Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Tracce di Marvel al Napoli COMICON 2012

E' in pieno corso di svolgimento a Napoli la quattordicesima edizione del COMICON, storico evento campano che in questa occasione vive una rivoluzione davvero importante e sostanziale. La convention, infatti, si sposta definitivamente dalla sua sede originale, lo splendido Castel Sant'Elmo che domina sulla città, alla struttura fieristica della Mostra d'Oltremare. Una scelta tesa a unificare le due anime della manifestazione, quella culturale e quella più strettamente commerciale, dopo la divisione degli ultimi anni fra le due location, che sfortunatamente ha palesato problemi logistici e di mobilità impossibili da risolvere. E' un peccato che il castello, da sempre lodato per la nobiltà e la maestosità dei suoi spazi, sia stato "abbandonato" a favore della più attrezzata fiera, ma si è trattato di una scelta obbligata, che comunque non andrà a intaccare lo splendido lavoro degli organizzatori e la piacevolezza dell'evento, ma anzi potrà renderlo ancora più facile da fruire.

Questa edizione del COMICON sarà fortemente appetibile anche per tutti gli appassionati di fumetti "Marvel made in Italy", grazie alla presenza di prestigiosi ospiti ufficiali e ad un paio di eventi molto interessanti, che vanno ad affiancarsi al maestoso programma messo  in piedi per l'occasione. Fra gli autori Marvel nostrani, infatti, ci saranno Giuseppe Camuncoli, Tito Faraci, Alberto Ponticelli, Pasquale Qualano e Lorenzo Ruggiero, che incontreranno il pubblico a più riprese nell'Area Autografi, per chiacchiere amichevoli, dediche e disegni. A livello di conferenze, ci spiace di segnalare in ritardo l'incontro "Come si lavora negli Stati Uniti", che ieri ha visto confrontarsi sul tema proprio i già citati Giuseppe Camuncoli, Lorenzo Ruggiero e Pasquale Qualano, insieme a Fabio Moon, moderati da Loris Cantarelli. A dispetto della nostra comunicazione per nulla tempestiva, speriamo che molti appassionati siano riusciti ad intervenire e... che magari ci facciano sapere come è andata, attraverso i commenti a questo post o sulla nostra pagina Facebook.

Naturalmente anche Panini Comics sarà presente in fiera con uno stand ricco di arretrati e novità, oltre che con uno dei suoi attesissimi incontri col pubblico. Dalle ore 14:00 di oggi saranno Sara Mattioli, Marco Ricompensa e Diego Malara a confrontarsi col pubblico sul tema "Gli eroi più potenti della Terra", ma non tragga in inganno il titolo della conferenza: si parlerà dei Vendicatori, specialmente alla luce del film "Avengers", ma verranno rivelate novità e "dietro le quinte" molto intriganti su tutta la programmazione Marvel della nostra casa editrice.

Augurando a tutti i visitatori un buon divertimento ed al Napoli COMICON la miglior riuscita possibile anche per questa edizione, segnaliamo un'interessante iniziativa web a tutti gli appassionati che non potranno esserci di persona, ma vorranno seguirla "in diretta". Stiamo parlando di "5 blogger a Napoli", una copertura dell'evento affidata dagli organizzatori della manifestazione a cinque fra i più autorevoli e influenti blogger italiani del settore fumetto: una maniera divertente e interessante per conoscere e "vivere" la fiera attraverso Internet.

mercoledì 25 aprile 2012

Mirco Pierfederici parla degli Avengers

Finalmente è giunto il gran giorno: oggi esce ufficialmente nei cinema italiani il film "The Avengers"! Per qualsiasi appassionato di fumetti Marvel, è un sogno che si avvera. Siamo certi che tutti gli abituali visitatori del nostro blog hanno aspettato per mesi, se non addirittura per anni, questo momento. Ma l'attesa adesso è finita. A partire da questa sera, la pellicola dedicata ai Vendicatori sarà disponibile nelle sale di tutta Italia e potremo andare a vederla, per gustare le spettacolari gesta dei nostri super-eroi preferiti sul grande schermo.


