"Schism" è il più recente "evento mutante" della Marvel, una saga che promette di modificare in maniera davvero sostanziale il panorama delle serie legate agli X-Men, stravolgendo i "rapporti di forze" e la vita dei più noti fra i pupilli del professor Xavier.
Un vero e proprio "scisma" nelle fila degli "Uomini X", dunque, che sembra stia mantenendo le sue promesse e che è partito da lontano: prima che iniziasse l'avventura principale, infatti, il clima necessario alla storia è stato sapientemente coltivato attraverso alcuni albi introduttivi. Si tratta di "X-Men: Prelude to Schim", una mini serie in quattro numeri che parte decisamente nel segno del "Marvel made in Italy" grazie alle splendide copertine del nostro Giuseppe Camuncoli, ma che diventa immediatamente ancora più italiana. Il secondo capitolo della mini, infatti, è interamente disegnato da Andrea Mutti! Il nostro connazionale non solo ha illustrato questa storia, dedicata alle tragiche origini di Magneto ed al suo primo scontro con gli "Uomini X" originai, in maniera davvero intensa e convincente, ma ha anche pensato di fare un gradito regalo a tutti i suoi lettori, mettendo on line tutte le tavole a matita di questo episodio!
A corredo iconografico di questo aggiornamento abbiamo pensato proprio di affiancare alcune di queste tavole in bianco & nero alla rispettiva versione a colori, per mostrare quanto l'opera di un artist venga completata e "trasformata" dal lavoro del colorista (nel caso specifico, Lee Loughridge). Ma consigliamo a tutti i nostri utenti di ammirare integralmente gli originali sul sito dell'autore, per gustarne la raffinatezza e alcuni dei tanti dettagli che, di tanto in tanto, finiscono per "perdersi" quando le pagine vengono sottoposte al processo di colorazione e ancor di più all'aggiunta di didascalie e balloon di dialogo.
Nessun commento:
Posta un commento