Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

Sara Pichelli su "Fantastici Quattro" # 320

E' disponibile dal 26 Maggio in edicola ed in fumetteria il numero 320 di "Fantastici Quattro", una serie davvero imperdibile per tutti gli appassionati della "Casa delle Idee", con l'avvicinarsi dell'ormai nota saga dedicata alla morte di uno degli F4 e la pubblicazione in appendice della splendida serie "Shield". Sfogliando le sue pagine, l'albo si rivela presto anche un "must" per i fan del "Marvel made in Itay", grazie all'apparizione di una delle nostre disegnatrici preferite, Sara Pichelli.


La nostra beniamina, già autrice della cover esclusiva per "Marvel made in Italy" # 2 e sempre più quotata stella del panorama USA, trova nuovamente spazio in edizione nostrana con la presentazione della sua storia per "I am an Avenger" # 4. All'interno di questa mini antologica sono state ospitate brevi storie autoconclusive dedicate a tutti i Vendicatori del periodo "The Heroic Age" ed alla nostra connazionale è toccato il compito di illustrare una sceneggiatura scritta da Roberto Aguire-Sacasa focalizzata su Ben Grimm, la sempre amata Cosa dagli occhi blu. Un breve episodio molto interessante, che narra in maniera divertente e delicata come un super-eroe possa far parte di più team e che vanta numerosi ospiti, dai Fantastic Four ad alcuni nuovi Vendicatori come Luke Cage e Spider-Man.


La nostra disegnatrice riesce a tratteggiare la Cosa ed i vari comprimari con scelte molto personali ed azzeccate, fornendone un'interpretazione davvero convincente e efficace. Sebbene il suo stile sia in continua evoluzione, ormai è immediatamente riconoscibile, pur restando "malleabile" e riuscendo ad adattarsi alla perfezione alle diverse atmosfere delle storie che si trova ad affrontare. La colorazione ad opera di Emily Warren, con le sue luci eteree e ben dosate, si sposa alla perfezione con il tratto della nostra connazionale, ma è possibile ammirare tutte le sue tavole per questo episodio nella nitidezza del bianco e nero su uno dei suoi blog.


Se attualmente il mensile dei "Fantastici Quattro" non fosse una delle vostre letture fisse, questo è sicuramente il momento buono per iniziare a seguirlo regolarmente!

venerdì 27 maggio 2011

Alessandro Vitti conclude "Secret Warriors"

Fra le serie più apprezzate degli ultimi anni non abbiamo timore ad annoverare quella di "Secret Warriors", scritta dal nuovo sceneggiatore di culto Jonathan Hickman e illustrata per quasi tutta la sua vita editoriale da numerosi artisti italiani. Una vera e propria passerella di talenti nostrani, che è iniziata nel segno inequivocabile del "Marvel made in Italy" grazie allo splendido lavoro di Stefano Caselli e che si concluderà altrettanto bene attraverso i disegni di Alessandro Vitti, con un piacevole intermezzo ad opera di Gianluca Gugliotta.


Vitti, che già in passato aveva prestato la sua collaborazione ad alcuni pregevoli archi narrativi della serie, infatti, è stato chiamato a disegnarne anche il ciclo conclusivo. La collana avrebbe dovuto chiudere con il # 27 di Maggio, ma le tante trame sviluppate nel corso della storia avrebbero sofferto della "compressione" in un unico albo, dunque la Marvel ha ben pensato di aggiungere "in extremis" anche il # 28, che uscirà il 27 Luglio e si preannuncia a dir poco esplosivo.


Abbiamo comunque pensato di salutare oggi "Secret Warriors"... senza ulteriore indugio e con non poco dispiacere, vista la sua qualità... presentando un paio di splendide tavole proprio dal ventisettesimo episodio, realizzate dal nostro connazionale con l'abituale maestria in fatto di storytelling e regia della tavole, che la "Casa delle Idee" ha diramato in un aggiornamento speciale del suo sito, in cui si parla diffusamente di questa bella avventura editoriale e della sua conclusione.

martedì 24 maggio 2011

"Marvel chiama Italia" a ParmaFantasy 2011

Nel weekend di Sabato 11 e Domenica 12 Giugno si svolgerà a Parma la nuova edizione di "ParmaFantasy", una manifestazione già attiva da qualche anno, che però nel 2011 compirà il vero "salto di qualità". La convention si svolgerà presso il Parco Eridania e, fra le tante attività in programma, grande spazio sarà dedicato al mondo dei fumetti, con un occhio di riguardo al panorama del "Marvel made in Italy".


