Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2012

Ospiti Marvel a Lucca Comics 2012

Domani è il grande giorno... inizia "Lucca Comics and Games"! Un'edizione 2012 che si prospetta all'altezza della fama della convention e che, contrariamente a quanto riportato dalle pessimistiche previsioni meteorologiche dii qualche giorno fa, non dovrebbe nemmeno essere costantemente funestata dalla pioggia e dal cattivo tempo, per la gioia (e la salute!) dei tantissimi appassionati che si riverseranno nella città toscana in questa quattro giorni di festa del fumetto.

Sabato vi abbiamo già svelato in anteprima quale è il programma degli eventi Panini Comics nel corso della manifestazione, mentre oggi concentriamo la nostra attenzione sugli altri aspetti puramente "Marvel made in Italy" nel programma ufficiale della kermesse. Perché se è vero che Marvel è sinonimo di Panini, come dimostra anche la presenza di Marco Checchetto e Davide Gianfelice in sedute di signing session sul nostro stand, è altrettanto chiaro che la squadra di autori italiani al lavoro per la "Casa delle Idee" è ormai sempre più spesso al centro dell'attenzione di tutto il movimento fumettistico nostrano e dunque non può che essere presente in maniera massiccia anche nella pianificazione di un evento importante come la fiera di Lucca.

Tra gli ospiti ufficiali, infatti, possiamo annoverare Stefano Raffaele, Giorgio Cavazzano, Milo Manara e specialmente Sara Pichelli.Ci permettiamo di sottolineare il suo nome in particolare perché, dopo aver fatto incetta di prestigiosi premi in giro per il mondo, la disegnatrice di adozione romana sfata il detto secondo cui "nessuno è profeta in patria" e si vede dedicare la splendida mostra "Marvelous Divas!" insieme a Laura Zuccheri, con cui divide anche l'onere/onore di illustrare la locandina ufficiale della manifestazione (che abbiamo presentato in apertura). Abbiamo definito l'esposizione "splendida" non in maniera casuale ed arbitraria, ma perché abbiamo già avuto modo di ammirarla, come potranno fare tutti gli appassionati, anche quelli che non riusciranno a partecipare alla fiera: durante la serata di inaugurazione, svolta il 20 Ottobre, infatti, lo staff di Sakura Magazine ha realizzato pregevoli riprese della mostra e le ha messe on line a disposizione di tutti, nel bel video che trovate in coda a questo post. A questo proposito, una piccola nota di orgoglio: ad un minuto dall'inizio della clip, compare l'originale in bianco & nero dell'illustrazione creata da Sara come cover esclusiva del nostro "Marvel made in Italy" # 2, che per noi è ancora motivo di grande soddisfazione, sebbene siano passati due anni dalla distribuzione del volume.

I vari autori sopracitati, insieme ad altri paladini del movimento di autori Marvel italiani, saranno protagonisti di importanti momenti nel corso della fiera, secondo questo calendario, che speriamo possa esservi utile a non perdere nessun appuntamento...

Showcase Sala Via Vittorio Veneto

Giovedì 1 Novembre
Dalle 14:00 alle 15:00 : Pino Rinaldi
Dalle 17:00 alle 18:00 : Claudio Villa

Venerdì 2 Novembre
Dalle 14:00 alle 15:00 : Sara Pichelli

Sabato 3 Novembre
Dalle 14:00 alle 15:00 : Stefano Raffaele
Dalle 15:00 alle 16:00 : Giorgio Cavazzano

Domenica 4 Novembre
Dalle 13:00 alle 14:00: Milo Manara

Sala Incontri Palazzo Ducale

Venerdì 2 Novembre
Dalle 13:00 alle 14:00 : Matteo Casali partecipa all'incontro "Un fumetto Mytico!".

Camera di Commercio – Sala Dell’Oro

Sabato 3 Novembre
Dalle 15:00 alle 16:00 : Cristina Giorgilli e Christian Cornia partecipano all'incontro "Deus ex libro. Mortali si nasce, divini si diventa".

Auditorium Fondazione Banca del Monte

Giovedì 1 Novembre
Dalle 18:00 alle 19:00 : Daniele Brolli partecipa all'incontro "Reality Draws - Raccontare la realtà a fumetti".

