Sabato 25 Febbraio parteciperemo a Mantova Comics 2012, settima edizione della convention lombarda organizzata al Palabam, che si preannuncia davvero scoppiettante dal nostro punto di vista... quello interessato a tutto ciò che è "Marvel made in Italy".
Per la prima volta nella (giovane) storia del nostro progetto, nel corso di tutta la giornata realizzeremo una diretta web dell'evento su Twitter. Per tutti gli utenti che hanno già un loro account su questa piattaforma, sarà davvero semplice restare aggiornati in tempo reale sulle novità dalla kermesse: basterà iniziare (o continuare!) a seguirci su Twitter (cercandoci come @marvelitaly) per leggere tutte le news e, specialmente, vedere le tante fotografie che scatteremo fra gli stand, agli autori e durante gli incontri, unite dalla hashtag #mantovacomicslive (che invitiamo tutti gli altri utenti Twitter in fiera ad utilizzare... magari potrebbe diventare un trend!).
Chi non è iscritto a Twitter e non ha intenzione di farlo a breve, invece, potrà comunque seguire la diretta dall'evento collegandosi alla nostra nuova pagina "Live" del blog, che sarà inaugurata appositamente per l'occasione e presenterà immediatamente i link a tutti i nostri contenuti condivisi in diretta attraverso Twitter. Le news e le fotografie esclusive dalla manifestazione rimbalzeranno, seppur in formato meno immediato, anche sulla nostra pagina ufficiale su Facebook.
Approfittiamo di questa occasione anche per aggiornarvi su importanti novità legate alla convention. Agli inizi della scorsa settimana, infatti, avevamo già introdotto la manifestazione, raccogliendo tutte le informazioni più interessanti diramate sino ad allora, ma nel frattempo sono saltate fuori tante novità di rilievo, specialmente per quel che riguarda gli autori ospiti. Oltre ai già citati C.B. Cebulski (che effettuerà le sue sessioni di portfolio review solo nelle giornate di Venerdì e Sabato), Simone Bianchi, Alessandro Vitti, Milo Manara, Stefano Caselli e Francesco Mattina, negli ultimi giorni sono stati ufficializzati fra i partecipanti molti altri disegnatori italiani della "Casa delle Idee". Fra gli ospiti speciali della convention, innanzitutto, è spuntato anche Giuseppe Camuncoli, ma sarà fra gli stand di editori e gruppi creativi che faranno capolino la maggior parte delle "new entry". Lo spazio del THZ Studio sarà quello maggiormente ricco di sorprese, con la presenza in contemporanea di Fabio D'Auria, Stefano Landini, Elena Casagrande e Paolo Pantalena. Allo stand delle Edizioni BD, invece, sarà possibile incontrare Andrea Mutti e Matteo Scalera, mentre Marco Santucci stazionerà presso l'Artists Alley e sarà possibile incontrare Matteo Casali alla Scuola Internazionale di Comics. Speriamo di non aver scordato nessuno e non ci stupiremmo se all'ultimo momento questa ricca lista di ospite riuscisse a vantare qualche altro prestigioso nome.
Approfittiamo di questo aggiornamento per approfondire anche un altro argomento, la ricerca di editor da parte di Panini Comics. La nostra casa editrice, infatti, nel corso della manifestazione organizzerà alcuni incontri professionali per valutare nuovi collaboratori esterni da far entrare nel proprio staff. Tutti i dettagli sono stati comunicati sul sito ufficiale, un articolo da studiare attentamente per sapere come presentare la propria candidatura, ma anche per conoscere gli appuntamenti in fiera con Panini. Fra questi, segnaliamo specialmente la conferenza di Sabato 25 dalle 14:30 alle 15:30 intitolata "What's next", in cui Marco Lupoi svelerà i primi segreti delle pubblicazioni 2012, e quella di Domenica 26 dalle 11:30 alle 12:30, un "Big match" dedicato alle strategie editoriali di Panini Comics. A questi due incontri aggiungiamo con piacere anche due conferenze di Sabato: "Marvel next" dalle 11:00 alle 12:00 (con C.B. Cebulski e Adi Granov) e "Cosa bolle in pentola?" dalle 15:30 alle 16:30 (con C.B. Cebulski e Milo Manara).
Speriamo che per chiunque non avrà la possibilità di essere a Mantova durante questa grande festa del fumetto, possa risultare piacevole "viverla" con noi attraverso la nostra diretta, sebbene solo in maniera virtuale. Ma possiamo già anticipare che nel corso della fiera proveremo anche a girare qualche video, per immortalare alcuni degli artisti Marvel italiani all'opera e anche per concretizzare un altro paio di idee che stiamo studiando da tempo: i frutti di questo impegno si vedranno nelle prossime settimane sul blog. L'appuntamento più importante ed immediato, comunque, per il momento è fissato on line per tutta la giornata di Sabato 25 Febbraio: seguite #mantovacomicslive su Twitter insieme a Marvel made in Italy!
Nessun commento:
Posta un commento