Fra gli ospiti della fiera, infatti, è possibile annoverare Elia Bonetti, Mirco Pierfederici, Marco Santucci, Matteo Scalera e Alessandro Vitti, che incontreranno il pubblico nella nuova "Area Comics" e saranno protagonisti di un interessante incontro. Nella giornata di Sabato, infatti, a partire dalle ore 16:00 presso la Sala Fenice sarà possibile partecipare alla conferenza "Marvel chiama Italia", in cui gli ospiti parleranno di come hanno "conquistato l'America" e dei loro nuovi progetti per la "Casa delle Idee". Inoltre sarà presente anche Giuseppe Camuncoli, che Domenica dalle 15:00 alle 17:00 si presterà ad un lungo incontro col pubblico nella Sala Idra. Tutti gli ospiti, inoltre, per l'intera durata della manifestazione saranno disponibili ad incontrare i fan nello "Spazio Autori", disegnando ed autografando i loro albi.  Il programma della kermesse si chiuderà in bellezza e con un altro evento "nel segno della Marvel", dato che il mitico  Max Brighel sarà protagonista di "Panini secondo Max", in cui lo storico editor della Panini Comics presenterà in assoluta anteprima le novità autunnali di Marvel Italia: l'appuntamento è fissato sempre per Domenica, alle ore 17:00 nella Sala Fenice.


Facciamo il nostro più sentito "in bocca al lupo" (crepi il lupo!) agli organizzatori dell'evento, che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso ed imperdibile nel calendario della manifestazioni nostrane dedicate ai fumetti: se siete già dalle parti di Parma o avete voglia di passare un fine settimana "fuori porta" all'insegna dei comics, in una città davvero bella e tutta da scoprire, ParmaFantasy è proprio quello che fa per voi!

sabato 21 maggio 2011

Marco Checchetto rilancia Punisher

Abbiamo seguito i suoi lavori sui personaggi della Marvel sin dagli esordi del nostro progetto e ci riteniamo particolarmente orgogliosi del'attenzione e della gentilezza che ha sempre dimostrato nei confronti di "Marvel made in Italy": stiamo parlando di Marco Checchetto e siamo davvero felici di potergli dedicare questo aggiornamento del blog.


Si tratta del disegnatore italiano che sicuramente ha compiuto la "scalata" più prestigiosa nella "Casa delle Idee", partendo da lontano e facendo quella che si può definire vera gavetta. Dalle prime esperienze sul mercato nostrano, che gli hanno permesso di mettersi in luce e entrare a far parte della squadra di autori dello "Spider-Man italiano" per "Il Giornalino", sino ad iniziare a lavorare direttamente per la Marvel statunitense. Partendo con una storia breve di prova per Deadpool (grazie alla quale, fra l'altro, il nostro blog è presente anche su Wikipedia), Checchetto ha presto inanellato una serie di indimenticabili collaborazioni alle prestigiose serie "The Amazing Spider-Man" e "Daredevil", sino alla "promozione finale".


La "Casa delle Idee" gli ha da poco affidato il rilancio del Punisher! Insieme allo sceneggiatore Greg Rucka, infatti, il nostro connazionale avrà il compito di "ripartire da 1" con Frank Castle, per riportarlo agli antichi fasti e, al tempo stesso, dargli nuova vita. La notizia è stata diramata nel corso della convention C2E2 2011 di Chicago, ma la Marvel ha di recente confermato anche la data di uscita ufficiale di "The Punisher" # 1: dovremo attendere sino al 3 di Agosto prima di poterla leggere in originale, ma ci complimentiamo sin da ora con l'autore e speriamo di potervi presentare quanto prima anche l'edizione italiana di questo suo nuovo ed entusiasmante lavoro!

lunedì 16 maggio 2011

Le firme italiane di "Fear Itself"

"Fear Itself" è il più recente "mega evento" della Marvel. Una saga dai presupposti intriganti e molto attuali, che grazie al sapiente lancio promozionale della "Casa delle Idee" ha anche attirato l'attenzione dei media non di settore, generando grande attesa in tutto il mondo. La storia portante si svilupperà in una mini di sette numeri, che ha appena esordito negli States, realizzata da Matt Fraction e Stuart Immonen, ma anche alcuni autori italiani saranno impegnati su vari "albi satellite", che arricchiranno e completeranno il quadro della situazione.


