creato dall'autore solo come omaggio per gli editor, gli sceneggiatori ed i disegnatori con cui ha lavorato, ma l'autore ha deciso di consegnarne una copia anche a noi nel corso della più recente fiera di Lucca Comics: la copertina del suo portfolio, che abbiamo scansionato e riprodotto in testa a questo aggiornamento, porterà per sempre i segni della pioggia abbattutasi sulla cittadina toscana nei giorni della manifestazione, ma quello che resterà in maniera ancora più indelebile è certamente la gratitudine per l'attenzione e l'affetto che Fabio ha dimostrato nei confronti del nostro progetto, con le sue belle parole e con questo graditissimo regalo!

domenica 16 gennaio 2011

Fiorentino e Ruggiero su Rai 2

La Campania è da sempre terra fertile per la creatività e la fantasia degli artisti di qualsiasi genere e anche il settore dei fumetti non fa eccezione, sia a livello di autori apprezzati sul territorio nazionale sia per quel che concerne talenti ormai stabilmente proiettati sul panorama internazionale. Tutto ciò è noto anche agli appassionati di comics "Marvel made in Italy", che ormai ben conoscono i tanti disegnatori che collaborano con la "Casa delle Idee" da Napoli, Salerno e zone limitrofe.


Da pochi giorni a questa parte, però, questo affascinante panorama autoriale ha ottenuto una visibilità molto più ampia, grazie all'esposizione mediatica offerta dalla televisione di Stato. All'interno della trasmissione "A come avventura" di Rai 2, infatti, è andato in onda un divertente speciale dedicato alla "Scuola italiana di comix" di Napoli, che ha visto come protagonisti assoluti i docenti Fabrizio Fiorentino e Lorenzo Ruggiero. Nelle riprese, che abbiamo la possibilità di riproporre integralmente più in basso, i due autori partenopei dimostrano scioltezza, simpatia, fotogenia e ottime capacità di comunicatori, oltre alle spettacolari qualità di artisti che da sempre conosciamo.


Ci complimentiamo con i nostri due connazionali per questa prestigiosa apparizione televisiva e li ringraziamo per la splendida e gioiosa immagine che sono riusciti a  offrire di tutto il panorama fumettistico nazionale!


venerdì 14 gennaio 2011

Giuseppe Camuncoli sketching in video

Dopo aver mostrato un ricco reportage fotografico ed un video in cui Sara Pichelli disegna per il pubblico, continuiamo a documentare l'evento che ha visto la presentazione di "Marvel made in Italy" # 2 in anteprima a "Lucca Comics 2010". Questa volta è il turno del grande Giuseppe Camuncoli, immortalato in una nuova clip esclusiva mentre realizza per un fortunato fan uno splendido sketch di Daken, meglio conosciuto come Dark Wolverine. Guest star d'eccezione, che appaiono in alcune sequenze vicino al Cammo, il mitico C.B. Cebulski ed il "Marvel writer" nostrano Matteo Casali.


Anche questo video, come capita ormai abitualmente, arriva sul blog con un numero di visualizzazioni già consistente, dopo aver avuto numerose opportunità di esposizione grazie alla sua pagina di YouTube, alla nostra sempre più ricca video playlist, alla sezione podcast del sito ufficiale Panini Comics ed alla pagina del nostro gruppo su Facebook. Ma si tratta della prima clip che abbiamo fatto circolare anche attraverso il nostro nuovo account su Twitter (se ancora non seguite le nostre news su questa piattaforma, cercateci come @marvelitaly) e che ci ha dato lo spunto per creare una nuova raccolta consacrata a tutti i video legati a "Marvel made in Italy" # 2.


Dopo questa sequenza di link a tutte le nostre "vetrine informative" sul web, vi invitiamo a lasciarvi tentare dal video, in cui spicca prepotentemente la bravura del nostro connazionale, ed a farci sapere cosa ne pensate!


mercoledì 12 gennaio 2011

Marvel made in Italy # 2 su Spider-Man # 546

Approfittiamo di questo aggiornamento per segnalare la presenza di "Marvel made in Italy" # 2 sulle pagine di "Spider-Man" # 546, albo davvero perfetto per il nostro blog anche grazie alla bella copertina illustrata da Simone Bianchi. All'interno dell'inserto di informazione e approfondimento "Front line" presentato in appendice al fumetto, infatti, il nostro volume è stato inserito fra le uscite da libreria specializzata più interessanti del mese, meritando un'ampia trattazione nel trafiletto ed addirittura la pubblicazione della copertina a corredo iconografico del pezzo. Ringraziamo l'editor Max Brighel per l'attenzione che ha voluto prestare al volume e per le belle parole che ha speso nei suoi confronti, definendolo come "un acquisto imprescindibile per chi vuole capire la nuova Marvel"!


lunedì 10 gennaio 2011

40 anni di fumetti Marvel in Italia e... su Fumettomani@!

Dal 1989 al 2008 la rivista di informazione "Fumettomani@" è stata pubblicata con continuità e perseveranza in formato cartaceo, dimostrandosi una delle più longeve e interessanti produzioni del settore. Come quasi tutte le riviste del genere, anche lo staff del magazine ha successivamente preferito concentrare le proprie forze sull'attività via web, che consente di diffondere a costo zero il proprio lavoro all'immensa platea degli utenti di Internet. Con una scelta editoriale davvero azzeccata, però, la redazione non ha semplicemente deciso di trasferire i propri contenuti in un sito web o in un blog, ma ha scelto una strada ancora più interessante: trasformare la rivista cartacea in una vera e propria rivista digitale.

