Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Segnali di Marvel a Lucca Comics 2011

Aprirà domani i battenti l'edizione 2011 di "Lucca Comics & Games", la più prestigiosa, longeva, amata e visitata convention italiana dedicata al mondo delle "nuvole parlati". Definirla una "semplice" fiera del fumetto, in realtà, è davvero riduttivo, visto che si tratta realmente di un "Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d'Animazione, dell'Illustrazione e del Gioco", come orgogliosamente dichiarato dagli stessi organizzatori. Ed il programma, infatti, è talmente vasto e variegato che risulta impossibile segnalare tutte le attività degne di interesse e di attenzione. Specialmente perché questa volta, sfruttando la giornata di "ponte", la fiera durerà ben 5 giorni, concludendosi nella giornata di Martedì 1 Novembre. Vi rimandiamo, dunque, al sito ufficiale della convention per conoscere tutti i particolari sulle tante attività organizzate nelle varie aree tematiche e, come al solito, concentriamo la nostra attenzione su quello che il festival avrà da offrire in relazione al panorama "Marvel made in Italy".


Iniziamo subito dicendo che la maggior parte degli autori Marvel italiani sarà sicuramente presente alla manifestazione. Molti di loro come "semplici" visitatori e sicuramente, se avete acquistato i due volumi del nostro progetto, che ospitano anche le loro fotografie, avrete buone possibilità, se li incrocerete nel caos degli appassionati, di riconoscerli e di "placcarli" fra le strade della splendida città toscana per ottenere un autografo. Tanti altri, invece, saranno ospiti sugli stand dei loro altri editori o avranno addirittura un proprio spazio espositivo, sicuramente i luoghi migliori per incontrarli ed ottenere uno dei loro tanto ambiti sketch originali. Fra gli incontri ufficiali in programma, invece, segnaliamo alcuni eventi...


Andando in ordine cronologico, innanzitutto gli "Showcase" che vedranno come protagonisti Gabriele Dell'Otto e Marco Santucci, purtroppo entrambi organizzati alle ore 16:00 di Venerdì 28 Ottobre, rispettivamente presso la Sala Incontri / Showcase V. Veneto e lo Showcase Piazza NapoleonePoiquello con Claudio Villa di Sabato 29 alle ore 17:00 nella Sala Incontri / Showcase V. Veneto. Ancora lo stesso giorno ed alla stessa ora, infine, sarà il turno dell'incontro nella serie "Lavorare con il fumetto" al Palazzo Ducale intitolato "Professionalità – Solo pennelli in fuga? (Italiani e percezione dell’Italia all’estero)": condotto da Andrea Plazzi, vanterà la "presenza virtuale" di Stefano Gaudiano (in collegamento da Seattle) e di Stefano Raffaele (in collegamento da Monza). 


Panini Comics, naturalmente, sarà presente in fiera con uno stand traboccante di novità editoriali e di ospiti, mentre nella giornata di domenica 30 Ottobre si svolgerà l'evento "Progetto Futuro": dalle 13:00 alle 14:00, Marco Lupoi, Sara Mattioli, Mattia Dal Corno e altri editor Panini, con la partecipazione speciale di Adi Granov, attendono tutti gli appassionati sempre presso la sala incontri di Palazzo Ducale per illustrare le grandi novità Marvel Italia del 2012. Se siete curiosi di conoscerle, non potete mancare!


Per avere ulteriori informazioni sugli altri incontri Panini, vi rimandiamo alla pagina a tema del nostro sito ufficiale e chiudiamo augurando buon divertimento a tutti i nostri lettori che riusciranno a partecipare a quella grande festa del fumetto che Lucca Comics saprà sicuramente essere anche in questa edizione 2011!

lunedì 24 ottobre 2011

Carmine Di Giandomenico su "Iron Man & I Vendicatori" # 42

Ogni qual volta arriva uno speciale "doppio zero", la Marvel è sempre pronta a stupire con qualche storia davvero speciale. Da poco anche Iron Man è tornato a festeggiare un appuntamento così speciale, dato che la serie "The Invincible Iron Man" è arrivata al prestigioso traguardo del # 500.


