Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2010

Novità Marvel a Mantova Comics 2010


A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, il programma di “Mantova Comics & Games 2010” diventa ancora più ricco di nomi ed eventi legati a filo doppio al nostro blog.
Per prima cosa, vi segnalo con particolare orgoglio una delle poche “uscite ufficiali” del “progetto Marvel made in Italy”, entrata da poco nel programma della convention. Domenica 28 Febbraio, infatti, alle ore 15:30 avrò il piacere di condurre in Sala Conferenze ilQuestion time: Cebuslki against the world”: un “botta e risposta” con lo statunitense C.B. Cebulski, presente a Mantova per realizzare una visione di portfolio di giovani talenti del disegno, alla ricerca di nuovi artist da lanciare su qualche collana Marvel. Nelle sue molteplici vesti di fan, editor, talent scout e sceneggiatore per la “Casa delle Idee”, Cebulski conosce il mercato dei comics in tutte le sue sfaccettature ed è sicuramente uno degli operatori del settore più poliedrici e consapevoli, ma è “anche” una persona molto simpatica e gentile. Dunque è davvero la persona ideale per confrontarsi in maniera piacevole e dialettica sul panorama dei comics USA. Personalmente farò il possibile perché l’incontro si riveli “frizzante” ed interessante. Ancora non so bene cosa succederà e come andranno le cose, molto dipenderà dall’affluenza di appassionati, ma di certo proverò a lasciare il maggiore spazio possibile proprio alle domande del pubblico, per permettere a tutti di soddisfare le proprie curiosità, chiacchierando con il disponibile ospite americano. Naturalmente spero che chi segue abitualmente questo blog abbia la possibilità di venire a Mantova e partecipare all’incontro, anche per conoscerci di persona. Attorno alle 14:45, subito dopo la fine del “question time”, infatti, mi recherò allo stand Panini Comics, fra le tante novità messe in vendita in anteprima nell’occasione, per continuare a confrontarmi con chi riuscirà ad intervenire e… naturalmente avrà voglia di parlare un po’ :-)
Ho voluto introdurre l’argomento segnalando l’incontro che vede il nostro progetto al centro dell’attenzione, ma è solo una piccola parte del ricco programma della convention, in cui spiccano tanti altri eventi dedicati a Panini Comics e Marvel, che riporto di seguito con un ardito “copia e incolla” dal sito ufficiale della manifestazione
Sabato 27
Sala conferenze
13:30 – “L'Assedio!”: Marco M. Lupoi e lo staff Panini Comics raccontano i nuovi grandi eventi Marvel! In più… “Mystery panel”, un grande annuncio Panini a sorpresa.
14:30 – “The American Dream”: un’ondata di talenti ha investito l’industria dei comics USA. è l’Italian Wave. Alcuni dei protagonisti fanno il punto su quanto è stato fatto e quanto verrà realizzato nel prossimo futuro. Partecipano: Milo Manara, Giuseppe Camuncoli, Tito Faraci, Stefano Caselli, Mario Alberti, Sara Pichelli, Riccardo Burchielli e C.B. Cebulski. Moderatori: Luca Valtorta, direttore di XL, e Marco Rizzo, di Comicus.it.
16:45 – “La strategia del Ragno”: Spider-Man affronta il 2010 da dominatore. Con Steve Wacker, editor di Spider-Man, e Marco Checchetto.
Domenica 28
Sala conferenze
10:30 – “Manga Assault: Planet Manga a tutta forza!”: Marco M. Lupoi e lo staff Panini Comics presentano le novità manga del 2010.
15:30 – “Question time: Cebulski against the world”: domande e risposte con l'editor Marvel. Conduce Matteo Losso, del blog Marvel made in Italy.
OK, avete ragione, ho inserito nuovamente la segnalazione del nostro incontro, ma proprio non ho saputo resistere… Leggendo questa lista, vi sarete anche resi conto che nuovi ospiti sono stati confermati rispetto alla già lunga sequenza pubblicata sul precedente aggiornamento dedicato alla fiera, ma ecco tutti i nomi che completano la prestigiosa lista di “guest stars” legate alla squadra Marvel italiana: Michele Bertilorenzi (fra i vincitori della selezione “ChesterQuest” e in procinto di esordire negli States sull’antologica “Breaking into comics the Marvel way!”), Elena Casagrande (che a Febbraio esordirà su "Spider-Man: A chemical romance"), Matteo Casali, Fabio D’Auria, Roberto Di Salvo, Stefano Landini, Alex Massacci (disegnatore di una sequenza su “Doctor Voodoo”, di cui parleremo presto), Denis MedriAndrea Mutti, Paolo PantalenaSimone Peruzzi, Mirco Pierfederici e Alberto Ponticelli. Inoltre saranno presenti anche il maestro Milo Manara e Steve Wacker, editor di Spider-Man per la Marvel, che realizzerà una serie di “portfolio review” per scovare qualche nuovo artist da far lavorare per la casa editrice diretta da Joe Quesada.
Vi ricordo che “Mantova Comics & Games 2010” si svolgerà negli splendidi spazi del Palabam da Venerdi 26 a Domenica 28 Febbraio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, e chiudo segnalando che la location dell’evento sarà tranquillamente praticabile anche nella giornata di Domenica, a dispetto del “blocco del traffico”, perché l’area in cui si svolge la manifestazione non è soggetta ad alcuna restrizione ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con l'automobile, direttamente dall’uscita autostradale “Mantova Nord”.

