Dal 1989 al 2008 la rivista di informazione "Fumettomani@" è stata pubblicata con continuità e perseveranza in formato cartaceo, dimostrandosi una delle più longeve e interessanti produzioni del settore. Come quasi tutte le riviste del genere, anche lo staff del magazine ha successivamente preferito concentrare le proprie forze sull'attività via web, che consente di diffondere a costo zero il proprio lavoro all'immensa platea degli utenti di Internet. Con una scelta editoriale davvero azzeccata, però, la redazione non ha semplicemente deciso di trasferire i propri contenuti in un sito web o in un blog, ma ha scelto una strada ancora più interessante: trasformare la rivista cartacea in una vera e propria rivista digitale.
A due anni di distanza dall'uscita dell'ultimo numero "fisico", infatti, poche settimane fa è stato distribuito on line il # 19 di "Fumettomani@" (http://issuu.com/fumettomania/docs/fm_19_2010/76). Un vero e proprio "magazine virtuale", da sfogliare comodamente sullo schermo del proprio computer, ma anche da scaricare gratuitamente in formato pdf, per un'evoluzione davvero interessante del progetto cartaceo in qualcosa di meno "tangibile", ma ugualmente godibile. Lo segnaliamo dalle pagine del nostro blog perché il numero in questione è totalmente dedicato ai 40 anni di fumetti Marvel in Italia, un anniversario molto importante e festeggiato davvero in grande stile. Oltre ad una nutrita serie di pregevoli articoli e approfondimenti, infatti, trovano spazio anche tributi da parte di numerosi disegnatori e una lunga intervista a Giuseppe Camuncoli, senza dimenticare la splendida copertina dedicata a Capitan America disegnata da Oscar Celestini.
2 commenti:
E' stato un grande sforzo ma è anche una grande soddisfazione vedere e sfogliare la rivista fumettomani@,in digitale, dopo vent'anni di cartaceo.
La redazione cioe' mario benenati e angela la rocca, vi ringraziano.
P.S.: non funziona il player per sfogliare la rivista...
Rinnovo i complimenti per la bella idea e l'altrettanto valida realizzazione. Grazie per i ringraziamenti :-) Spero che questa segnalazione possa servire in qualche modo a convogliare sul vostro progetto altra meritata attenzione. Per il problema al player: alla fine ho sistemato, non ho ben capito quale fosse la disfunzione (forse incompatibilità fra piattaforma Blogger e il codice embed originale, che avevo provato a "modificare" leggermente), ma ho inserito il codice del nuovo reader e, sebbene ancora in versione Beta, adesso tutto sembra funzionare alla perfezione!
Posta un commento