Nelle ultime settimane, oltretutto, chiunque fosse ansioso di vedere il film è stato ulteriormente "ingolosito" dai tanti trailer, spot, estratti speciali, interviste, fotografie, dietro le quinte e momenti speciali organizzati per promuovere degnamente la pellicola. Grande attenzione è stata dedicata anche ai tanti disegnatori nostrani della "Casa delle Idee", che sono diventati protagonisti di numerosi eventi in giro per l'Italia e sono stati interpellati per saperne di più sul fantastico mondo dei Vendicatori e della Marvel, anche da soggetti dei media che abitualmente non si occupano di comics.


Il bel sito di informazione cinematografica BadTaste, ad esempio, ha realizzato alcune belle interviste video, per introdurre ai suoi utenti il mondo degli Avengers sapendone di più dalla viva voce di chi con i super-eroi Marvel ci lavora ogni giorno. Per festeggiare a modo nostro l'uscita del film in sala, oggi abbiamo pensato di riproporvi proprio una di queste interviste, quella realizzata con Mirco Pierfederici, che per i Vendicatori ha realizzato alcune copertine (come la variant di "Avengers Assemble" # 1, da cui abbiamo estratto un particolare a corredo iconografico di questo post) ed un recente special della serie "Avengers Origins". Buona visione, buon divertimento quando avrete a vedere il film degli Avengers (perché sappiamo che lo farete) e... Vendicatori uniti!


lunedì 23 aprile 2012

Gabriele Dell'Otto su "Avengers" # 1

Abbiamo avuto qualche problema a scegliere il titolo idoneo per questo aggiornamento, visto che, accingendoci a segnalare l'arrivo in edizione italiana dei nuovi Annual dedicati alle serie dei Vendicatori illustrati da Gabriele Dell'Otto, ci siamo trovati di fronte a ben quattro edizioni dell'opera!


Lo speciale dei "New Avengers", infatti, è stato presentato in anteprima durante il "Cartoomics" 2012 di Milano e poi anche nelle librerie specializzate  in una prestigiosa edizione cartonata in formato gigante, il "New Avengers Annual limited deluxe edition", affiancata anche da una versione variant dello stesso libro, avvolta da una splendida sovraccoperta esclusiva.  Questa storia ed il suo seguito nell'Annual di "Avengers", poi, hanno successivamente fatto la loro comparsa anche in edicola, nel più canonico formato comic-book a colori, per lanciare alla grande e nel segno del "Marvel made in Italy" la nuova serie dei Vendicatori. Anche l'albo "Avengers" # 1 è arrivato agli appassionati in due versioni: la più canonica regular e la variant da libreria con cover metallizzata, entrambe arricchite da una delle card dei Vendicatori.


La versione cartonata dell'opera presenta le tavole in bianco e nero, una maniera davvero particolare per ammirare il lavoro dell'artista romano. Questa saga, infatti, è la prima occasione in cui l'autore non si occupa anche dei dipinti, "limitandosi" alle matite e mostrandosi in una veste sinora inedita. Rispetto al passato, Dell'Otto si concentra maggiormente sullo storytelling e sull'impatto visivo del racconto per immagini. Se nelle sue opere pittoriche il grosso della tensione, anche narrativa, è focalizzato sullo studio della luce e sull'atmosfera finale delle scene, questa volta tutto è giocato sul dinamismo dell'azione e sulla struttura sincopata della tavola. Il tratto è secco e sintetico, caratterizzato da linee essenziali e decise, su cui si innestano chiaroscuri a matita che danno profondità e spessore ai personaggi. Gli ambienti e gli sfondi sono scarni, per rendere i personaggi unici protagonisti della scena e non appesantire ulteriormente scene di gruppo già molto cariche. Il volume è corredato da una serie di interessanti contenuti extra, che ruotano intorno ad una bella intervista concessa dall'autore al mitico Giorgio Lavagna, in cui viene ripercorsa la carriera dell'artista e vengono approfondite le scelte operate nella realizzazione di queste storie dei Vendicatori.