Partiamo dall'artist nostrano che avrà maggiore "visibilità", ovvero Giuseppe Camuncoli, disegnatore di tutte le copertine della mini "Fear Itself: Youth in Revolt", ma anche della variant cover per il # 3 della serie principale: una delle belle immagini promo iniziali, che riprendiamo anche in testa a questo post, "promossa" successivamente a copertina per la sua indubbia potenza narrativa.

Subito dopo ci sembra doveroso segnalare il lavoro di Simone Bianchi ai disegni della mini "Fear Itself: Uncanny X-Force", che catapulterà ufficialmente anche i mutanti all'interno dell'evento. Siamo certi che la serie, scritta da Rob Williams, si imporrà all'attenzione di tutti grazie allo sfarzo visivo a cui il nostro connazionale ci ha da sempre abituati.

Come già segnalato in precedenza, l'artist Elia Bonetti si occupa di illustrare in maniera elegante ed incisiva "The age of anxiety", una storia di Jimmy Woo degli "Agents of Atlas" scritta da Peter Milligan e serializzata sulle pagine dell'antologica "Fear Itself: The Home Front".


Per la prima volta, invece, abbiamo il piacere di segnalare che Stefano Landini, di cui abbiamo già parlato in passato nelle sue vesti di inchiostratore, è stato scelto come disegnatore delle sei bellissime pagine inedite di "Fear Itself: Sin's Past", albo speciale che fa da vera e propria introduzione al cross-over, fornendo insieme allo sceneggiatore Jim McCann una cornice attuale e moderna ad alcuni vecchi episodi in cui l'evento affonda le sue radici in maniera "retroattiva".


Chiudiamo questa breve lista con quella che probabilmente è la notizia più bella: "Fear Itself", infatti, battezza l'esordio di un nuovo disegnatore italiano della Marvel! Si tratta di Lelio Bonaccorso, che insieme alla sceneggiatrice Corinna Bechko racconta la storia di Liz Allen intitolata "Between Stations" sul numero 2 di "Fear Itself: The Home Front".


Ci complimentiamo con tutti i nostri connazionali, specialmente con la "new entry", e speriamo di tornare presto a parlare di lui e di altri autori italiani che legheranno il loro nome a quello della Marvel ed a "Fear Itself", mentre già inizia il "conto alla rovescia" per la sua pubblicazione in Italia: il # 0 dovrebbe apparire... con un sommario parzialmente italiano... già nel mese di Ottobre!

lunedì 9 maggio 2011

Supereroi - Le leggende Marvel

La più grande e importante operazione editoriale degli ultimi anni, per quel che riguarda la promozione e la circolazione dei comics al di fuori dell'abituale circuito di appassionati "hardcore", è sicuramente quella dei "fumetti in compagine". Pregevoli libri curati da Panini Comics e distribuiti in allegato ai più importanti quotidiani nazionali, che hanno portato nelle case di migliaia di italiani le più grandi storie a fumetti di tutti i tempi, con un rapporto "prezzo / qualità" davvero insuperabile.


La più recente collezione di questo tipo, "Supereroi - Le grandi saghe", non solo è stata dedicata esclusivamente agli eroi della Marvel, ma si è spesso tinta di "rosso, bianco e verde", pubblicando numerose storie disegnate da autori nostrani. La serie si è anche chiusa nell'inequivocabile segno del "Marvel made in Italy", dato che l'ultima storia presentata nell'ultimo volume (il numero 100) è uno speciale di "X-Force" illustrato da Werther Dell'Edera e Antonio Fuso.