lunedì 22 febbraio 2010

Sara Pichelli su “Gli Incredibili X-Men” # 236

Dopo avervi informato sui suoi esordi e le sue prime prove per il mercato statunitense, siamo contenti di poter oggi segnalare la presenza della disegnatrice Sara Pichelli nelle edicole italiane, in un albo Marvel davvero facile da reperire. Su “Gli Incredibili X-Men” # 236, infatti, è stata pubblicata una storia breve estratta dal quinto e ultimo numero della miniserie “X-Men: Manifest Destiny”, scritta da Kieron Gillen ed illustrata proprio dall’artist italiana.

Nelle otto tavole dell’episodio intitolato “L’assolo”, viene reintrodotta la figura di Dazzler, una delle anime più stravaganti e alternative del ricco “sottobosco X” della “Casa delle Idee”, che la nostra connazionale tratteggia in maniera affascinante e azzeccata. Grazie al suo tratto elegante, infatti, finalmente abbiamo la possibilità di ammirare una versione di Dazzler davvero al passo coi tempi, sebbene in perfetta evoluzione rispetto alla sua lunga storia di prima e vera “popstar mutante”. In poche pagine, Sara Pichelli riconsegna così al Marvel Universe un personaggio fresco e nuovamente da scoprire, che rinasce grazie al suo tratto nel segno raffinato e moderno del “Marvel made in Italy”!

martedì 16 febbraio 2010

Il sogno americano a Mantova 2010

Da Venerdì 26 a Domenica 29 Febbraio 2010 si svolgerà la nuova edizione di “Mantova Comics & Games”, una manifestazione ormai affermata nel panorama delle convention fumettistiche italiane, che ha saputo catturare l’attenzione degli appassionati di tutta Italia grazie alla cura dell’organizzazione ed al grande numero di artisti invitati come ospiti ufficiali dell’evento. Anche questa edizione 2010 conferma quanto di buono fatto negli anni passati ed offre una lista di “guest star” davvero lunga e ricca di nomi prestigiosi, puntando in maniera tematica su tutti i disegnatori italiani che sono riusciti a realizzare il loro “sogno americano”. Sotto il titolo “The American Dream”, infatti, verranno raccolti a Mantova tantissimi di quegli artist nostrani che hanno iniziato a lavorare per il mercato dei comics statunitensi.