La più recente edizione in comic-book, invece, pubblica la saga nel suo completo, presentando in sequenza l'Annual di "New Avengers" della precedente versione "deluxe" e quello di "Avengers", in cui la storia si conclude. Questa volta l'avventura è presentata nella sua versione "ufficiale", con i colori realizzati dal croato Ive Svorcina, che naturalmente non riesce ad eguagliare l'abituale maestria di Dell'Otto nel dipingere le sue stesse tavole, ma si adatta bene allo stile del nostro connazionale e ci mostra un aspetto diverso del suo lavoro, proprio grazie all'utilizzo di tecniche più convenzionali ed a scelte cromatiche diverse da quelle che avrebbe potuto compiere l'autore italiano.


Chiudiamo questa disamina parlando brevemente della storia e della sua importanza. Con questa avventura, infatti, in qualche modo Brian Bendis chiude un ciclo, porta a compimenti quella serie di eventi scatenata nella mini serie "Secret War" proprio insieme a Dell'Otto. In questi anni lo sceneggiatore statunitenseha preso in mano gli Avengers e li ha plasmati a sua immagine e somiglianza. Li ha distrutti, ricostruiti e trasformati, facendoli diventare la franchigia più seguita ed importante della "Casa delle Idee", indipendentemente dall'attenzione mediatica che hanno avuto grazie ai film dei Marvel Studios. Questa volta, attraverso le azioni di Wonder Man e della sua squadra di "Anti-Vendicatori", ribattezzata Revengers, Bendis ci mostra "l'altra faccia della medaglia", insinuando il sospetto che gli Avengers, con il loro autoritarismo e l'aurea di "eroica impunità" che li circonda, non siano la soluzione dei problemi, quanto la loro causa. La sequenza iniziale di cinque doppie splash page consecutive, in cui vengono riassunti alcuni dei momenti più importanti nella vita del Vendicatori e di tutto il Marvel Universe, è a dir poco da urlo e sembra dimostrare questa teoria. Che Bendis abbia scelto proprio Dell'Otto per realizzarla e per raccontare una storia così particolare, è sintomatico anche nel suo ricomporre lo stesso team creativo da cui tutto è nato.


Tutti i curiosi ed i fan che ancora non abbiano letto la storia in una delle sue tante versioni, possono farse un'idea, al di là delle nostre parole, ammirando la preview on line di "Avengers" # 1 pubblicata sul sito ufficiale Panini Comics. Per concludere, pur preferendo Dell'Otto nella sua duplice veste di disegnatore e pittore, siamo rimasti affascinanti anche da questa sua ultima prova e siamo felici di pensare che molti nuovi lettori, recandosi in edicola dopo aver visto il film "The Avengers", che arriverà anche nelle nostre sale da Mercoledì 25 Aprile, possano scoprire il mondo dei comics proprio attraverso il lavoro di un autore italiano.


 

 

lunedì 16 aprile 2012

Una giornata Marvel a Pordenone Comics

Parliamo per la prima volta e con molto piacere "Pordenone Comics", evento dalla programmazione agile e particolare, che nella sua nona edizione si tingerà di "Marvel made in Italy". La manifestazione, infatti, concentra tutte le sue attività nel corso di una sola giornata, dando vita ad un'intesa Domenica da trascorrere all'insegna del fumetto, anche in compagnia di alcuni autori nostrani della "Casa delle Idee".

Domenica 13 Maggio sarà possibile accedere gratuitamente alla convention, che si svolgerà dalle 9:00 alle 19:00 negli spazi della Fiera di Pordenone all'interno del Naoniscon, manifestazione dedicata ai giochi di ruolo, di carte e di società. Un'accoppiata vincente, che sicuramente attirerà l'attenzione di numerosi appassionati, invogliati anche dall'ingresso libero e dalla lista di ospiti presenti. Dal nostro punto di vista, naturalmente dobbiamo segnalare i disegnatori Marvel italiani pronti ad incontrare il pubblico, per chiacchierare, autografare i loro albi e realizzare anche sketch in omaggio per i più fortunati: ci riferiamo a Alessandro Vitti, Elena Casagrande e Matteo Scalera, che saranno presenti in fiera nel corso di tutta la giornata.

