Cerca nel blog

lunedì 24 dicembre 2007

Intervista: Marco Turini

Iron Man by Marco Turini
E’ da alcune settimane che mi arrovellavo su come fare degnamente gli auguri a tutti gli amici che mi hanno dato il loro "supporto morale" mentre realizzavo MARVEL MADE IN ITALY e ai tanti "Marvel zombies" che seguono con costanza e affetto questo blog. Stavo quasi per arrendermi a dover inserire un qualche post “anonimo e scontato”, poi è venuto in mio soccorso uno degli ultimi “acquisti italiani” della scuderia di Joe Quesada, ovvero il bravissimo Marco Turini. Il suo stile “europeo” si stacca decisamente dai canoni a cui sono abituati i lettori di comics USA e sono certo che anche il pubblico d’oltreoceano resterà stupito e soddisfatto da un tratto e da una maniera di raccontare per immagini così personali e “anticonvenzionali” per gli standard dei super-eroi.
Dopo avervi mostrato alcuni suoi "omaggi illustrati" ad alcuni fra i più importanti eroi della Casa delle Idee e prima di lasciarvi all’interessante intervista che mi ha concesso, permettetemi dunque di augurarvi un sereno Natale e un felice inizio dell’anno nuovo. Buona lettura e arrivederci nel 2008, un anno che si prospetta molto interessante (anche) dal punto di vista editoriale e che, come potrete leggere di seguito, ci riserverà grosse sorprese. Nel frattempo, però, se volete saperne di più sull'autore protagonista dell'odierna intervista, date un click al blog di Marco Turini.

Ciao Marco! Potresti innanzi tutto presentarti ai nostri utenti? Chi sei? Come inizia il tuo amore per il mondo del fumetto? Quando, come e perchè hai iniziato a disegnare?

Buondì :)
Mi chiamo Marco Turini ed ho esordito professionalmente nel mondo dei comics nel 1994 grazie a Giuseppe Di Bernardo (L'Insonne n.3 - edizioni BBD Press), ho lavorato con Star Comics, Avatar Press, Trentini ed., Coniglio, Titivillus, Fantagraphics, Glenat, Free Books, Eura, Big City Comics e molti altri... solo ora approdato alla Marvel ;)
Il mio amore per i comics invece è inziato da piccolo, quando rubavo i Tex a mio padre, restando estasiato di fronte a quelle tavole per me così affascinanti.

Dopo quest’introduzione obbligatoria, direi di andare dritti al sodo. Ormai è ufficiale: anche tu sei un autore "Marvel made in Italy", dato che… prima di un progetto super-segreto, di cui so che ancora non puoi parlare… sei al lavoro su una storia di Wolverine per l’antologica Marvel Comics Presents! Puoi raccontarci come sono nati i tuoi contatti con la Marvel e parlaci dell’episodio di Logan che stai illustrando?

Il tutto è iniziato, come fosse una favola, da una mail di Joe Quesada (il grande capo) in persona che mi chiedeva se ero interessato a lavorare in Marvel, dopodichè sono stato contattato da Matt Yocum per una storia di prova, ma ancora prima di finirla il buon C.B. Cebulski mi comunica che mi vuole a bordo immediatamente! In quel periodo ero da poco sulla serie Ant (scritta da Mario Gully e pubblicata dalla Big City Comics) ed ho dovuto abbandonarla.
Da allora sono sotto le grinfie del grandissimo John Barber che mi ha fatto realizzare questa storia breve e mi ha affidato la serie ''segreta''.
Non posso entrare nei dettagli, ma John è stato molto ma molto comprensivo con me, infatti la serie ha richiesto un grosso lavoro di studio (ho creato nuovi character :) ) e vedendomi un pò insofferente nel dover fare solo studi per un mesetto, mi ha chiesto se volevo disegnare una storia breve (giusto per non rimanere troppo tempo senza creare tavole )... e così è nata la storia breve con Wolvie e Ciclope (si, c'è anche lui).

Quale è il tuo stato d’animo nell’intraprendere questa nuova avventura editoriale e come pensi di affrontarla, a livello tecnico e stilistico?