A due anni di distanza dall'uscita dell'ultimo numero "fisico", infatti, poche settimane fa è stato distribuito on line il # 19 di "Fumettomani@"  (http://issuu.com/fumettomania/docs/fm_19_2010/76). Un vero e proprio "magazine virtuale", da sfogliare comodamente sullo schermo del proprio computer, ma anche da scaricare gratuitamente in formato pdf, per un'evoluzione davvero interessante del progetto cartaceo in qualcosa di meno "tangibile", ma ugualmente godibile. Lo segnaliamo dalle pagine del nostro blog perché il numero in questione è totalmente dedicato ai 40 anni di fumetti Marvel in Italia, un anniversario molto importante e festeggiato davvero in grande stile. Oltre ad una nutrita serie di pregevoli articoli e approfondimenti, infatti, trovano spazio anche tributi da parte di numerosi disegnatori e una lunga intervista a Giuseppe Camuncoli, senza dimenticare la splendida copertina dedicata a Capitan America disegnata da Oscar Celestini.

Complimenti a tutta la redazione di Fumettomani@ per la bontà del loro progetto e per la buona riuscita di questo numero speciale, che integriamo di seguito (basta cliccare sul player per sfogliare le pagine o per visualizzare a tutto schermo) e che vi consigliamo caldamente di leggere con attenzione.

venerdì 7 gennaio 2011

Davide Gianfelice disegna "Daredevil: Reborn"

Fra pochi giorni sarà disponibile negli States un albo molto importante, non solo per la Marvel, ma anche per gli autori italiani al lavoro per la "Casa delle Idee". La mini serie "Daredevil: Reborn", infatti, ridefinirà il ruolo di Matt Murdock nel Marvel Universe e sarà interamente disegnata da Davide Gianfelice! L'autore nostrano, dopo aver illustrato il numero 16 di "Wolverine Weapon X", ha evidentemente convinto gli editor statunitensi delle sue grandi capacità e si è visto affidare la realizzazione di questa nuova attesissima saga, che rinverdirà il mito di uno fra gli eroi più importanti e amati del panorama americano.


La splendida immagine che abbiamo pubblicato in apertura di questo post, in realtà non è tratta da questo nuovo lavoro, ma è estrapolata dal blog ufficiale dell'autore. All'interno della mini al centro del nostro odierno aggiornamento, infatti, l'originale "Uomo senza paura" con tanto di costume non dovrebbe affatto apparire, dato che le prime informazioni trapelate in rete parlano di una storia interamente dedicata al suo alter-ego in abiti civili, una sorta di "road comic" in cui il protagonista si sposterà fra le strade assolate del sud degli Stati Uniti, alla ricerca di un nuovo equilibrio dopo gli sconvolgenti eventi di Shadowland. Più in basso, invece, potete già ammirare proprio un paio di bellissime tavole in anteprima dal numero 1 di "Daredevil: Reborn", riprese dall'estesa preview esclusiva pubblicata dal preziosissimo Comic Book Resources. Ci complimentiamo con il nostro connazionale e gli facciamo i nostri migliori auguri per la buona riuscita di questo importante ed impegnativo progetto, ansiosi di poter leggere l'intera saga!


 

mercoledì 5 gennaio 2011

Marvel made in Italy su Twitter

Iniziamo il 2011 con un'ennesima novità web per il nostro progetto, che speriamo possa essere interessante per tutti gli appassionati di "comunicazione digitale" e condivisione in network delle informazioni: anche "Marvel made in Italy" ha il suo account su Twitter! Potete trovarci all'indirizzo http://twitter.com/marvelitaly (per quelli che se lo stessero chiedendo, non abbiamo potuto registrarci col nostro nome esteso semplicemente perché... troppo lungo rispetto ai caratteri consentiti dal sistema). Se siete già iscritti a quello che si definisce come "il modo migliore per scoprire le novità del momento nel tuo mondo" e volete far entrare le nostre news nel vostro mondo, dunque, cercate e iniziare a seguirci come @marvelitaly!


Con l'arrivo di questa terza via per condividere informazioni e materiali, proveremo a variare l'offerta informativa fra le nostre "vetrine" sul web, pubblicando sul blog i soliti aggiornamenti sostanziosi e inserendo nella pagina del nostro gruppo su Facebook sempre più video, link e immagini, per lasciare a Twitter l'esclusiva sulle "news flash". Come forse avete già avuto modo di notare, però, queste "novità sintetiche" rimbalzeranno comunque in automatico sia sul blog (nel funzionale player che trovate nella colonna di destra) sia su Facebook, per essere diffuse il più possibile e fare in modo che nessuno corra il rischio di perdersi qualche succosa informazione.


Soddisfatti e stimolati per questa nuova occasione di crescita e confronto, però, possiamo già anticipare che non è ancora finita, dato che ormai manca davvero poco al lancio ufficiale di un nuovo e fondamentale tassello nelle "vita digitale" di "Marvel made in Italy"... restate sintonizzati su una qualsiasi delle nostre frequenze per saperne di più...

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)