Avete imparato a conoscere molti di loro attraverso gli aggiornamenti pubblicati sul nostro blog, ma a Mantova avrete la possibilità di incontrarli di persona, chiacchierare con loro, fargli autografare gli albi della vostra collezione e… sicuramente non tornerete a casa a mani vuote: gli ospiti sono davvero tanti e saranno impegnati in continue sessioni di disegno, dunque di certo riuscirete ad accaparrarvi qualche loro sketch inedito realizzato sul posto appositamente per voi! Sebbene l'elenco sia in costante aggiornamento e dunque nuovi nomi potrebbero ancora aggiungersi, ecco l’attuale lista di “ospiti Marvel made in Italy” confermati: Vincenzo Acunzo, Mario Alberti, Jacopo Camagni, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli, Marco Castiello, Marco Checchetto, Barbara Ciardo, Werther Dell’Edera, Gabriele Dell'Otto, Tito Faraci, Antonio Fuso, Gianluca Gugliotta, Francesco Mattina, Sara Pichelli, Marco Santucci e Alessandro Vitti.

Alcuni di loro hanno iniziato a lavorare per la “Casa delle Idee” proprio grazie agli incontri professionali svolti nella splendida città lombarda e… potrebbe accadere ancora! Anche nel corso di questa edizione, infatti, fra gli ospiti della convention ci sarà il simpaticissimo C.B. Cebuslki, capace sceneggiatore e “talent scout” della Marvel, che sarà a Mantova per scovare nuovi disegnatori da far esordire sul mercato dei comics USA. Se siete aspiranti artist e volete saperne di più, per capire come sottoporre i vostri disegni al “segugio di talenti” della Marvel, vi rimandiamo all’apposita sezione sul sito ufficiale della manifestazione e ci permettiamo, molto modestamente, di darvi qualche piccolo consiglio su come affrontare meglio l’incontro:

-) portate solo il vostro materiale migliore e più recente, realizzando una ferrea selezione, dato che sarete “giudicati” ad un impatto immediato, non dopo aver sfogliato centinaia di tavole, dunque dovrete riuscire a “colpire” subito il vostro "esaminatore";
-) a meno che non vogliate proporvi anche come illustratori e autori di cover, evitate di farcire il vostro portfolio con troppe pin-up o splash page "ad effetto” e portate con voi tavole vere e proprie, magari dedicate proprio ai personaggi della Marvel, in maniera da permettere all’editor statunitense di capire come sareste capaci di disegnare un comic-book e raccontare una storia per immagini;
-) non abbiate paura di sperimentare e di proporvi anche se credete che il vostro stile non sia adatto alla tipica “scuola Marvel”, dato che mai come negli ultimi anni la “Casa delle Idee” è in cerca di stimoli diversi e nuovi approcci narrativi;
-) se vi verrà chiesto di lasciare del materiale come “biglietto da visita”, fate in modo di avere qualche nitida fotocopia dei vostri originali e sinceratevi che su ciascuna di esse sia facilmente rintracciabile il vostro nome e cognome, oltre che un indirizzo email per contattarvi.


Incrociamo le dita per tutti i disegnatori che avranno la possibilità di proporsi all’attenzione di C.B. Cebulski in questa imperdibile occasione: per alcuni di voi il sogno americano potrebbe davvero avverarsi a Mantova!

Sul finale segnaliamo la splendida locandina di Mantova Comics 2010 che abbiamo proposto in testa a questo aggiornamento, realizzata dall’ospite d’onore della convention, il bravissimo e amatissimo Giuseppe Camuncoli, superstar del panorama dei comics USA e vero “padrino”, non solo della manifestazione, ma anche di tutti i nostri connazionali che hanno seguito i suoi passi. Un interessante “work in progress” dell’immagine è stato pubblicato sul blog ufficiale della kermesse, a corredo di un'intervista all'autore: vi consigliamo di studiarlo attentamente per scoprire come il Cammo struttura il suo lavoro.