Beh, alla Marvel mi sono sentito fortemente voluto, quindi il mio stile non cambierà moltissimo (rispetto a quello visto su Ant), la cosa invece che cambierà maggiormente è la mia ricerca sulla griglia che voglio “americanizzare” di più (e su questa devo ancora lavorare molto).

Che tipo di rapporto hai con gli eroi della Marvel? Sei / sei stato un fan? Quali sono i tuoi personaggi e avventure preferiti?

Il paradosso è che io conosco davvero poco gli eroi Marvel e la mia formazione è maggiormente ''Italiana''!
Ho, però, una grandissima fortuna: un mio caro amico, Gaetano Spagnuolo, che oltre a conoscere perfettamente l'inglese è un fan accanito Marvel! Quando mi arrivano le sceneggiature vado da lui, che traduce e mi racconta quante più notizie possibili sui personaggi che disegno (e non solo)!
Devo però raccontare una cosa ''strana'': ricordo che quando ero piccolo e compravo delle cose in edicola al posto del "resto” mi facevo dare gli albi della Marvel (allora pubblicati dalla Corno), non li leggevo, ma ammiravo i disegni pensando che i veri supereroi erano i disegnatori: mi sembravano disegni incredibilmente belli.

Quali autori ti senti di annoverare fra i tuoi modelli e fonti d’ispirazione?

Vado pazzo per Travis Charest! Ma non posso non citare tra “i miei grandi” Alberto Breccia, Sergio Toppi, Dino Battaglia, Moebius, Manara, Piero Dall'Agnol, Alex Maleev, Claudio Villa... e molti altri ancora.

Per tutti quelli che volessero recuperare i tuoi precedenti lavori, potresti ricapitolare cosa hai disegnato per il mercato italiano e per quello statunitense prima di approdare alla Casa delle Idee?

E' un’impresa titanica! Ho pubblicato un sacco di cose anche se quasi sempre per case “minori” e a bassa tiratura.
In tutta sincerità non me la sento di suggerire niente, non mi riconosco molto nei miei vecchi lavori... quello più vicino al Marco di adesso è il lavoro che ho fatto su Ant (il numero 1 era sul catalogo Diamond di Ottobre)... poi ci sono cose che rivedo volentieri pubblicate su Selen e Blue... ma in ogni caso poco rappresentative del mio modo di lavorare oggi.



mercoledì 12 dicembre 2007

Federica Manfredi su "L'Uomo Ragno" # 475

Black Cat disegnata da Federica ManfrediIl numero 475 de "L'Uomo Ragno", in tutte le edicole da domani, è davvero speciale. Non tragga in inganno la numerazione quasi "da anniversario", la particolarità non sta nel formato o nella presenza di un qualche gadget, ma laddove necessita sul serio... nel contenuto. All'interno dell'albo, infatti, l'editor Max Brighel ha pubblicato "Zuffa tra gattine", una breve storia completa che vede protagoniste Hellcat e la Gatta Nera... disegnata dalla nostra Federica Manfredi! 10 tavole divertenti e davvero ben realizzate, scritte dall'astro nascente Fred Van Lente e tratte dal numero 1 della collana US "Spider-Man Family", di cui vi abbiamo già mostrato qualcosa proprio sul nostro blog, nel "question time" dedicato all'autrice romana. La disegnatrice si dimostra anche molto presente on line e... in attesa che sia on line la nuova versione del suo sito personale... vi segnalo un'interessante intervista che ha rilasciato alla Guida di Dada.net dedicata ai fumetti Marvel.


martedì 4 dicembre 2007

Intervista: Denis Medri

Fantastic Four disegnati da Denis Medri Oggi ho il piacere di presentare in un colpo solo due grandi novità. Quella che andrete a leggere, infatti, non è solo la prima intervista inedita ad essere ospitata sul blog, ma mi concede anche il piacere di introdurre uno dei più giovani e talentuoso disegnatori italiani entrati di recente a far parte dell'Olimpo del Marvel artists. Parlo di Denis Medri, che di certo sarà già conosciuto dagli abituali lettori di fumetti francesi e da chi acquista i comic-book della Casa delle Idee anche in lingua originale, ma che spero possa essere una piacevole sorpresa per tanti utenti. Prima di lasciarvi al nostro scambio di battute, vi invito a visitare il blog di Denis Medri, uno spazio aggiornato dall'autore molto di frequente, con tanto materiale in anteprima e "chicche" di varia natura.

