All'interno del secondo volume di "Marvel made in Italy" abbiamo avuto l'opportunità di presentare in Italia il suo primo lavoro per la "Casa delle Idee", una deliziosa storia breve dell'Uomo Ragno accompagnata da una simpatica intervista, grazie alla quale abbiamo iniziato a conoscerla meglio. Dunque oggi siamo ancora più orgogliosi di poter annunciare anche il suo "Marvel esordio" nelle edicole italiane: stiamo parlando di Elena Casagrande, grande protagonista sulle pagine de "L'incredibile Hulk" # 183.
All'interno dell'albo, infatti, è stata pubblicata la prima parte della saga "Pianeta di paura", un ciclo di episodi disegnato dalla nostra connazionale legato all'evento "Fear Itself", di cui abbiamo già avuto modo di mostrare qualche pagina in anteprima. In questa avventura, la nostra connazionale dimostra di essere cresciuta davvero molto rispetto alle sue precedenti prove. Il suo stile è diventato ancora più maturo e personale, con un tratto più spigoloso e "graffiato", ricco di tratteggi che si affiancano ad ombre nette. La storia non è incentrata particolarmente sull'azione, giocando specialmente sui dialoghi e l'interazione fra i protagonisti, che la nostra artist riesce a gestire in maniera bilanciata e convincente. I suoi personaggi si muovono all'interno della pagina in modo credibile ed "interpretano" alla perfezione la loro parte, gestiti con mano sicura sia all'interno delle singole vignette che nell'economia generale delle tavole. Grande cura è prestata anche ai particolari ed agli ambienti, specialmente a quelle strutture che in alcuni frangenti diventano vere protagoniste dello spazio. Ma quando l'azione arriva, esplode in maniera davvero potente e devastante, con un dinamismo tale da rendere quasi percepibile il fragore e la violenza dei colpi. L'Hulk rosso è in qualche modo solo co-protagonista di questa storia, insieme agli ospiti d'eccezione Occhio di Falco e Mimo, perché al centro dell'attenzione si staglia prepotente la tormentata figura di M.O.D.O.K., tratteggiata in maniera davvero convincente ed azzeccata anche a livello visivo.
Un'ottima prova, che Elena Casagrande sarà capace di bissare e addirittura migliorare anche nei prossimi numeri della collana, che vedranno il proseguimento della sua bella collaborazione alla serie di Hulk, anche al termine di questa saga, facendo diventare il mensile del Gigante di Giada un "must" per tutti gli appassionati di fumetti "Marvel made in Italy". Ma ancor prima di proseguire nella lettura, per tutti i fan che volessero approfondire subito l'argomento, segnaliamo questa bella intervista a Elena Casagrande realizzata da Fabio Volino per Comicus.it.
Nessun commento:
Posta un commento