Chiudiamo ricordando che, naturalmente, anche Panini Comics parteciperà alla manifestazione, con uno stand come al solito ricco di novità ed anteprime, ma anche attraverso alcuni incontri col pubblico, che andremo a segnalare con dovizia di particolari subito a ridosso dell’inizio dell'inizio della convention.

sabato 13 febbraio 2010

200 di questi aggiornamenti!

Il volume “Marvel made in Italy”, dedicato agli autori italiani di fumetti al lavoro per la “Casa delle Idee”, è uscito nel Novembre del 2007. La produzione, col suo mix di interviste, schede e fumetti, fra inediti e recuperi di vecchie “chicche”, ha avuto un buon riscontro di pubblico nel corso delle convention e nelle librerie specializzate, raccogliendo anche una certa visibilità sulla carta stampata e sul web. Ma il progetto “Marvel made in Italy” è nato decisamente prima.

Come a suo tempo ho avuto anche modo di raccontare a Francesco Roghi in un’intervista per la guida ai fumetti Marvel su SuperEva, l’idea circolava nella mia testa da parecchi anni. Ha iniziato a concretizzarsi quando il progetto del volume è stato approvato dalla direzione editoriale di Panini Comics ed ho avuto anche l’OK dal resto della struttura per realizzare questo blog. La nascita ufficiale di “Marvel made in Italy”, che personalmente faccio coincidere con il suo contatto col pubblico, infatti, si può proprio considerare il 5 Settembre 2007, giorno in cui ho pubblicato il primo aggiornamento di marvelmadeinitaly.blogspot.com. Il blog è nato come “veicolo promozionale” del volume ed ha svolto la sua funzione sino all’uscita in libreria della pubblicazione, presentando il “making of” della splendida cover esclusiva realizzata da Camuncoli e Dell’Otto, approfondimenti sugli autori e anticipazioni sul contenuto del libro. Poi si è “svincolato” dalla sua iniziale destinazione d’uso ed ho deciso di continuare comunque ad aggiornarlo, nel tentativo di “monitorare” un panorama affascinante ed in esaltante evoluzione come quello degli artist italiani della Marvel. Non avevo fatto in tempo a chiudere il sommario del volume, infatti, che già nuovi autori avevano iniziato ad esordire con la “Casa delle Idee”. E mi rendevo conto che il numero sarebbe aumentato ancora e velocemente, tanto che oggi posso contare quasi una trentina di “Italian Marvel artists” oltre ai venti già presentati sul libro!

Attraverso il blog ho dunque provato a svolgere un servizio informativo “monotematico”, raccogliendo e facendo circolare tutto il materiale possibile sul “movimento” al centro della nostra attenzione, attraverso interviste, segnalazioni di eventi, recensioni di albi, anteprime e tutte le informazioni che sono riuscito a scovare. Poi sono anche arrivate le prime produzioni video dedicate a Simone Bianchi e Gabriele Dell'Otto (a cui sta per aggiungersene una nuova di zecca...), la playlist su YouTube (in cui sono raccolti tutti i video che hanno come protagonisti gli autori Marvel italiani) ed un gruppo su Facebook, che in meno di sei mesi di vita ha raccolto l’adesione di oltre 600 iscritti. Il monitoraggio della statistiche del nostro blog è scattato quasi un anno dopo la sua nascita, ma dal 15 Giugno 2008 ad oggi è possibile verificare quasi 67.000 visitatori unici ed oltre 111.000 pagine viste, con un ottimo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca ed utenti in arrivo da tutto il pianeta, che ci hanno sempre incoraggiato a continuare con i loro commenti ed il loro affetto.

