Gli "Eagle Awards" sono uno dei premi più attesi ed ambiti nel settore del fumetto, non solo per la loro longevità (sono assegnati sin dal 1976), ma anche per via della loro natura estremamente "democratica". A differenza di numerosi altri eventi dello stesso genere, ad assegnare i premi non c'è una ristretta giuria di "addetti ai lavori", ma il pubblico. Ovvero le "persone normali" che i comics non si limitano a giudicarli una volta all'anno, ma li acquistano regolarmente, decretandone sul campo il vero successo.
Si sono da poco aperte le preselezioni per l'edizione che decreterà "il meglio del 2011" e, scorrendo i nomi potenzialmente in lizza per la vittoria nelle varie categorie, ci siamo resi conto che sono presenti anche tantissimi autori "Marvel made in Italy". Nella speranza di non dimenticare nessuno, ecco la lista di tutti gli italiani al momento in nomination...
Newcomer Writer - Matteo Casali.
Newcomer Artist - Emanuela Lupacchino, Francesco Francavilla, Sara Pichelli.
Artist: Pencils - Carmine Di Giandomenico, Davide Gianfelice, Emanuela Lupacchino , Francesco Francavilla, Giuseppe Camuncoli, Marco Checchetto, Sara Pichelli, Stefano Caselli.
Artist: Inks - Davide Gianfelice, Marco Checchetto.
Artist: Fully-Painted Artwork - Francesco Francavilla, Gabriele Dell'Otto, Lucio Parrillo.
Colourist - Fabio D'Auria, Francesco Francavilla, Oscar Celestini.
Letterer - Fabio Ciacci.
In realtà questi sono i nomi presenti nel momento in cui scriviamo questo post: ciascun votante, infatti, può anche aggiungere autonomamente i suoi autori preferiti, anche fra quelli non inizialmente segnalati dagli organizzatori. Dunque è possibile che il numero di nostri connazionali in nomination cresca ulteriormente prima della fine del concorso.
Come fare a votare per loro? Basta visitare la relativa pagina del sito ufficiale degli "Eagle Awards" e cliccare sui nomi dei vostri preferiti nei vari menu a tendina delle varie categorie. I primi cinque autori più votati in ciascuna sezione arriveranno poi alla votazione finale, che si svolgerà sempre via Internet e che non mancheremo di segnalare al momento opportuno.
Se l'anno scorso abbiamo già sponsorizzato ed applaudito la vittoria di Sara Pichelli come "Favorite Newcomer Artist", questa volta per "par condicio" naturalmente non ci schieriamo dalla parte di nessuno dei nostri autori in particolare, ma speriamo che qualcuno di loro entri nuovamente nella "hall of fame" del premio: per farcela, hanno bisogno del vostro supporto e del vostro voto, sia in questa prima fase di selezione preliminare, sia alle votazioni finali... datevi da fare!
2 commenti:
Se non erro c'è la sezione "serie a colori" con in nomination la serie sui Cobra edita dalla IDW disegnata da Antonio Fuso e Arianna Florean...non è Marvel ma diamo una mano agli autori nostrani! :)
Credo tu abbia ragione, Elena. Naturalmente la lista è stata limitata al materiale Marvel e con una selezione addirittura ulteriore: nella medesima categoria da te citata... vado a memoria... ci dovrebbe essere anche l'Ultimate Spider-Man di Sara Pichelli e, da poco, di David Messina, ma abbiamo preferito focalizzare l'attenzione sulla lista degli autori (che è già lunghissima: segnalando troppo, alla fine si crea l'effetto di non segnalare realmente nulla, purtroppo).
Posta un commento