Ciao Denis e benvenuto sul blog di MARVEL MADE IN ITALY. Manca davvero poco a vederti “esplodere” come autore italiano della Casa delle Idee, ma prima di iniziare a parlare dei tuoi tanti lavori, vorrei che fossi proprio tu a presentarti ai nostri utenti: dicci tutto quello che vuoi farci sapere di te!

Dunque mi chiamo Denis Medri, nato a Cesena, classe '79.
Ho iniziato a lavorare nel mondo dei fumetti nel 2001, firmando il mio primo contratto da professionista con l'editore francese Soleil, anche se le mie pubblicazioni sono arrivate solo dopo qualche anno con il mio attuale editore, Les Humanoides Associes, per cui ho realizzato 3 tomi della serie fantasy "Sans Dieu".
Attualmente sto realizzando, sempre per Les Humanoides Associes, una nuova serie scritta dal grande Chris Claremont dal titolo "Hide & Seek" che verrà pubblicata nel 2008.
Sempre nel 2008 sarà pubblicata la miniserie "X-Campus", progetto Italiano basato sull'Universo X-Men, prodotto da Panini Comics e sceneggiato da Francesco Artibani,
Da quest’anno lavoro direttamente con la Marvel Comics per cui ho realizzato alcune storie brevi della miniserie "Last of The Mohicans" ed un’altra per il volume di prossima uscita "Giant Size Avengers Special" #1.
Inoltre sono al lavoro su altri progetti, sia per il mercato Francese che per quello Americano.


Parlerei dei tuoi lavori per la MARVEL in ordine di creazione, anche se non corrisponde a quello in cui i lettori andranno a leggerli. A metà del 2006 hai iniziato a disegnare la mini-serie “X-Campus” scritta da Francesco Artibani, un progetto della linea “Transatlantique” di Panini Comics, che vedrà presto la luce anche in Italia. Di cosa tratta la storia? Potresti parlarci di quest’esperienza e di come sei stato coinvolto nel progetto?

Nell’Aprile del 2004 incontro Enrico Fornarli e Franceso Meo a Torino Comics, faccio vedere il mio book e si dimostrano interessati ai miei lavori dicendomi che mi avrebbero contattato presto per un progetto che avevano in cantiere.
Dopo qualche settimana ricevo una chiamata da Enrico che m’illustra il progetto X-Campus, una miniserie scritta da Francesco Artibani (W.I.T.C.H., Monster Allergy) per il mercato Europeo e in principio pure quello Americano, il tutto gestito da Red Whale per Panini Comics.
X-Campus e una rivisitazione in chiave adolescenziale dell’universo X-Men, ma non avremo tutine attillate o battaglie apocalittiche, vedremo i nostri protagonisti scoprire i propri poteri e dover affrontare la propria diversità in un momento cosi critico come l'adolescenza.
Il mio compito e stato realizzare il character design dei personaggi, le ambientazioni di realizzare il primo episodio e le cover, in seguito Red Whale ha creato uno staff di disegnatori, bravissimi, come Alessandro Vitti, Roberto Di Salvo, Marco Failla ed altri.
I tempi sono stati molto lunghi, dovuti anche alle attese d’approvazione per ogni fase del lavoro da parte della Marvel, e devo dire che dopo la mia lavorazione del primo episodio nel 2006 non ho saputo più nulla riguardo a questo progetto, ultimamente mi è stato confermato che vedrà la luce nel 2008.


Nel Maggio del 2007 è uscito il primo numero di “Last of the Mohicans”, una serie della linea Marvel Illustrated per cui hai realizzato le sei storie d’appendice. Che hai provato quando ti sei trovato a disegnare le sceneggiature di un mostro sacro come Roy Thomas?

