Cerca nel blog

venerdì 26 aprile 2013

Disegnate i supereroi con gli autori Marvel italiani!


In occasione dell'uscita del film "Iron Man 3" nei cinema italiani è stato organizzato un interessante evento itinerante, che si svolgerà in contemporanea in numerosi centri commerciali con Ipercoop di tutta Italia. Un tour chiamato "Vieni a disegnare con noi i supereroi!", il cui nome dice tutto: nei weekend dal 25 Aprile al 5 Maggio, infatti, alcuni disegnatori italiani della Marvel aspettano tutti gli appassionati nei punti vendita della Coop coinvolti nell'iniziativa, per chiacchierare con gli appassionati e disegnare con loro e per loro, elargendo consigli a tutti gli aspiranti autori.

Questo il calendario con tutte le tappe dell'iniziativa...

Giovedì 25 aprile: Ipercoop Binasco.

Venerdì 26 aprile: Ipercoop Parma (Centro Torri), Ipercoop Peschiera (Borromeo), Ipercoop Genova.

Sabato 27 aprile: Ipercoop Savona, Ipercoop Novara, Ipercoop Carpi.

Domenica 28 aprile: Ipercoop Crema, Ipercoop La Spezia, Ipercoop Catania, Ipercoop Ferrara.

Sabato 4 maggio: Ipercoop Piacenza, Ipercoop Modena (GrandEmilia), Ipercoop Foggia.

Domenica 5 maggio: Ipercoop Reggio Emilia, Ipercoop Palermo, Ipercoop Bari, Ipercoop Castenaso.

Purtroppo non conosciamo i nomi dei disegnatori coinvolti ed al momento non sappiamo dirvi di più sugli orari e sulle modalità di svolgimento dell'evento, ma potremmo presto riuscire a dare maggiori informazioni e ad aggiornare questo stesso post con ulteriori news. L'esistenza di questa manifestazione, infatti, ci è stata segnalata su Facebook dall'amico Stefano, che proprio in questo momento sta partecipando alla tappa genovese del tour. Dunque è possibile che la sua esperienza "sul campo" possa aiutarci a fornire ulteriori dettagli. Ma se foste interessati a partecipare ad uno dei prossimi incontri, vi consigliamo anche di provare a contattare i centri commerciali in cui si svolgeranno gli eventi.

Ci auguriamo di riuscire a partecipare personalmente ad una delle prossime date, per documentarla con fotografie e magari anche con qualche video, in modo da soddisfare qualsiasi curiosità. Sin da ora, comunque, ci sembra un'ottimo modo per portare i fumetti Marvel ed i loro autori fra la genteal di fuori del solito circuito delle librerie specializzate e delle convention, per arrivare anche fra le persone che abitualmente non leggono fumetti, nonché una buona opportunità per tutti i giovani disegnatori desiderosi di confrontarsi con autori professionisti.

lunedì 22 aprile 2013

Le variant di Milo Manara per "Marvel Now!"


Il 25 Aprile uscirà in edicola e libreria, al prezzo di lancio di solo 1 €, il primo numero di "Incredibili Avengers", la nuova serie con cui l'evento "Marvel Now!" aprirà ufficialmente i battenti anche nel nostro paese. Un rilancio a dir poco eccezionale, che sicuramente non deluderà i fan storici della "Casa delle Idee", ma al tempo stesso permetterà anche a potenziali nuovi lettori di avvicinarsi alla Marvel. Un cambiamento nel segno della continuità che da sempre caratterizza l'universo narrativo dei super-eroi più amati del mondo, ma con un ricambio radicale e mai visto prima dei team di autori, tutti stravolti, per dare nuovi input e stimoli diversi alle serie più importanti.

Questa grande rivoluzione verrà battezzata anche nel segno del "Marvel made in Italy", grazie ad uno dei più grandi artisti che il nostro paese possa vantare sulla scene internazionale. Stiamo parlando del maestro Milo Manara, che l'anno scorso a Mantova aveva già annunciato di essere al lavoro su una serie di copertine dedicate alle più importanti eroine Marvel, nel corso di una conferenza che in parte abbiamo anche immortalato in video.

