Durante la recente edizione di "Mantova Comics & Games", che abbiamo seguito per voi in diretta su Twitter, fra le tante iniziative si è svolto un incontro col pubblico particolarmente interessante intitolato "Cosa bolle in pentola?", che ha visto come protagonisti Marco Lupoi, C.B. Cebulski e Milo Manara.
In questa occasione si è discusso specialmente di "Caravaggio", la nuova opera del maestro italiano dedicata all'emozionante vita del noto pittore, che sarà pubblicata in Italia proprio da Panini Comics. Ma è stata anche ufficializzata una notizia che farà felici tutti gli appassionati di "Marvel made in Italy": Cebulski, infatti, ha annunciato che Milo Manara tornerà a disegnare per la Marvel! Dopo aver lavorato alla storia delle X-Girls scritta da Chris Claremont, l'autore si occuperà di illustrare una serie di copertine davvero speciali, dedicate di volta in volta alle più importanti super-eroine della "Casa delle Idee". Le prime cover disegnate da Manara avranno come protagoniste Black Cat, Psylocke e Scarlet Witch, ma tante altre dovrebbero seguire.
Nel corso dell'incontro, Manara ha anticipato che per questi lavori inizierà a sperimentare la colorazione digitale, provando ad utilizzare per la prima volta il computer per portare a termine le sue illustrazioni, in maniera da avvicinarsi il più possibile al mondo dei comics statunitensi. Un'innovazione davvero importante nella sua arte, che però verrà perseguita solo se il risultato finale sarà totalmente di suo gradimento, altrimenti non esiterà a "fare un passo indietro" tornando alle tecniche più classiche e "manuali" per lui abituali. Questa volontà di sperimentare, comunque, si lega anche al gran divertimento provato da Manara disegnando i personaggi della Marvel per delle cover, una collaborazione che non ha esitato a definire come "una piacevole vacanza" rispetto ai suoi normali impegni.
Abbiamo approfittato di questa occasione per scattare alcune foto, che faranno parte di un prossimo aggiornamento totalmente dedicato ad un reportage dalla convention, e per girare il breve video che trovate di seguito: un divertente scambio di battute fra i tre protagonisti, in cui Cebulski, che si occuperà delle "Marvel cover" di Manara i veste di editor, ha anche rivelato un suo sogno da professionista e appassionato... una storia scritta da Stan Lee e disegnata da Milo Manara, distribuita in contemporanea mondiale attraverso il web... speriamo che questo sogno un giorno possa diventare realtà!
Nessun commento:
Posta un commento