Venerdì 2 Novembre
Dalle 16:00 alle 17:00 : Tito Faraci partecipa all'incontro "DK: altro da Diabolik".
Dalle 17:00 alle 18:00 : Massimiliano Frezzato presenta "L'immortale".

Ci siamo "limitati" a citare in questo aggiornamento solo gli autori che compaiono del programma ufficiale della manifestazione, ma saranno decine gli altri disegnatori italiani della "Casa delle Idee" presenti in fiera, come ospiti delle altre case editrici che pubblicano i loro lavori o magari a gestire proprio i loro stand personali. Naturalmente non abbiamo modo di citarli tutti e di segnalare con esattezza la loro ubicazione, dunque evitiamo qualsiasi tipo di informazione parziale, ma siamo certi che, aggirandovi fra i padiglioni della fiera, con un po' di fortuna riuscirete ad incontrarli tutti. Prima di concludere, però, segnaliamo una notizia che farà sicuramente piacere a tutti gli aspiranti autori: interpellato da noi tramite Twitter, il mitico C.B. Cebulski ci ha confermato la sua presenza alla convention! Il suo nome non compare, a livello ufficiale, fra gli ospiti "pro" che si occuperanno di analizzare i lavori dei disegnatori, dunque non è ancora ben chiaro se effettuerà realmente qualche sessione di "portfolio review", ma... se vi capiterà di incrociarlo... almeno potrete chiederglielo di persona.

Alla fine di questo lungo post, che arriva in rete davvero a ridosso dell'inizio della kermesse e che ci auguriamo possa esservi in qualche modo d'aiuto, non possiamo far altro che augurare un buon divertimento a tutti i fortunati che avranno la possibilità di partecipare alla manifestazione. Noi, purtroppo, non ci saremo, dunque... se avrete modo di scattare qualche foto dedicata a tutto ciò che è "Marvel made in Italy" e volete farci morire d'invidia (!?!?)... condividetele con noi e con tutti gli altri fan rimasti a casa attraverso Twitter o il nostro gruppo su Facebook!

sabato 27 ottobre 2012

Tutti gli eventi Panini Comics a Lucca 2012

Ormai mancano pochi giorni all'inizio di "Lucca Comics and Games" e crediamo di fare cosa gradita agli appassionati, quantomeno a quelli che potranno partecipare alla manifestazione, ricapitolando tutti gli eventi organizzati da Panini Comics per l'edizione 2012 della convention. Innanzitutto ci preme far circolare il programma ufficiale e definitivo degli incontri con gli autori, specialmente quelli Marvel italiani, che aspettano il pubblico presso il nostro stand secondo questo calendario...

Giovedì 1 Novembre
Dalle 16:30 alle 17:30 - Emiliano Pagani & Daniele Caluri (creatori di "Nirvana")
Dalle 17:30 alle 18:30 - Davide Gianfelice

Venerdì 2 Novembre
Dalle 11:30 alle 13:00 - Takeshi Obata (idolatrato autore di "Death Note")
Dalle 13:00 alle 14:30 - Emiliano Pagani & Daniele Caluri
Dalle 14:30 alle 16:00 - Marco Checchetto
Dalle 16:00 alle 17:30 - Leo Ortolani

Sabato 3 Novembre
Dalle 11:00 alle 12:30 - Takeshi Obata
Dalle 14:00 alle 15:30 - Leo Ortolani
Dalle 15:30 alle 17:00 - Emiliano Pagani & Daniele Caluri
Dalle 17:00 alle 18:30 - Marco Checchetto e Davide Gianfelice

Domenica 4 Novembre
Dalle 11:00 alle 12:30 - Takeshi Obata
Dalle 12:30 alle 14:00 - Graziano Romani e Moreno Burattini
Dalle 15:30 alle 16:30 - Emiliano Pagani & Daniele Caluri

Come avete avuto modo di leggere, si prospetta una quattro giorni di attività davvero intense e senza sosta, capaci di accontentare gli appassionati di qualsiasi genere, con la presenza di un "mostro sacro" dei manga giapponesi, amati autori di fumetti italiani e ben due disegnatori "Marvel made in Italy", pronti ad autografare i propri albi ed a disegnare qualche sketch per i più fortunati, secondo modalità per cui vi invitiamo ad informarvi direttamente in fiera allo stand.