Questo set di immagini è stato utilizzato negli Stati Uniti proprio per una serie di "variant edition" degli albi coinvolti in questa "rivoluzione", un'idea riproposta anche nel nostro paese da Panini Comics. Ogni mese, infatti, un nuovo albo della linea "Marvel Now!" verrà distribuito nei comics-shop anche in versione "cover variant Manara". Si inizia proprio ad Aprile con "Incredibili Avengers" # 1, per proseguire a Giugno con "I nuovissivi X-Men" # 1, a Luglio con "Wolverine" # 1 (la sensuale immagine di Shanna che abbiamo riproposto anche in testa a questo post), ad Agosto con "Indistruttibile Hulk" # 1 ed a Settembre con "Guardiani della Galassia" # 1. Cinque fantastici "first issue", che siamo sicuri abbiate già prenotato nella vostra fumetteria di fiducia: diventeranno presto degli ambiti pezzi da collezione!

venerdì 12 aprile 2013

Spider-Man per la "Città della Scienza" di Napoli


La "Città della Scienza" di Napoli è un polo multifunzionale dedicato alla divulgazione della conoscenza scientifica, attraverso esposizioni, laboratori, congressi e attività sempre aperte al pubblico. Il 4 Marzo del 2013, purtroppo, un incendio di natura tragicamente dolosa ha distrutto la stragrande maggioranza del materiale conservato nelle sale del museo ed ha reso inagibili i suoi spazi. Un danno enorme, non solo di natura economica, ma specialmente di tipo culturale e sociale. Una ferita ancora aperta, che anche Panini Comics vuole contribuire a sanare, in collaborazione con la Fondazione IDIS Città Della Scienza e con l'appoggio di tutti gli appassionati di fumetti, grazie ad un'iniziativa davvero speciale.

Nel corso del Napoli COMICON, che si svolgerà nel capoluogo partenopeo dal 25 al 28 Aprile, infatti, sarà resa disponibile un'edizione da collezione di "Spider-Man Universe" # 16, con copertina illustrata da Simone Bianchi, e i ricavi provenienti dalle vendita di questo fumetto saranno totalmente devoluti per la ricostruzione del museo.

Siamo certi che tutti i fan dei fumetti "Marvel made in Italy" non si lasceranno sfuggire questo albo e l'opportunità di fare la propria parte per uno scopo così nobile: una maniera semplice, ma assolutamente concreta, per dare nuova vita ad un tempio della cultura che non può e non deve essere abbandonato.

lunedì 8 aprile 2013

Matteo Buffagni su "Marvel Mega" # 82


A poche settimane dall'arrivo nei cinema dell'attesissimo film "Iron Man 3", esce nelle edicole e nelle librerie specializzate un fumetto ideale per tutti quelli che (ri)scopriranno il vendicatore in armatura sul grande schermo e vorranno immergersi anche nelle sue avventure su carta: stiamo parlando di "Marvel Mega" # 82, albo che trova spazio sul nostro blog perché interamente disegnato da un autore nostrano.

Al suo interno, infatti, è raccolta la miniserie "Ultimate Comics Iron Man", scritta da Nathan Edmondson e interamente illustrata da Matteo Buffagni, uno dei più giovani artist italiani della Marvel, che continua ad inanellare una serie di interessanti collaborazioni con la "Casa delle Idee". Questa è probabilmente la sua prova più prestigiosa e convincente, grazie ad un tratto molto personale ed elegante, oltre alla capacità di illustrare con la stessa perizia sia le scene meno movimentate, in cui è la recitazione dei personaggi a farla da padrona, sia i momenti in cui al centro dell'attenzione ci sono gli scontri e gli elementi tecnologici tipici delle avventure di Iron Man.