Quello che pubblico oggi è il duecentesimo aggiornamento del blog ed ho deciso di dedicarlo a “ricapitolare” la breve storia del progetto “Marvel made in Italy”, per ringraziare voi che avete deciso di intraprendere il nostro viaggio nel fantastico e festeggiare tutti insieme questo piccolo “anniversario a doppio zero”, nella speranza che il futuro ci porti altre interessanti novità!

giovedì 4 febbraio 2010

Gianluca Gugliotta su “Spider-Man” # 526

Da qualche tempo a questa parte, il maggior numero di aggiornamenti del blog è dedicato a tutti gli albi Marvel pubblicati in edizione italiana che vedono il contributo di autori nostrani. Dopo aver segnalato numerosi esordi, oggi abbiamo il piacere di presentare un’immediata e convincente riconferma: poche settimane dopo la pubblicazione delle sue tavole per “X-Campus”, infatti, Gianluca Gugliotta torna immediatamente sotto la luce dei riflettori grazie al primo numero della mini “Dark Reign: Mr. Negative”, disponibile da pochi giorni nelle edicole e fumetterie della penisola su “Spider-Man” # 526. La serie in tre parti verrà proseguita e terminata su successivi due numeri del quindicinale ragnesco, dando a tutti gli appassionati italiani la possibilità di leggere questa nuova saga completa integrata nel più recente evento orchestrato dalla “Casa delle Idee”.

In questa storia ben scritta da Fred Van Lente, di cui abbiamo anche avuto il piacere di presentarvi una vasta preview in esclusiva, il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere diventa un’inconsapevole pedina nello scontro fra Mr. Negative e The Hood per conquistare il ruolo di boss criminale di New York. Così Spider-Man sarà suo malgrado costretto a fronteggiare numerosi supercriminali che da sempre popolano il “sottobosco” dei villain attivi nella Grande Mela, in un’avventura divertente e piena di azione. Un’ottima prova del nostro connazionale, che mette in mostra un tratto vivace ed un montaggio della tavola sempre dinamico, anche nelle scene più ricche di particolari e piene di personaggi.

lunedì 1 febbraio 2010

Gabriele Dell’Otto in video per “La Grande Alleanza 2”

Sebbene sia ancora in atto fra gli appassionati un dibattito su quale sia il migliore e più giocabile capitolo della saga, l’atteso videogame “Marvel: La Grande Alleanza 2” ha raggiunto il suo predecessore nelle case dei giocatori di tutto il globo ed è ormai un successo riconosciuto. La Activision ha nuovamente dimostrato di saper gestire bene i super-eroi della Marvel in formato videoludico e questa volta li ha calati con grande arguzia in un contesto narrativo di scontro fra gli stessi eroi, che richiama il mitico evento “Civil War” e garantisce numerose ore di divertimento.

Per “lanciare” a dovere “La Grande Alleanza 2” anche al di fuori degli States, la casa di produzione ha commissionato a Gabriele Dell’Otto la realizzazione della cover del gioco nell’edizione destinata al mercato europeo ed alla fine di Settembre ha presentato il videogame in anteprima realizzando un incontro con la presenza dell’artist romano. Oggi vi presentiamo alcuni servizi video che documentano in maniera davvero completa proprio questo evento, organizzato a Milano negli spazi de “La Feltrinelli” in Piazza Piemonte.

Su Primopiano News (canale della Cooperativa Giornalistica Primopiano) ne ha innanzitutto approfittato per realizzare una brillante “intervista a tema” con l’autore, che potete visualizzare in formato gigante cliccando su questo collegamento (vi ricordiamo che potete ammirare il video anche in “alta definizione”, cliccando sul bottone “720p” in basso a destra nel player). L’utente di YouTube che risponde al nome di frescoK, invece, ha messo on line tante belle riprese dal pubblico, che ci danno la possibilità di “vivere” l’evento a distanza (di spazio e di tempo) in tutte le sue fasi e che abbiamo raccolto per voi nella seguente playlist. Li ringraziamo per questo interessante materiale che hanno deciso di condividere e vi auguriamo una buona visione!

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)