Ne abbiamo parlato a più riprese quando la notizia è stata annunciata ed ha suscitato scalpore in tutto il mondo, ma oggi abbiamo finalmente l'opportunità di annunciare anche l'arrivo nelle edicole italiane di Miles Morales! Per quei pochi che non avessero capito a chi ci stiamo riferendo, si tratta del nuovo personaggio che ha iniziato a vestire i panni di Spider-Man nel continuum narrativo Ultimate, dopo la tragica ed eroica morte di Peter Parker.
La serie ha catalizzato immediatamente l'attenzione dei media e dei fan di tutto il mondo, non solo perché dietro la maschera di Spidey si sarebbe celato il volto di un nuovo eroe, ma anche perché il protagonista della serie è di origine afro-ispanica. Una rivoluzione culturale non indifferente, che in qualche modo ha distratto dall'aspetto più importante e genuino: il "New Ultimate Spider-Man" è un fumetto di grande qualità e la disegnatrice Sara Pichelli, chiamata ad illustrare questo grande rilancio, ha fatto davvero uno splendido lavoro.
La nostra connazionale narra graficamente le gesta del nuovo Spider-Man dimostrando grande personalità e sicurezza, senza essersi fatta intimidire da un compito così importante, ma dando il meglio di se con un tratto elegante e tavole curate sin nei minimi particolari. La caratterizzazione dei personaggi è azzeccata e riuscita, con uno sforzo creativo non indifferente, dovendo generare da zero un ricco e variegato cast di comprimari. La struttura delle pagine è sempre funzionale al ritmo del racconto, spaziando fra pagine doppie dal senso di lettura sempre chiaro a pagine in apparenza più classiche, ma sempre impreziosite da qualche trovata inedita. La cura per i dettagli, gli sfondi, gli ambienti e l'abbigliamento è altissima, calando prepotentemente la finzione del fumetto all'interno della realtà dei nostri giorni, senza per questo avere bisogno di "facili" scelte "foto realistiche". La brillante sceneggiatura di un Brian Bendis in forma smagliante, raccontata per immagini da Sara Pichelli in modo così apprezzabile e convincente, è un ottimo "biglietto da visita" per presentare il nuovo personaggio, che vi consigliamo di iniziare a conoscere ed a seguire con costanza ed attenzione.
La serie ha esordito in Italia nel mese di Marzo, sul # 14 del bimestrale "Ultimate Comics: Spider-Man", presentato per un'occasione così speciale anche in edizione "variant jumbo" con 16 pagine in più, che contengono un'intervista esclusiva all'autrice e numeroso materiale extra, fra studi dei personaggi e layout delle pagine.
Nessun commento:
Posta un commento