L'albo si chiude con una sezione speciale di "contenuti extra" unici al mondo: un'interessante carrellata in cui vengono messi a confronto i layout con cui sono state inizialmente immaginate le tavole e la versione finale delle pagine in bianco e nero, mostrando quanto il risultato definitivo possa venire adattato strada facendo alle necessità della narrazione. Il tutto preceduto da un'intervista esclusiva, per conoscere meglio sia a livello personale che professionale questo nuovo asso del "Marvel made Italy".

giovedì 4 aprile 2013

Sara Pichelli su "Marvel Select" # 8 e 9


Da quasi un mese è diventata disponibile anche in Italia una delle storie moderne più attese da tutti gli appassionati di super-eroi, ma specialmente dai fan dell'Uomo Ragno, che il suo costume sia indossato dal Peter Parker classico del Marvel Universe ufficiali o dal nuovo Miles Morales della realtà Ultimate. Sulle pagine di "Marvel Select" # 8, infatti, è iniziata la pubblicazione della mini-serie "Spider-Men", che vede lo storico incontro tra i due personaggi e sfata il taboo dell'intangibilità fra i due mondi narrativi, facendo interagire le due attuali anime del Ragno, così diverse fra di loro, ma al tempo stesso così simili in quanto a valori ed umanità.

In passato abbiamo già parlato di questa avventura, dato che a disegnarla è stata chiamata l'autrice italiana Sara Pichelli, fortemente voluta dallo sceneggiatore Brian Bendis per mettere al servizio della storia le sue grandi qualità di narratrice per immagini. Finalmente anche i lettori italiani potranno rendersi conto delle motivazioni alla base di questa scelta: basterà sfogliare le pagine del fumetto per ammirare la cura dei dettagli, il dinamismo delle scene e la funzionalità generale della struttura grafica ai fini del racconto, che fanno del risultato finale la prova più matura della nostra connazionale. Sebbene possiamo già scommettere che abbia ancora ampi margini di miglioramento e che non tarderà a mostrarli, perché nel suo caso davvero "l'unico limite è il cielo".

La prima parte della saga è disponibile in edicola ed in fumetteria dal 7 Marzo, mentre il secondo e conclusivo capitolo, anche questo denso si azione ed ospiti speciali (come si può già immaginare dall'immagine presentata in apertura di post), arriverà il 9 Maggio su "Marvel Select" # 9: due albi davvero imprescindibili e... se non li ritenete già tali, indipendentemente dalle nostre parole... probabilmente avete sbagliato blog!

 

martedì 2 aprile 2013

Torino Comics 2013 e i suoi ospiti Marvel


Anche nel 2013 si rinnova l'appuntamento con "Torino Comics", che si svolgerà dal 12 al 14 Aprile negli spazi del padiglione 3 di Lingotto Fiere. Anche la fiera piemontese avrà fra i suoi protagonisti numerosi nomi di primo piano nel panorama del fumetto "Marvel made in Italy", dato che è stata già confermata la presenza di Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli, Francesco Mattina e Lucio Parrillo fra i tanti autori ospiti ufficiali della manifestazione.

Oltre a loro, ci sarà anche C.B. Cebulski, il "Senior Vice President of Creative & Creator Development" della Marvel, che fra le sue tante attività si occupa di girare il mondo alla scoperta di nuovi disegnatori di talento. Come espleta questo suo compito, fondamentale per la crescita ed il rinnovamento dei fumetti Marvel? Semplicemente partecipando a tutte le principali manifestazioni del settore che si organizzano in lungo ed in largo sul pianeta, per analizzare i portfolio dei giovani artist, ricercando nelle loro tavole di prova quella "scintilla" che possa fargli intravedere la loro unicità e le loro vere potenzialità, anche al di là di quello che chiunque potrebbe già vedere su carta.

Nel momento in cui scriviamo (con largo anticipo rispetto alla data effettiva di pubblicazione), il programma della convention, fra ospiti, mostre, incontri ed elenco degli espositori, non è stato ancora fissato, dunque non sono neppure ben chiare le modalità e gli orari per provare a sottoporre i propri lavori al talent scout statunitense: vi consigliamo di seguire regolarmente il blog di "Torino Comics" ed il sito della manifestazione per saperne di più.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)