Numerazioni non sempre chiarissime, a dire il vero, dato che risultano dalla somma delle tante serie dedicate al personaggio, anche quelle chiuse per ripartire dal # 1 in numerosi "rilanci", ma resta il fatto che si esperti della "Casa delle Idee" sono arrivati a questo abbondante risultato. Il cinquecentesimo episodio dell'alter ego di Tony Stark è stato pubblicato recentemente anche in Italia, in un albo doppiamente particolare. La storia, infatti, è stata presentata all'interno di "Iron Man & I Vendicatori" # 42, che per l'occasione si è letteralmente fatto in due. All'albo regolare, in  cui è stata pubblicata interamente la storia, infatti, è stato allegato il comic-book "Iron Man.1", con l'edizione italiana del # 500.1 della serie statunitense. Per chi non lo sapesse, i "punto uno" sono una serie di numeri speciali in cui viene fatto il "punto della situazione" sulla vita dei personaggi più famosi, per permettere a tutti i lettori, anche quelli che non li hanno mai seguiti, di iniziare a leggere le loro avventure, senza timore di non conoscere parti importanti della storia.


Ma stiamo divagando. Il motivo principale per cui parliamo di questa uscita, infatti, è la presenza sul # 500 delle tavole di Carmine Di Giandomenico. L'artist italiano, infatti, ha disegnato una delle sequenze più belle ed affascinanti di questo albo "overzise" affidato a più disegnatori, per cui ha illustrato un futuristico "flashforwad" quasi interamente dedicato al Mandarino. Il nostro connazionale ha fatto uno splendido lavoro, realizzando tavole eleganti ed emozionanti, che si concludono con... la morte di Tony Stark? Forse... Ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa ed il piacere della lettura, dato che consigliamo a tutti di recuperare questa uscita, un vero "punto di partenza ideale" per chiunque voglia avvicinarsi all'affascinante e tecnologico mondo di Iron Man, anche attraverso l'arte unica e speciale di uno fra i più talentuosi autori italiani della Marvel.


giovedì 20 ottobre 2011

Video intervista a Mirco Pierfederici

L'amico Fabio Volino è fra i più attenti ed attivi commentatori del panorama fumettistico nostrano. Fra le sue ultime "imprese" c'è quella di voler far firmare il nostro volume "Marvel made in Italy" # 2 a tutti gli autori presenti all'interno del libro. Un progetto non facile da realizzare, visto il consistente numero di disegnatori e scrittori che abbiamo intervistato per il secondo tomo del nostro progetto, ma che Fabio porta avanti con costanza e senza demordere.


Promettiamo che, quando ci sarà riuscito, dedicheremo un aggiornamento del nostro blog a questa "sfida", ma per adesso continuiamo a seguire con curiosità la sua "caccia all'autografo", che spesso porta con sé anche altre interessanti curiosità. Ogni qualvolta Fabio incontra un autore nostrano della "Casa delle Idee", infatti, non si lascia sfuggire l'occasione di fargli qualche domanda per animare interessanti interviste, che di tanto in tanto vengono anche riprese in video. Dopo la bella video intervista a Elia Bonetti, è stato il turno di Mirco Pierfederici, incontrato da Fabio durante la più recente edizione di ParmaFantasy per un pezzo apparso su Comicus, ma immortalato anche nel seguente video, in cui l'artist discute della sua carriera di fumettista, dagli esordi per il mercato italiano sino alla sua affermazione come autore impegnato dalla Marvel su vari progetti di grande importanza: buona visione e... continua così, Fabio!

lunedì 17 ottobre 2011

Stefano Landini su "Marvel Miniserie" # 118

Da pochi giorni è disponibile nelle edicole e fumetterie nostrane su "Marvel Miniserie" # 118 il capitolo introduttivo di "Fear Itself", il nuovo cross-over della Marvel sottotitolato in Italia "Il potere della paura", che esploderà definitivamente nel mese di Novembre con l'omonima miniserie e con tutti gli albi a questa collegati, ma che viene introdotto nell'inequivocabile segno del "Marvel made in Italy".