Per quel che riguarda gli ospiti di nostro principale interesse, Davide Gianfelice ne approfitterà per presentare al pubblico italiano il suo volume "100% Marvel: Six Guns", uscito da poco nelle migliori fumetterie nostrane, mentre Marco Checchetto lancerà la sensazionale versione variant di "Devil & I Cavalieri Marvel" # 10, che vi abbiamo mostrato in assoluta anteprima in apertura di questo aggiornamento. Anche i più grandi collezionisti, che possiedono tutte le "edizioni speciali" dei fumetti Marvel, resteranno stupiti di fronte a questa "variant edition", che sfoggerà una lavorazione davvero intrigante e mai vista prima, realizzata solo grazie al fondamentale ausilio ed al diretto interessamento dell'autore.

Lo stand Panini Comics, che sarà collocato nel padiglione "Comics - Editori fumetti" di Piazza Napoleone (spazio "E183", secondo la dicitura ufficiale da planimetria), oltre ad ospitare gli autori in sedute di dediche, naturalmente, sarà colmo di arretrati e specialmente di tantissime novità per tutti i gusti, che potrete acquistare con i soliti "sconti fiera", ma a prezzo ancora più vantaggioso durante gli "happy hour": dalle 18:00 alle 19:00 di Giovedì, Venerdì e Sabato, infatti, numerosi volumi saranno disponibili ad un prezzo davvero conveniente. Sempre sullo stand sarà possibile fare quattro chiacchiere e scambiare opinioni anche con numerosi editor che curano abitualmente i vostri fumetti preferiti e che saranno a disposizione dei lettori per tutta la durata della manifestazione.

Ma i momenti più importanti di confronto fra Panini ed i suoi lettori saranno le cinque conferenze organizzate nel contesto del programma ufficiale della manifestazione. Presso la Sala Incontri Palazzo Ducale. Giovedì 1 dalle 13:00 alle 14:00 sarà subito il turno di "Planet Manga: più di 500, meno di 1000", a cui parteciperanno il direttore editoriale Marco Lupoi, la responsabile del mercato italiano Sara Mattioli, la coordinatrice manga Alessandra Marchioni, gli editor Elena Zanzi, Mattia Dal Corno, Marco Ricompensa ed il responsabile marketing Renato Franchi, per presentare davvero a 360° le novità manga che la Panini produrrà nel primo semestre dell'anno prossimo.

Dalle 13:00 alle 14:00 di Sabato 3, invece, si svolgerà l'incontro "Marvel NOW", sicuramente il più atteso dagli utenti del nostro blog. Nel corso di questa intensa ora nel segno della "Casa delle Idee", infatti, i già citati Marco Lupoi, Sara Mattioli e Marco Ricompensa, insieme a Nicola Peruzzi, nuovo coordinatore di Marvel Italia, ed ai mitici editor Marco RizzoGiorgio Lavagna, parleranno dell'evoluzione del Marvel Universe fra "Avengers vs X-Men" ed il progetto di rilancio "Marvel NOW", interagendo su questo argomento con tutti i "veri credenti" presenti in sala ed anche con quelli a casa, attraverso le testimonianze video che decideranno di inviare (a proposito: il temine di scadenza per la spedizione delle clip dedicate ad "AVX" è dopodomani, dunque... se volete partecipare, sebbene solo virtualmente... affrettatevi!). Ma chi sarà presente di persona ed "uscirà vincitore" dallo scontro verbale "Vendicatori contro X-Men" avrà anche la possibilità di portarsi a casa alcuni simpatici premi messi in palio dalla Hasbro!

La Camera di Commercio (sala Fanucchi), invece, sarà lo scenario in cui Giovedì 1 dalle 15:00 alle 15:30 verrà presentato il nuovo marchio 9L, nel quasi omonimo incontro "9 + L", con la presenza di Marco Lupoi, Sara Mattioli, Marco Ricompensa e di Diego Malara, responsabile di questa neonata linea editoriale che raccoglierà la sempre più numerosa serie di progetti speciali, anche "extra fumetto".

