A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, il programma di “Mantova Comics & Games 2010” diventa ancora più ricco di nomi ed eventi legati a filo doppio al nostro blog.
Per prima cosa, vi segnalo con particolare orgoglio una delle poche “uscite ufficiali” del “progetto Marvel made in Italy”, entrata da poco nel programma della convention. Domenica 28 Febbraio, infatti, alle ore 15:30 avrò il piacere di condurre in Sala Conferenze il “Question time: Cebuslki against the world”: un “botta e risposta” con lo statunitense C.B. Cebulski, presente a Mantova per realizzare una visione di portfolio di giovani talenti del disegno, alla ricerca di nuovi artist da lanciare su qualche collana Marvel. Nelle sue molteplici vesti di fan, editor, talent scout e sceneggiatore per la “Casa delle Idee”, Cebulski conosce il mercato dei comics in tutte le sue sfaccettature ed è sicuramente uno degli operatori del settore più poliedrici e consapevoli, ma è “anche” una persona molto simpatica e gentile. Dunque è davvero la persona ideale per confrontarsi in maniera piacevole e dialettica sul panorama dei comics USA. Personalmente farò il possibile perché l’incontro si riveli “frizzante” ed interessante. Ancora non so bene cosa succederà e come andranno le cose, molto dipenderà dall’affluenza di appassionati, ma di certo proverò a lasciare il maggiore spazio possibile proprio alle domande del pubblico, per permettere a tutti di soddisfare le proprie curiosità, chiacchierando con il disponibile ospite americano. Naturalmente spero che chi segue abitualmente questo blog abbia la possibilità di venire a Mantova e partecipare all’incontro, anche per conoscerci di persona. Attorno alle 14:45, subito dopo la fine del “question time”, infatti, mi recherò allo stand Panini Comics, fra le tante novità messe in vendita in anteprima nell’occasione, per continuare a confrontarmi con chi riuscirà ad intervenire e… naturalmente avrà voglia di parlare un po’ :-)
Ho voluto introdurre l’argomento segnalando l’incontro che vede il nostro progetto al centro dell’attenzione, ma è solo una piccola parte del ricco programma della convention, in cui spiccano tanti altri eventi dedicati a Panini Comics e Marvel, che riporto di seguito con un ardito “copia e incolla” dal sito ufficiale della manifestazione…
Sabato 27
Sala conferenze
13:30 – “L'Assedio!”: Marco M. Lupoi e lo staff Panini Comics raccontano i nuovi grandi eventi Marvel! In più… “Mystery panel”, un grande annuncio Panini a sorpresa.
14:30 – “The American Dream”: un’ondata di talenti ha investito l’industria dei comics USA. è l’Italian Wave. Alcuni dei protagonisti fanno il punto su quanto è stato fatto e quanto verrà realizzato nel prossimo futuro. Partecipano: Milo Manara, Giuseppe Camuncoli, Tito Faraci, Stefano Caselli, Mario Alberti, Sara Pichelli, Riccardo Burchielli e C.B. Cebulski. Moderatori: Luca Valtorta, direttore di XL, e Marco Rizzo, di Comicus.it.
16:45 – “La strategia del Ragno”: Spider-Man affronta il 2010 da dominatore. Con Steve Wacker, editor di Spider-Man, e Marco Checchetto.
Domenica 28
Sala conferenze
10:30 – “Manga Assault: Planet Manga a tutta forza!”: Marco M. Lupoi e lo staff Panini Comics presentano le novità manga del 2010.
15:30 – “Question time: Cebulski against the world”: domande e risposte con l'editor Marvel. Conduce Matteo Losso, del blog Marvel made in Italy.
OK, avete ragione, ho inserito nuovamente la segnalazione del nostro incontro, ma proprio non ho saputo resistere… Leggendo questa lista, vi sarete anche resi conto che nuovi ospiti sono stati confermati rispetto alla già lunga sequenza pubblicata sul precedente aggiornamento dedicato alla fiera, ma ecco tutti i nomi che completano la prestigiosa lista di “guest stars” legate alla squadra Marvel italiana: Michele Bertilorenzi (fra i vincitori della selezione “ChesterQuest” e in procinto di esordire negli States sull’antologica “Breaking into comics the Marvel way!”), Elena Casagrande (che a Febbraio esordirà su "Spider-Man: A chemical romance"), Matteo Casali, Fabio D’Auria, Roberto Di Salvo, Stefano Landini, Alex Massacci (disegnatore di una sequenza su “Doctor Voodoo”, di cui parleremo presto), Denis Medri, Andrea Mutti, Paolo Pantalena, Simone Peruzzi, Mirco Pierfederici e Alberto Ponticelli. Inoltre saranno presenti anche il maestro Milo Manara e Steve Wacker, editor di Spider-Man per la Marvel, che realizzerà una serie di “portfolio review” per scovare qualche nuovo artist da far lavorare per la casa editrice diretta da Joe Quesada.
Vi ricordo che “Mantova Comics & Games 2010” si svolgerà negli splendidi spazi del Palabam da Venerdi 26 a Domenica 28 Febbraio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, e chiudo segnalando che la location dell’evento sarà tranquillamente praticabile anche nella giornata di Domenica, a dispetto del “blocco del traffico”, perché l’area in cui si svolge la manifestazione non è soggetta ad alcuna restrizione ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con l'automobile, direttamente dall’uscita autostradale “Mantova Nord”.
1 commento:
Marvel and the undisputed giant
Posta un commento