Le pagine di "Fear Itself" # 0, infatti, si aprono con gli splendidi disegni realizzati da Stefano Landini per l'albo statunitense "Fear Itself: Sin's past". Il nostro autore ha realizzato una breve sequenza inedita intitolata "Nata nel peccato", in cui, attraverso i ricordi di Steve Rogers, viene narrata la storia di Sin, la figlia del Teschio Rosso, vero "motore" delle vicende che sconvolgeranno la vita dei principali eroi del Marvel Universe in questa nuova e attesissima avventura. L'artist italiano sfoggia un tratto classico e un'ottima capacità di narratore per immagini, mettendo al servizio della storia scritta da Jim McCann il suo stile solido e la sua capacità di visualizzare inquadrature iconiche e di forte impatto.


Una prova davvero apprezzabile, che permette a "Fear Itself" di esordire in grande stile, in attesa che esca la miniserie "portante" con i suoi tie-in, in cui sono stati coinvolti anche altri autori italiani e di cui dunque torneremo a parlare molto presto. Per adesso, però, non lasciatevi sfuggire il primo tassello della saga, anche per premiare l'arte del nostro connazionale, che speriamo di rivedere quanto prima alle prese qualche altra storia della "Casa delle Idee".

giovedì 13 ottobre 2011

Francesco Francavilla disegna "Captain America and Bucky"

Siamo felici di poter annunciare che, dopo la splendida prova "pulp" offerta sulle pagine di "Black Panther: the man without fear", l'artist italiano Francesco Francavilla è stato chiamato dalla Marvel a disegnare la nuova collana "Captain America and Bucky".


Il nostro disegnatore arriverà sulla serie, seguito ideale della storica testata dedicata a Cap, a partire dal numero 625, affiancando la coppia di sceneggiatori composta dalla "new entry" James Asmus e dall'osannato Ed Brubaker e disegnando sia le copertine che gli interni. Siamo certi che il suo stile davvero unico e speciale, volutamente "retrò" nel tratto, ma molto moderno in fatto di narrazione sequenziale, sarà l'ideale per raccontare le gesta del duo più classico della "Casa delle Idee".


Restando in attesa di ammirare le prime pagine della serie, per adesso gustiamo molto volentieri la cover dell'albo di esordio, che promette davvero bene.

lunedì 10 ottobre 2011

Giuseppe Camuncoli su "Marvel Universe" # 9

Ci è già capitato di parlare della nuova serie "Daken: Dark Wolverine", la collana regolare dedicata al figlio di Logan, e finalmente oggi abbiamo la possibilità di annunciarne la versione italiana! A partire dal mese di Ottobre, infatti, il fumetto è disponibile anche nel nostro paese, in un'edizione davvero pregevole ed al tempo stesso economica. L'intera saga intitolata "Impero", che ha animato i primi cinque numeri della collana originale, è stata raccolta su "Marvel Universe" # 9, corposo volume di ben 144 pagine messo in vendita a soli 6 €.


Come segnalato chiaramente anche sulla copertina dell'albo (ad opera di Gabriele Dell'Otto), la storia è illustrata dal grande Giuseppe Camuncoli ed è inchiostrata in parte dallo stesso disegnatore e in parte da Onofrio Catacchio. Una coppia ormai affiatata, capace di regalarci tavole davvero splendide: pagine dall'atmosfera oscura, ambigua e decadente, che riflettono alla perfezione lo spirito delle storie e l'anima del suo protagonista. Un "eroe" affascinante e intrigante,  che l'arte dei nostri connazionali contribuisce a rendere sempre più tridimensionale e ricco di personalità. L'albo è decisamente per lettori adulti, a causa della crudezza delle scene d'azione, e vede fra i suoi protagonisti anche i Fantastici Quattro, in una riuscita alternanza di sequenze adrenaliniche e altre più riflessive, tutte sempre caratterizzate da un'ottima regia del racconto e da un tratto sempre più personale e riconoscibile.