Siamo certi che il risultato finale sarà piacevole ed interessante, per tutti gli appassionati friulani e per gli appassionati che decideranno di progettare questa trasferta: chiunque voglia avere maggiori informazioni, può visitare il blog ufficiale di "Pordenone Comics".

giovedì 12 aprile 2012

"Captain America and Hawkeye" di Vitti in anteprima

All'inizio dell'anno avevamo scovato "in prima visione mondiale" su social network la prima vignetta tratta da "Captain America and Hawekeye", la più recente incarnazione della storica serie dedicata alla Leggenda Vivente, che ha da poco acquisito una natura "corale". Ciascun arco narrativo, infatti, vedrà il Capitano affiancarsi ad un altro eroe, con un team di autori selezionato appositamente per ciascuna run. A disegnare questa sequenza di numeri, che vedranno l'alter-ego di Steve Rogers fare squadra con Occhio di Falco, è stato chiamato il disegnatore italiano Alessandro Vitti, con il suo tratto secco e dinamico.


Finalmente possiamo ammirare le prime tavole complete di questo interessante progetto, grazie alla preview di "Captain America & Hawkeye" # 629 pubblicata qualche giorno fa da Newsarama. Un'anteprima davvero interessante e bella, che dimostra quanto la scelta degli editor statunitensi sia stata azzeccata, vista la bravura e le peculiarità del nostro connazionale. In questo aggiornamento abbiamo pensato di riprendere alcune immagini particolarmente rappresentative della storia e del tratto dell'artist italiano, ma vi invitiamo ad ammirarle tutte, senza tralasciare la splendida cover realizzata dal grande Gabriele Dell'Otto.

 

mercoledì 4 aprile 2012

Appuntamenti Marvel a Bergomix 2012

Si rinnova anche quest'anno la piacevole serie di eventi organizzata nel contesto di Bergomix, l'interessante manifestazione bergamasca dedicata al fumetto, che questa volta avrà come titolo e tema dominante "Fino alla fine del mondo".Come già successo per l'edizione 2011 della kermesse, anche nel 2012 numerosi saranno gli appuntamenti che vedranno come principali protagonisti alcuni degli autori italiani della Marvel, impegnati in una serie di dibattiti e successive sedute di dediche.

Il momento più interessante, dal nostro punto di vista, sarà l'incontro "Marvel: anche i supereroi cadono", che si svolgerà Sabato 21 Aprile della ore 15:00, con la partecipazione di David Messina, Davide Gianfelice e Sara Pichelli, per discutere con i diretti protagonisti della morte di Peter Parker nell'Universo Ultimate e della rinascita di Devil nel Marvel Universe ufficiale. I tre disegnatore, naturalmente, alla fine dell'incontro si fermeranno a chiacchierare col pubblico, firmando i loro fumetti e realizzando disegni per i più fortunati. Sabato 5 Maggio, invece, al temine di un dibattito dedicato alla "Distinta Concorrenza" che inizierà alle 15:30, ci sarà la possibilità di ottenere autografi e sketch da Alberto Ponticelli. Mentre Domenica 6 Maggio, sempre alla fine di un incontro a tema prettamente bonelliano che partirà alle 15:30, schizzi e dediche saranno elargiti da Giancarlo Olivares, Stefano Vietti e Tito Faraci.

Fra gli ospiti della manifestazione ci saranno anche Filippo Curzi e Cristina Giorgilli, che presumibilmente faranno parte della squadra di autori "Marvel made in Italy" chiamati ad introdurre un altro tassello fondamentale dell'evento: il "The Avengers movie day" di Mercoledì 25 Aprile, un'intera giornata all'insegna dei Vendicatori, che inizierà alle ore 14:00 presso il Cinema Teatro del Borgo ed arriverà al suo culmine con la proiezione dell'attesa pellicola "Avengers". Le attività che precederanno l'inizio del film saranno completamente gratis, così come sarà totalmente gratuita la possibilità di partecipare a tutti gli incontri in programma, che si svolgeranno nelle sale dello Spazio Polaresco. Solo l'ingresso in sala per la visione del lungometraggio sarà a pagamento, al costo del normale biglietto del cinema.

