Cerca nel blog

sabato 29 marzo 2008

Vincenzo Cucca disegna She-Hulk

She-Hulk by Vincenzo Cucca Annunciamo con grande piacere che un altro disegnatore italiano entra ufficialmente nello staff della Marvel: a partire da questa estate, Vincenzo Cucca sarà il nuovo disegnatore della serie di She-Hulk! A darne notizia è proprio "il grande capo" Joe Quesada, sulle pagine del blog nella rinnovata sezione di MySpace dedicata ai comic-books. Proveniente dal GG Studio, l'artist aveva già fatto il suo esordio sul mercato americano grazie alla CrossGen, per cui aveva disegnato alcuni numeri di varie serie, firmando anche qualche copertina per la collana di Meridian. Ad accompagnare l'italico artist in questa nuova e prestigiosa avventura editoriale ci sarà un'altra nostra connazionale, la colorista Barbara Ciardo. Facciamo i nostri più grandi complimenti sia a Vincenzo che a Barbara: dall'illustrazione che abbiamo visto finora (e mostrato in testa a questo post), sembra proprio che da loro possiamo aspettarci grandi cose!

giovedì 20 marzo 2008

Marco Turini disegna Squadrone Supreme

Squadrone Supreme by Marco Turini
Nel corso di un interessante incontro col pubblico durante Mantova Comics 2008, il disegnatore Marco Turini aveva annunciato in anteprima chi sarebbe stato lo sceneggiatore del suo prossimo progetto Marvel: il veterano Howard Chaykin. Ma solo dopo la convention Wizardworld di Los Angeles riusciamo finalmente a sapere meglio di cosa si tratta, ovvero un rilancio in grande stile di Squadrone Supreme!
Reduce dai fasti dell'era Straczynski & Frank, sembra proprio che la serie sia destinata ad abbandonare definitivamente l'universo alternativo in cui finora erano ambientate le sue storie, per fare il suo ingresso nel Marvel Universe ufficiale. Una bella notizia per il lettori, ma immaginiamo anche per il nostro connazionale dal tratto elegante, che magari avrà la possibilità di confrontarsi presto anche con le icone della Casa delle Idee.
Per adesso, comunque, siamo già riusciti ad ammirare i primi passi del suo lavoro grazie agli amici del sito Comicus.it, che hanno realizzato un interessante speciale dedicato all'autore, con una bella intervista a tema e uno sketchbook digitale ricco di gustose anteprime. Dopo aver ammirato questo materiale, non ci resta che attendere con curiosità e grandi aspettative il frutto del lavoro di Marco, facendogli i nostri più sinceri complimenti e augurandogli il meglio: l'invasione italiana... continua!

sabato 15 marzo 2008

La Rete continua a osservarci

Sequenza di sketches by Giuseppe Camuncoli Circa tre mesi fa, avevo parlato di tutte le news dedicate dai siti Internet al progetto MARVEL MADE IN ITALY, prima che il volume uscisse e quando era disponibile ancora da poco. Trascorsa una stagione, ho pensato di andare a raccogliere in un apposito post i collegamenti a tutte quelle realtà web che hanno successivamente parlato del libro.

Parto segnalando il forum di discussione su cui si è sviluppato il più interessante scambio di battute sul volume: Octava Legio, l'official fanclub italiano di Gabriele Dell'Otto. "Probabilmente" il fatto che la cover sia dipinta dal Gabriele nazionale ha aiutato ad animare lo scambio di opinioni.
Sempre in tema di forum, eccone uno che ha dato spazio al comunicato ufficiale, la community Marvel Italia.
Sono davvero contento di notare e segnalare che l'uscita del volume ha anche superato i confini nostrani, rimbalzando dalla Francia, con la segnalazione su Kreinein Magazine, agli Stati Uniti. Sia il prestigioso Newsarama che il famoso Pulse hanno girato il lancio di MARVEL MADE IN ITALY, ripreso poi anche sul forum Comic Related.
Sono stato davvero orgoglioso di leggere specialmente alcuni dei commenti scritti dai lettori di Newsarama dopo il lancio della news (http://forum.newsarama.com/showthread.php?t=145628), che vi ripropongo di seguito...
"Giuseppe Camuncoli is one of the best artists ever."
"Fantastic looking cover!"
"Yeah, there really has been a lot of great Italian artists working at the big 2 this decade. Great to see someone put together how cool that is and made something to honor it."
"Those Italians are talented bastards."
"That is such a great idea. Good job, Marvel."
"Wow man, never thought there were so many italians working for Marvel, nice to see this move from Marvel, pretty cool. Peace."
"Nice. Once I start learning Italian I can use the site to help me learn to read and write it.Yes, Marvel is picking up some great Italian artists. That Wolverine imagery is some of the best Logan art I've seen in a very long time."
"I only know about half of these talents but they're all undenialably talented. If I understand correctly, this book is in Italian ? Is there an English version ?"
Che dire, se non... thank you very much! E, prima di chiudere, ringrazio anche tutti gli amici, gli addetti ai lavori e i lettori che, quando mi scrivono o mi incontrano durante le convention, continuano ancora a complimentarsi per il volume: grazie, è sempre una bella sensazione!

sabato 8 marzo 2008

Marvel Comics Presents... italian artists!