Il risultato finale è una lettura imperdibile per tutti i fan della "Casa delle Idee" e del buon fumetto in generale, non "solo" per gli appassionati di "Marvel made in Italy".

mercoledì 5 ottobre 2011

"Percorsi immaginari" a Palermo

Come abbiamo già avuto modo di segnalare in passato, Palermo Fumetto è una di quelle realtà italiane impegnate nel settore dei comics capaci di distinguersi per progetti intraprendenti e idee brillanti. La più recente iniziativa dell'associazione è l'organizzazione di "Percorsi immaginari: Il Fumetto, Arte sequenziale", un'interessante manifestazione che si svolgerà dal 6 al 22 Ottobre nello splendido capoluogo siciliano, presso la "Sala Borsellino" dello storico Palazzo Jung, sito al 71 di Via Lincoln.


L'evento è focalizzato sull'esposizione di tavole originali realizzate dagli studenti della Scuola del fumetto di Palermo e da affermati artist siciliani, fra cui spiccano anche i nomi di alcuni autori Marvel italiani del calibro di Gianluca Gugliotta, Roberto Di Salvo e Lelio Bonaccorso. All'inaugurazione della mostra, che coinciderà con la presentazione del nuovo anno scolastico, presenzierà anche il mitico giramondo C.B. Cebulski, dando vita ad un evento "Marvel made in Italy" davvero imperdibile per tutti gli appassionati palermitani e siciliani! Per ulteriori informazioni, potete visitare la pagina ufficiale della manifestazione.

lunedì 3 ottobre 2011

Sara Pichelli su "Ultimate Comics: Spider-Man" # 8 e 9

Tra la fine di Agosto e gli inizi di Settembre abbiamo dato il doveroso risalto alla grande rivoluzione di Ultimate Spider-Man, con l'arrivo di Miles Morale al posto di Peter Parker, affidato alla nostra connazionale Sara Pichelli. Un grande evento per il mondo dei comics USA e naturalmente anche per il panorama "Marvel made in Italy", che per un attimo ci ha anche distratti dalla stretta attualità nostrana legata all'autrice, ma andiamo a recuperare proprio oggi.


Come abbiamo già segnalato a suo tempo, infatti, l'artist italiana ha iniziato la sua collaborazione con la "classica" serie dello Spider-Man versione Ultimate ben prima di questa prestigiosa prova. Il risultato del suo lavoro è finalmente disponibile anche in edizione italiana, iniziando sui numeri 8 e 9 di "Ultimate Comics: Spider-Man" per poi proseguire sino alla conclusione della serie ed al suo successivo rilancio, che partirà nel nostro paese nella primavera del 2012. Sulle pagine di questi due albi, la nostra disegnatrice dimostra le sue doti di narratrice per immagini, a suo agio tanto con le scene d'azione quanto con quelle di "vita comune", capace di offrire un'ottima interpretazione di tutti i personaggi e delle diverse ambientazioni. Il risultato è la sua prova più matura e completa,  che ne ha dimostrato tutte le potenzialità ed ha sicuramente convinto Brian Bendis e gli editor della Marvel ad affidarle il prestigioso compito di traghettare l'Uomo Ragno e tutta la "Casa delle Idee" verso una nuova era.


Adesso anche i lettori italiani hanno la possibilità di giudicare con i loro occhi, recandosi nella propria edicola o fumetteria di fiducia, e verificare quanto lo staff statunitense abbia avuto ragione a puntare sulla nostra stella nazionale!

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)