Sono in contatto diretto con Marvel dal 2005. Nel settembre del 2006 l'editor con cui sono in contatto mi propose questa cosa, realizzare delle back up stories, cioè delle storie brevi, che andavano ad integrare la miniserie "The Last of the Mohicans" per la nuova collana Marvel Illustrated.
Queste storie riguardavano la giovinezza del protagonista del romanzo, Hawkeye, e si intitolavano "The Deerslayer", ho iniziato a lavorare alle tavole a fine febbraio di questo anno e ho realizzato 6 storie brevi da 5 tavole ciascuna,
Ovviamente è stata una soddisfazione poter collaborare con uno sceneggiatore come Roy Thomas, la cosa interessante è stata vedere le sue sceneggiature alla "Marvel old school", ovvero una sorta di testo senza suddivisione in vignette e dialoghi per ogni tavola, dove veniva raccontato quello che doveva succedere e l'eventuale senso delle battute, quindi massima libertà per il disegnatore.


Di recente hai realizzato una storia di 10 tavole per "Giant-Size Avengers Special" #1, in cui hai avuto la possibilità di illustrare alcune delle icone principali del Marvel Universe. Il comic-book uscirà negli States il 19 Dicembre… immagino sia un grandioso regalo di Natale per te! Puoi dirci qualcosa della storia? Chi è lo sceneggiatore?

Durante la lavorazione di Deerslayer mi e stata proposta pure questa cosa, 10 tavole per un volume speciale sugli Avengers, ovviamente ho accettato subito.
Ho realizzato queste tavole un mesetto fa, lo sceneggiatore si chiama T. Campbell e la storia è una piccola avventura su di un pianeta alieno che vede protagonisti Cap, Iron Man, Thor e Peter Gyrich, il tutto ambientato negli anni '80, infatti i costumi non sono quelli attuali.


Questo albo dei Vendicatori vedrà al suo interno vari episodi brevi, ciascuno disegnato da un artist diverso. Questa sorta di “confronto immediato” con altri tuoi colleghi è stato per te uno stimolo o una fonte di preoccupazione?

Non avevo mai disegnato questi personaggi Marvel, è stato uno stimolo, ma anche un prova per poi poter aggiustare il tiro in vista di un eventuale altro lavoro sui super-eroi... devo ancora imparare tanto.

Entrambi i tuoi lavori per la Marvel sono colorati da un altro italiano, Luca Malisan. Cosa vuoi dirci di lui?

Dunque, la mia collaborazione con Luca inizia i primi mesi del 2006, mi ha colorato il tomo 3 della serie "Sans Dieu" per Les Humanoides Associes, è un ottimo colorista e un grandissimo professionista, mi trovo molto bene con lui, quindi ho puntato su di lui anche per questa nuova avventura.

domenica 2 dicembre 2007

La Rete ci osserva

Marvel made in Italy Sin da quando le prime e sibilline informazioni su MARVEL MADE IN ITALY sono trapelate, il popolo di Internet e le principali fonti di informazione on line non si sono lasciati sfuggire la notizia, iniziando subito a interrogarsi sulla natura del progetto e a parlarne. Sono convinto che anche questo blog, nato proprio per essere un punto di riferimento fisso per tutti gli internauti, abbia aiutato a far circolare l'info sull'uscita del volume, amplificata attraverso il "tem tam" fra i lettori e l'interesse della stampa specializzata in rete. Dunque mi sembra il caso di ringraziare tutti i websites che hanno parlato del libro e di mettere un pò di ordine nella nostra "rassegna stampa", anche per tutti gli utenti che vogliano leggere cosa si è scritto finora su Internet di MARVEL MADE IN ITALY.

0) Prima di partire con la sequenza dei link in ordine cronologico di pubblicazione, vorrei segnalare le citazioni che ho trovato all'interno dei blog e dei siti gestiti da alcuni amici, di cui sono particolarmente orgoglioso...
http://marcolupoi.nova100.ilsole24ore.com/2007/09/pensierini-del-.html (Marco Lupoi)
http://www.paninicomics.it/WizOnLine.jsp?Action=Carica&Id=12926 (Stefano Munarini)
http://warbulletin.blogspot.com/2007/11/lucca-07-26-kg-di-fumetti.html (Marco Rizzo)

