Ecco la prima bozza per la copertina del libro, disegnata da Giuseppe Camuncoli. Il disegno è ancora allo stadio "embrionale". Il Cammo ha raccolto (e favorevolmente accolto) alcuni input che gli ho girato via email, ne abbiamo discusso per telefono... poi ha iniziato a creare come un fiume in piena. Dopo pochi giorni mi ha inviato una serie di "variazioni sul tema", in cui i protagonisti dell'illustrazione sono posizionati in pagina in maniera alternativa, così da selezionare insieme la versione "migliore" e più adatta allo scopo. Personalmente ero a dir poco entusiasta di... tutte le proposte, dato che ciascuna ha qualche particolarità che la rende davvero unica ed interessante! D'altronde il talento di Giuseppe è pari solo alla sua simpatia ed alla sua disponibilità Dunque la scelta del layout da cui partire è stata molto difficile ed è così iniziato un frenetico "giro di consultazioni" per raffinare l'idea, in cui oltre all'autore delle matite sono state coinvolte alcune delle personalità "che ne sanno di più" in tema di MARVEL e grafica: il mitico Marco Lupoi, il sapiente art director Mario Corticelli, il valente grafico & amico Alessio Trippetta e Gabriele Dell'Otto, il talentuoso artista romano (ma ormai ufficialmente dichiarato "patrimonio dell'umanità"!) che andrà a dipingere l'artwork, così da raggiungere anche la perfetta sinergia fra disegno e colorazione finale.
"Il resto è storia"... di cui potrete essere partecipi anche voi, sebbene in leggera differita. Nelle prossime settimane, infatti, andrete a vedere la genesi della cover "step by step", con tutte le alternative inizialmente realizzate ed i successivi aggiustamenti, fra disegno ed impostazioni grafiche, sino ad arrivare alla versione finale delle matite approvata dalla "casa delle idee" USA ed al passaggio definitivo con l'opera completa a colori.
Piccolo "test da MARVEL zombie" per tutti gli utenti del blog: come mai la scelta degli eroi da immortalare è caduta proprio sul quartetto composto da Spider-Man, Wolverine, Hulk e Ghost Rider? Il più veloce fra voi che riuscirà a scoprirlo ed a rispondere fra i commenti, può attendersi un fantastico "no prize" in puro "MARVEL style", ovvero... nessun regalo vero e proprio, ma una bella citazione all'interno del nostro blog :-)
6 commenti:
Beh, per qualche tempo sono stati loro i FANTASTICI 4
Bella questa iniziativa!
Sono davvero curioso di vedere il prodotto finito, e ovviamente la cover, che promette davvero bene!
Effettivamente come ha detto Fabio, Walter Simonson all'inizio degli anni 90 ha dato vita a tre episodi con i "nuovi f4" che erano proprio loro 4, provo a pensare se può essere qualche altro oscuro motivo
Concordo con Denis, rimango in attesa e spero che vengano date maggiori info in quel di Lucca!
ciauz
Steve
PS: un saluto a te Matteo! -_^
NOI VOGLIAMO PONTICELLI!!!!
E non dimentichiamo i disegni del mitico Art Adams :)
Posta un commento