Per restare aggiornati su tutte le novità del programma e saperne di più sui singoli eventi, vi rimandiamo al blog ufficiale di Bergomix, manifestazione da seguire col massimo dell'attenzione e da supportare sempre, vista la bontà dell'organizzazione, interessata a far conoscere e circolare la cultura del fumetto senza alcun fine di lucro (ribadiamo il concetto: sarà possibile partecipare a tutti gli eventi senza dover acquistare alcun biglietto di ingresso), ma solo per passione ed amore nei confronti della "letteratura disegnata".

lunedì 2 aprile 2012

Marco Checchetto su "Devil e i Cavalieri Marvel" # 1

Per tutti i lettori è sempre una gioia quando viene inaugurata una nuova testata regolare Marvel in edicola. Non solo perché è un segno di buona salute del mercato e garantisce un radioso futuro alla nostra passione, ma anche perché offre una corposa "dose" in più di fumetti da gustare e collezionare a basso prezzo. Quando una serie presenta su base mensile le tavole di un artista italiano, poi, naturalmente la festa è doppia per tutti gli appassionati di comics "Marvel made in Italy"!


E' proprio questo il caso di "Devil e i Cavalieri Marvel", nuova collana già disponibile dal mese di Febbraio, che presenta anche la recente serie "The Punisher" disegnata da Marco Checchetto. Un rilancio in grande stile per Frank Castle, che vi avevamo già annunciato quasi un anno fa e che adesso possiamo finalmente leggere anche in edizione nostrana. Lo stile del nostro connazionale è a dir poco perfetto per illustrare le sceneggiature di Greg Rucka, che ha totalmente abbandonato la versione grottesca e dissacrante che da anni caratterizza il personaggio per "tornare alle origini", dando vita ad un poliziesco metropolitano davvero oscuro e disperato, che in qualche modo si affianca alle più moderne e riuscite serie televisive di genere.


Checchetto dà forma sulla pagina a queste suggestioni noir, proseguendo quel percorso di crescita che da tempo lo porta a sperimentare scelte artistiche idonee a rendere  le scene credibili e tridimensionali, creando un affresco dark e assolutamente realistico. Il suo tratto è diventato ancora più "sporco", aiutato nella resa finale dalla possibilità di curare autonomamente gli inchiostri delle sue matite e dalla felice collaborazione ai colori di Matt Hollingsworth. Con un colorista così azzeccato e la facoltà di controllare interamente il lato artistico, il disegnatore italiano può dedicarsi a sfruttare a pieno tutte le potenzialità del media, variando la struttura della tavola a seconda dell'atmosfera del momento, con pagine estremamente ordinate che si affiancano ad altre dalla composizione più dinamica, ma sempre nel segno della leggibilità. Mentre quello "spazio bianco" che abitualmente divide ogni vignetta si trasforma in uno "spazio nero", colore dominante ed assolutamente ideale per la narrazione di uno storia incentrata sulla brutalità umana.


Se cercate una lettura rilassante e capace di farvi sognare, sicuramente questo nuovo Punisher non fa al caso vostro. Ma se volete leggere un fumetto viscerale, scritto e disegnato davvero bene, che vi proietti in quell'inferno in terra che purtroppo è storia dei nostri giorni e che Frank Castle si trova ad affrontare quotidianamente, il Punitore di Marco Checchetto è una scelta obbligata.


Chiudiamo con una segnalazione per tutti i collezionisti: il # 1 di "Devil e i Cavalieri Marvel" è stato distribuito in quattro versioni differenti, tre variant cover da edicola (quella dedicata al Punisher, che trovate riprodotta di seguito, è disegnata proprio da Checchetto) ed una in esclusiva per le librerie specializzate. Ma all'interno di tutte le varianti troverete sempre "Brividi a tinte fosche: da Devil al Punitore", una bella intervista al nostro disegnatore realizzata dall'editor Giuseppe Guidi, ricca di informazioni, curiosità e disegni in bianco & nero.


TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)