1) La notizia viene diramata dal attraverso la Newsletter Panini: ecco le prime reazioni...
http://www.comicsblog.it/post/1054/ultima-newsletter-paninicomics-del-6-settembre-2007
http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=3577
http://fumettidicarta.blogspot.com/2007/09/un-blog-per-marvel-made-in-italy.html
http://guide.dada.net/cartoni_animati/interventi/2007/09/306321.shtml
http://www.neurocomix.it/Articolo.ASP?sez=8&sez1=&sez2=&pag=844
http://teksspace.blogspot.com/2007/09/marvel-made-in-italy.html

2) Attraverso il blog facciamo circolare la lista dei fumetti pubblicati all'interno del volume, che viene immediatamente ripresa da alcune fonti di informazione...
http://www.comicsblog.it/post/1125/ecco-il-sommario-di-marvel-made-in-italy
http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=3607
http://fumettidicarta.blogspot.com/2007/09/il-sommario-di-marvel-made-in-italy.html
http://www.fumettopoli.net/news/newsblog/?p=973

3) Con l'avvicinarsi di Lucca Comics & Games 2007 e la presentazione in anteprima di MARVEL MADE IN ITALY, crescono anche in rete l'attesa e l'interesse, anche per la cover esclusiva disegnata da Giuseppe Camuncoli e Gabriele Dell'Otto...
http://finale.ocracy.org/?p=369
http://guide.dada.net/marvel_comics/interventi/2007/10/310397.shtml/
http://www.luccacomicsandgames.com/page.php?page=473&langId=1
http://blog.libero.it/X3/3572792.html

4) La notizia dell'uscita del volume supera anche i confini nazionali...
http://www.comicbox.com/index.php/news/litalie-sapproprie-marvel/ (Comic Box - Francia)
http://www.manwithoutfear.com/ddNEWS.shtml (Daredevil, the man without fear - USA)
http://neoramaquadrinhos.blogspot.com/2007/09/marvel-made-in-italy-muestra-la.html (Neorama dos Quadrinhos - Sud America)
http://forum.superpouvoir.com/showthread.php?p=196776 (Superpouvoir - Francia)

5) Di MARVEL MADE IN ITALY si parla (non tantissimo, a dir il vero... magari questo post servirà anche a movimentare un pò le cose...) anche all'interno di alcuni forum di discussione...
http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=44223
http://marveland.forumfree.net/?t=22423489
http://spidermanfans.forumfree.net/?t=21364809

Termino questa sfilza di collegamenti con alcuni ringraziamenti speciali.
Al VOC Studio, che ha dedicato un post proprio all'uscita del volume...
http://vocstudio.blogspot.com/2007/11/marvel-made-in-italy.html
All'ottimo colorista Davide Rudoni, abituale compagno d'avventura del disegnatore Stefano Caselli, che ha parlato del nostro "esplosivo volumazzo degno di nota"...
http://limmaginario.blogspot.com/2007/11/marvel-made-in-italy.html
A Lucio Parrillo, uno fra i più promettenti autori presenti sul volume, che ci ha immediatamente inserito fra i link del suo sito web...
http://www.lucioparrillo.com/link.htm
A Francesco Settembre, che ha organizzato a Terni nel suo negozio Antani Comics una presentazione del libro con Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali come ospiti...
http://www.antaninet.it/negozio/2007/cammocasali/
Al negozio Comicsland di Padova, che il 6 Dicembre realizzerà una nuova presentazione del volume con gli autori del VOC Studio come guest stars d'eccezione...
http://www.comicsland.eu/voc.asp

Infine... chiusura per il negozio specializzato Le Nuvole Parlanti di Roma. E' il comics-shop in cui a metà degli anni '90, durante i primi anni di università, mi recavo tutte le settimane per la mia "dose" di fumetti. Un periodo in cui iniziavano a comparire le prime pubblicazioni destinate solo al mercato delle fumetterie, ma... più in generale... alcuni degli anni più importanti per la mia formazione. Insomma... proprio un bel ricordo... Trovare adesso MARVEL MADE IN ITALY nella "prima pagina" del loro sito, battezzato come "Imperdibile!", è stata proprio una piacevole sorpresa e un gradevole tuffo nel passato... chi sa se si ricordano di me... :-)

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)