Subito dopo, dalle 15:30 alle 16:00, sarà il turno di Emiliano Pagani, Daniele Caluri e Bruno Cannucciari, che presenteranno "Nirvana - Stagione 2". I "Paguri", insieme a Sara Mattioli e Diego Malara, sveleranno i segreti che si nascondono dietro alla "seconda stagione" della loro fortunata ed irriverente serie.

In questa stessa sede, dalle 15:00 - 16:00 di Venerdì 2, si svolgerà anche "Alla scoperta del mondo" con Marco Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Diego Malara e Mattia Dal Corno che illustreranno la nostra produzione 2013 proveniente da Stati Uniti ("non Marvel"), Inghilterra, Francia e Italia, con una serie di sorprese e novità che nessuno potrebbe mai immaginare.

Ottime notizie anche per tutti gli aspiranti autori. Panini Comics, infatti, è seriamente interessata a valutare le idee ed i nuovi progetti di tutti gli sceneggiatori ed i disegnatori, che possano vantare anche la già minima esperienza professionale. Dalle 10:00 alle 18:00 di Giovedì 1 e Venerdì 2, infatti, presso l'Area Pro della manifestazione verranno raccolte le proposte che risponderanno alle richieste dell'editore (e che potete conoscere nel dettaglio collegandovi a questa pagina del nostro sito ufficiale). Tutto il materiale sarà immediatamente visionato ed analizzato, per poter incontrare di persona gli autori selezionati e discutere dei loro progetti tra le 10:00 e le 12:00 di Domenica 4.

Questa nuova edizione della comics convention più importante d'Italia, insomma, si prospetta davvero imperdibile ed indimenticabile per tutti. E ancora non abbiamo nemmeno finito di presentare le tante novità "Marvel made in Italy" che attendono i visitatori! Contiamo di farlo agli inizi della prossima settimana, per fornire un servizio utile ai fortunati appassionati che riusciranno a partecipare, ma anche a chi, suo malgrado, questa volta non riuscirà a farcela: spargete la voce nei social network e restate sintonizzati sul nostro blog per saperne di più!

lunedì 22 ottobre 2012

Stefano Caselli disegna "Avengers Assemble"

"Marvel Now!" è l'etichetta che caratterizza l'evoluzione del Marvel Universe dopo gli eventi narrati su "Avengers vs X-Men", il cross-over che fra poche settimane debutterà alla grande anche in Italia. Lo scontro definitivo fra i Vendicatori ed i mutanti, infatti, finirà in qualche modo per sconvolgere gli equilibri precostituiti e per cambiare il volto del mondo dei super-eroi, portando con sé anche numerose novità a livello di autori. Per rendere ancor più efficace questa "rivoluzione", infatti, la "Casa delle Idee" ha deciso di mescolare quasi interamente i team creativi delle sue serie più importanti, per "rinfrescare" il suo parco testate con idee e suggestioni tutte nuove.

Anche la recente serie "Avengers Assemble" verrà coinvolta in questa ristrutturazione ed alla sua guida arriveranno, a partire dal numero 9, la scrittrice Kelly Sue DeConnick ed il disegnatore italiano Stefano Caselli. Dopo aver affascinato tutti i fan illustrando per lungo tempo la serie "Amazing Spider-Man", il nostro connazionale in qualche modo torna al mondo degli "Eroi più potenti della Terra", dato che il suo esordio assoluto per la Marvel era avvenuto proprio sulla testata "Avengers: The Initiative". Questa volta, però, l'artist romano inizia a lavorare sui "pezzi grossi", visto che la squadra di cui narrerà visivamente le gesta è composta da Captain America, Hulk e Iron Man, con il "tocco femminile" di Spider-Woman e, probabilmente, della nuova Captain Marvel. Sono state diramate da poco on line le prime tavole di questo nuovo progetto e, dopo averle riprese dalla preview del Comic Book Resources, abbiamo pensato di riproporvele oggi, per permettervi di ammirare lo splendido lavoro realizzato dal nostro disegnatore.

Sebbene le pagine risultino davvero belle a livello di tratto e struttura, ci lascia un po' perplessi la colorazione. Se possiamo permetterci un appunto, infatti, crediamo che i disegni del talento italiano sarebbero valorizzati ancora di più da un colorista con attitudini diverse, capace di dare più "spessore" e consistenza sia ai personaggi che alle scene. Restiamo comunque in attesa di vedere l'albo stampato per essere pronti a ricrederci sulla qualità dei colori, mentre siamo già certi che quella dei disegni sarà sicuramente altissima.



lunedì 15 ottobre 2012

Matteo Buffagni disegna "Ultimate Comics Iron Man"

Nel mese di Maggio 2013 uscirà nei cinema di tutto il mondo il terzo capitolo della saga cinematografica di Iron Man, in cui verrà introdotta la figura del Mandarino, storica nemesi dell'eroe in armatura, interpretato per l'occasione dal grande attore Ben Kingsley. La Marvel di certo non si farà trovare impreparata di fronte alla distribuzione di questo nuovo blockbuster ed anzi sta già iniziando a gettare le basi per utilizzare al meglio la notorietà del suo personaggio e del suo avversario.

Fra un paio di giorni, ad esempio, sarà disponibile negli Stati Uniti il primo numero della mini-serie "Ultimate Comics Iron Man", in cui verrà presentata proprio la "versione Ultimate" del Mandarino. Ancora non sappiamo bene cosa dobbiamo aspettarci, dato che fra i "teaser" che accompagnano l'uscita di questo fumetto c'è anche l'enigmatico "Chi o cosa è il Mandarino Ultimate?", ma già possiamo festeggiare perché la serie sarà disegnata da Matteo Buffagni! Già visto all'opera sulle pagine di alcuni titoli mutanti, il nostro connazionale sembra decisamente a suo agio nell'illustrare gli elementi tecnologici che caratterizzano in modo imprescindibile le avventure di Iron Man, come dimostra chiaramente l'interessante preview pubblicata sul sito della Marvel, che oggi abbiamo pensato di riproporvi. Le tavole del disegnatore italiano sono dinamiche e ben costruite, alternando pose iconiche a scene altamente spettacolari e "movimentate".

Questo piacevole "sguardo in anteprima" al suo lavoro sulla sceneggiatura di Nathan Edmondson ci lascia davvero ben sperare per un risultato finale altamente spettacolare, che possa essere una lettura ideale per accompagnare nel mondo dei fumetti anche chi conoscerà Iron Man ed il Mandarino solo dopo averli scoperti sul grande schermo.

 

 

lunedì 8 ottobre 2012

Valerio Schiti disegna "Journey into mystery"

In attesa di presentare l'edizione italiana del suo esordio per la Marvel con una storia di Ghost Rider, che speriamo di poter leggere presto, abbiamo oggi il piacere di parlare per la prima volta un nuovo autore italiano della "Casa delle Idee": si tratta di Valerio Schiti, artist romano a cui è stato affidato da poco un nuovo e prestigioso incarico.

Il nostro connazionale, infatti, è diventato il nuovo disegnatore della serie "Journey into mystery", nel nuovo corso della collana dedicata agli eroi asgardiani abituali comprimari delle storie di Thor. Dopo aver seguito le gesta di Loki, questa volta al centro dell'attenzione ci sarà Lady Sif, le cui avventure verranno scritte da Kathryn Immonen. Proprio in occasione di un'interessante intervista alla sceneggiatrice, sono state presentate sul sito della Marvel le prime tavole in bianco & nero dal numero 646 del mensile, che sarà in vendita negli Stati Uniti dalla fine di Novembre.

Sicuri di farvi cosa gradita, abbiamo ripreso le immagini per mostrarvi una gustosa anteprima di questo bel lavoro e per dare il benvenuto a Valerio Schiti nella "grande famiglia" degli autori "Marvel made in Italy": dopo aver ammirato le sue pagine, siamo certi che farà le cose in grande e che riuscirà a stupire i lettori di tutto il mondo grazie all'indubbia qualità del suo tratto, alla sua capacità di raccontare per immagini ed a quella "linea chiara" che contraddistingue il suo stile e che sembra perfetta per le atmosfere della serie.

 

 

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)