Sabato vi abbiamo già svelato in anteprima quale è il programma degli eventi Panini Comics nel corso della manifestazione, mentre oggi concentriamo la nostra attenzione sugli altri aspetti puramente "Marvel made in Italy" nel programma ufficiale della kermesse. Perché se è vero che Marvel è sinonimo di Panini, come dimostra anche la presenza di Marco Checchetto e Davide Gianfelice in sedute di signing session sul nostro stand, è altrettanto chiaro che la squadra di autori italiani al lavoro per la "Casa delle Idee" è ormai sempre più spesso al centro dell'attenzione di tutto il movimento fumettistico nostrano e dunque non può che essere presente in maniera massiccia anche nella pianificazione di un evento importante come la fiera di Lucca.
Tra gli ospiti ufficiali, infatti, possiamo annoverare Stefano Raffaele, Giorgio Cavazzano, Milo Manara e specialmente Sara Pichelli.Ci permettiamo di sottolineare il suo nome in particolare perché, dopo aver fatto incetta di prestigiosi premi in giro per il mondo, la disegnatrice di adozione romana sfata il detto secondo cui "nessuno è profeta in patria" e si vede dedicare la splendida mostra "Marvelous Divas!" insieme a Laura Zuccheri, con cui divide anche l'onere/onore di illustrare la locandina ufficiale della manifestazione (che abbiamo presentato in apertura). Abbiamo definito l'esposizione "splendida" non in maniera casuale ed arbitraria, ma perché abbiamo già avuto modo di ammirarla, come potranno fare tutti gli appassionati, anche quelli che non riusciranno a partecipare alla fiera: durante la serata di inaugurazione, svolta il 20 Ottobre, infatti, lo staff di Sakura Magazine ha realizzato pregevoli riprese della mostra e le ha messe on line a disposizione di tutti, nel bel video che trovate in coda a questo post. A questo proposito, una piccola nota di orgoglio: ad un minuto dall'inizio della clip, compare l'originale in bianco & nero dell'illustrazione creata da Sara come cover esclusiva del nostro "Marvel made in Italy" # 2, che per noi è ancora motivo di grande soddisfazione, sebbene siano passati due anni dalla distribuzione del volume.
I vari autori sopracitati, insieme ad altri paladini del movimento di autori Marvel italiani, saranno protagonisti di importanti momenti nel corso della fiera, secondo questo calendario, che speriamo possa esservi utile a non perdere nessun appuntamento...
Showcase Sala Via Vittorio Veneto
Giovedì 1 Novembre
Dalle 14:00 alle 15:00 : Pino Rinaldi
Dalle 17:00 alle 18:00 : Claudio Villa
Venerdì 2 Novembre
Dalle 14:00 alle 15:00 : Sara Pichelli
Sabato 3 Novembre
Dalle 14:00 alle 15:00 : Stefano Raffaele
Dalle 15:00 alle 16:00 : Giorgio Cavazzano
Domenica 4 Novembre
Dalle 13:00 alle 14:00: Milo Manara
Sala Incontri Palazzo Ducale
Venerdì 2 Novembre
Dalle 13:00 alle 14:00 : Matteo Casali partecipa all'incontro "Un fumetto Mytico!".
Camera di Commercio – Sala Dell’Oro
Sabato 3 Novembre
Dalle 15:00 alle 16:00 : Cristina Giorgilli e Christian Cornia partecipano all'incontro "Deus ex libro. Mortali si nasce, divini si diventa".
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Giovedì 1 Novembre
Dalle 18:00 alle 19:00 : Daniele Brolli partecipa all'incontro "Reality Draws - Raccontare la realtà a fumetti".
Venerdì 2 Novembre
Dalle 16:00 alle 17:00 : Tito Faraci partecipa all'incontro "DK: altro da Diabolik".
Dalle 17:00 alle 18:00 : Massimiliano Frezzato presenta "L'immortale".
Ci siamo "limitati" a citare in questo aggiornamento solo gli autori che compaiono del programma ufficiale della manifestazione, ma saranno decine gli altri disegnatori italiani della "Casa delle Idee" presenti in fiera, come ospiti delle altre case editrici che pubblicano i loro lavori o magari a gestire proprio i loro stand personali. Naturalmente non abbiamo modo di citarli tutti e di segnalare con esattezza la loro ubicazione, dunque evitiamo qualsiasi tipo di informazione parziale, ma siamo certi che, aggirandovi fra i padiglioni della fiera, con un po' di fortuna riuscirete ad incontrarli tutti. Prima di concludere, però, segnaliamo una notizia che farà sicuramente piacere a tutti gli aspiranti autori: interpellato da noi tramite Twitter, il mitico C.B. Cebulski ci ha confermato la sua presenza alla convention! Il suo nome non compare, a livello ufficiale, fra gli ospiti "pro" che si occuperanno di analizzare i lavori dei disegnatori, dunque non è ancora ben chiaro se effettuerà realmente qualche sessione di "portfolio review", ma... se vi capiterà di incrociarlo... almeno potrete chiederglielo di persona.
Alla fine di questo lungo post, che arriva in rete davvero a ridosso dell'inizio della kermesse e che ci auguriamo possa esservi in qualche modo d'aiuto, non possiamo far altro che augurare un buon divertimento a tutti i fortunati che avranno la possibilità di partecipare alla manifestazione. Noi, purtroppo, non ci saremo, dunque... se avrete modo di scattare qualche foto dedicata a tutto ciò che è "Marvel made in Italy" e volete farci morire d'invidia (!?!?)... condividetele con noi e con tutti gli altri fan rimasti a casa attraverso Twitter o il nostro gruppo su Facebook!
Nessun commento:
Posta un commento