Weapon Omega sketch by Marco Checchetto "Marvel Comics Presents" è stata una testata storica e atipica. La "Casa delle idee", infatti, l'ha usata sin dagli esordi (nel 1989) come "laboratorio", per far crescere i nuovi talenti e presentare storie anticonvenzionali e sperimentali. Un quindicinale con brevi episodi di 8 pagine in cui sviluppare idee su tutti i personaggi, dai più noti ai misconosciuti, oltre la logica seriale. Nella sua prima incarnazione, ad esempio, ha pubblicato la mitica saga "Weapon X" di Barry Windsor Smith o il primo "Wolverine" di Chris Claremont e John Buscema, vedendo muovere i primi passi a star come Joe Madureira, Brian Hitch o Jim Lee.
La collana è stata da poco rilanciata in una nuova versione, che prova a riproporre il concetto di quella originale, non calcando ancora troppo la mano sull'aspetto sperimentale, ma ripristinando il trittico storie brevi / nuovi autori / personaggi meno noti. E la passerella offerta da questa nuova versione di "Marvel Comics Presents" ha visto sfilare nel corso dei primi 9 numeri già ben 3 artisti italiani. Innanzitutto Andrea Di Vito, presente sin dagli inizi come disegnatore di "Weapon Omega", una mini scritta da Rich Koslowski, che sembra fare da collante fra i vari numeri di questa antologica. Casualmente l'artist ha "ceduto il testimone" a un altro orgoglio italiano, quel Marco Checchetto che ci ha finora deliziato con il suo "Spider-Man" e che ci ha gentilmente concesso i due sketches di "character design" (dedicati a Sasquatch e USAgent) con cui abbiamo aperto questo post. Sul # 9 di MCP, infatti, Checchetto festeggia il suo esordio ufficiale per la MARVEL USA, disegnando il nuovo episodio proprio di "Weapon Omega": complimenti! La sua avventura sulle stesse pagine proseguirà a breve anche con una storia di "Deadpool". Ma c'è anche un altro illustratore italiano che su MCP avrà visto nel frattempo pubblicare la sua prima storia per la "Casa delle Idee", ovvero Marco Turini, di cui potremo leggere sul # 8 della serie l'episodio "Cyclops & Wolverine go hunting'', scritto da Andy Smith. Speriamo che "Marvel Comics Presents" porti fortuna agli autori nostrani e li lanci verso progetti, serie e personaggi sempre più importanti!

martedì 4 marzo 2008

Nomination per gli Eagle Awards 2007: gli autori "Marvel made in Italy"

Avengers: The Initiative by Stefano Caselli Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che fra le nomination dei prestigiosi The Eagle Awards 2007 sono presenti due italiani di cui abbiamo già avuto modo di parlare su queste frequenze e sul volume a cui è dedicato questo blog, in quanto autori "Marvel made in Italy". Ci riferiamo all'"emigrante" Stefano Gaudiano, presente nella categoria "Favourite Comics Artist: Inks", ma specialmente a Stefano Caselli, inserito fra i papabili al titolo di "Favourite Newcomer Artist". Peccato che i responsabili UK del premio abbiano leggermente storpiato il suo nome (appaiono due "S" nel cognome... evidentemente troppo esotico per la Gran Bretagna...), ma crediamo che per il talentuoso artista romano sia davvero una bella e meritata soddisfazione! A dir poco incredibile, invece, che Gabriele Dell'Otto non sia in nomination come "Favourite Artist: Fully-Painted Artwork". Cosa sarà mai passato nella testa degli organizzatori per escludere questo Maestro nostrano? A parte queste piccola pecca, comunque, non possiamo far altro che applaudire l'apprezzamento per i due italici rappresentati e invitare i nostri utenti a unirsi al fandom di tutto il mondo, votando per i nostri connazionali: si sono davvero guadagnati tutto il nostro sostegno, non tanto per questioni di puro campanilismo, ma per le doti eccezionali che sono stati capaci di dimostrare nel corso dell'anno appena terminato! Dunque... votate, votate, votate e... fatelo per i nostri autori!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)