Quella del colorist è una professionalità solo in parte riconosciuta ed apprezzata, messa spesso in secondo piano dai ruoli dello sceneggiatore e del disegnatore, ma in realtà è parte integrante e fondamentale del processo creativo... sempre che non si tratti di fumetti in bianco & nero, naturalmente! Mentre dovrebbe essere scontato che, senza una buona colorazione, i nostri amati comic-book di super-eroi non potrebbero esplodere nella potenza della quadricromia dalla carta patinata su cui ormai sono stampati. Ed è altrettanto vero che una colorazione di alto livello è capace di esaltare il lavoro dei disegnatori e degli inchiostratori, il cui operato invece può risultare "mortificato" da un colorista non idoneo al loro stile. Il colorista, insomma, va visto come parte integrante del team creativo e di quella speciale alchimia grazie alla quale nascono i migliori fumetti.
Il nostro connazionale, in questo senso, è un professionista meticoloso ed attento, sempre capace di rendere giustizia a tutti i disegnatori con cui ha collaborato, adattando il suo approccio e le sue tecniche di lavorazione alle differenti peculiarità delle loro matite. Come è possibile capire chiaramente dando una sfogliata a quel "portfolio digitale" che è il suo blog, di disegnatori con cui ha lavorato ce ne sono davvero tanti, tutti fra loro molto differenti, così come sono diverse le scelte cromatiche compiute per affiancarli. Molto probabilmente in questi anni vi è capitato numerose volte di leggere un fumetto colorato da Fabio D'Auria ed è possibile che spesso non ve ne siate nemmeno accorti: vi invitiamo a iniziare a prestare ancora più attenzione ai credits delle varie storie, per godervi in maniera ancora più consapevole l'operato di un altro prolifico alfiere del "Marvel made in Italy".
Per adesso, però, gustate questo video, che documenta l'attività di rendering realizzata da Fabio su una bella tavola del disegnatore Al Barrionuevo per il # 5 della miniserie "Avengers: Solo": un documento interessante per chi è semplicemente curioso di saperne di più su come si colora in digitale un fumetto, ma specialmente per tutti gli aspiranti coloristi desiderosi di imparare qualcosa di nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento