Con questo terzo sketch, si chiude il giro di proposte per iniziare ad immaginare la copertina del volume. Anche in questo caso, alcune intuizioni sono decisamente interessanti. Il disegnatore Giuseppe Camuncoli ha saputo nuovamente "mescolare le carte in tavola", dimostrando ancora una volta che l'illustrazione non è una scienza perfetta, non è matematica, ma un arte in cui "cambiando l'ordine dei fattori" il risultato... cambia, eccome se cambia!
Al di là del segnalare la bellezza di questo schizzo e gli input creativi che fornirà alla versione definitiva, mi preme sottolineare la bravura e la gentilezza del Cammo (una grande persona, prima che un grande disegnatore), che non solo ha aderito entusiasticamente all'operazione sin dal primo istante, ma ha anche brillato per professionalità ed interessamento costanti, dalla genesi dell'idea alla versione impaginata da mandare in stampa, senza risparmiarsi in disponibilità e vena creativa: l'ennesima "tacca" da segnare a suo favore!
Il prossimo passo nella "strada" verso la cover definitiva sarà il disegno finale a matita, per poi iniziare a "veleggiare verso lidi luminosi", avvicinandoci (ma anche in questo caso per gradi) all'incredibile dipinto del maestro Gabriele Dell'Otto...
Nessun commento:
Posta un commento