I tempi adesso sono maturi per il lancio di una nuova serie di questo stesso genere, ovvero "Supereroi - Le leggende Marvel", che in perfetta continuità con la precedente si apre con un tocco italiano. Il primo volume della collezione, dedicato a "Secret Invasion" e disponibile in tutte le edicole da oggi insieme a "La Gazzetta dello Sport" ed al "Corriere della Sera", parte con una fra le splendide copertine realizzate per il cross-over da Gabriele Dell'Otto, impreziosita dal pregevole "effetto metallizzato" che caratterizzerà l'edizione di tutti questi libri.


Ogni settimana verrà pubblicata integralmente in volume una delle più belle e importanti storie moderne della "Casa delle Idee", arricchita da un apparato editoriale ed iconografico corposo e curato sin nei minimi dettagli, per permettere a tutti di creare con una modica spesa una biblioteca di storie Marvel davvero invidiabile e preziosa. Siamo certi che nel piano dell'opera saranno comprese anche storie realizzate da nostri connazionali ed in quelle occasioni torneremo a parlare di questa fantastica collezione, ma vi rimandiamo alla pagina ufficiale di "Supereroi - Le leggende Marvel" per saperne immediatamente di più e vi salutiamo con lo spot video ufficiale del progetto, che molti di voi probabilmente hanno già visto anche in TV o addirittura nei cinema prima della proiezione del film di "Thor".

sabato 7 maggio 2011

Arturo Lozzi interpreta Ghost Rider

Raramente ci capita di dedicare un update del nostro blog alla presentazione di singole immagini. Di solito preferiamo far circolare gli artwork realizzati per la Marvel dagli autori nostrani attraverso Facebook e Twitter. Ma di tanto in tanto facciamo "uno strappo alla regola" e succede di pubblicare qualche aggiornamento di questo genere, anche se solo in occasioni davvero speciali. Oggi è proprio uno di questi "magic moments", dato che siamo rimasti a dir poco stregati dalla splendida copertina doppia disegnata da Arturo Lozzi per il numero 1 variant della nuova serie di "Ghost Rider", che trovate riprodotta in testa a questo post.


Un'immagine davvero splendida, che associa un estremo dinamismo alla cura dei dettagli e dell'ambientazione, fornendo una delle più convincenti interpretazioni dello "Spirito della Vendetta", immortalato in tutto il suo infernale splendore. Una cover che non sfigura (anzi...) nemmeno di fianco all'altra copertina variant illustrata dal "mostro sacro" Neal Adams e che ci fa restare in trepidante attesa delle prossime prove del nostro connazionale per la "Casa delle Idee": siamo certi che saprà stupirci ancora!

mercoledì 4 maggio 2011

Video intervista a Elia Bonetti

Qualche giorno fa abbiamo fatto circolare attraverso il nostro flusso di notizie su Twitter l'interessante intervista a Alessandro Vitti e Elia Bonetti curata dall'egregio Fabio Volino per il sito Comicus. Successivamente abbiamo scoperto che il prode intervistatore ha anche avuto la brillante idea di far riprendere in video proprio il suo incontro col disegnatore Elia Bonetti, che gli ha fornito il materiale per curare la sua parte dell'interview. Invece di utilizzare questa clip solo come fonte privata per la stesura dell'articolo, oltretutto, l'amico Fabio ha ben pensato di condividerla con tutti gli appassionati e renderla di pubblico dominio, caricandola sul suo canale di YouTube.


Anche noi abbiamo avuto la possibilità di scoprirla così e oggi siamo felici di poter dare un minimo di visibilità a questa clip, riproponendola più in basso e cogliendo l'occasione per pubblicare in apertura di post anche una bella vignetta da "Fear Itself: The Home Front" disegnata dal nostro connazionale. Come sentirete con dovizia di particolari nell'intervista, infatti, l'artist italiano è al momento impegnato sulla "serie di approfondimento" del nuovo mega evento Marvel, per la quale sta disegnando la saga "The age of anxiety" scritta dal pluridecorato Peter Milligan. Ci complimentiamo con Elia per questa prestigiosa collaborazione e vi auguriamo una buona visione!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)