Il grande Sergio Toppi si è spento il 21 Agosto all'età di 79 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del fumetto e dell'illustrazione. La notizia ha fatto immediatamente il giro del pianeta, visto che il maestro non è stato "semplicemente" uno dei pochi geni del settore, ma un vero esempio di stile. Un autore dalla carriera folgorante, capace di creazioni e soluzioni grafiche innovative. Un precursore che tutti i più importanti disegnatori contemporanei annoverano fra le proprie fonti di ispirazione.
In un anno terribile, in cui sono scomparse voci fondamentali del panorama fumettistico italiano ed internazionale, la morte di Toppi ci ha toccato particolarmente non perché fossimo così fortunati da avere con lui un rapporto privilegiato e non solo per la grandezza delle sue opere, ma perché fa parte della "grande famiglia" di autori italiani che hanno collaborato con la Marvel. Nel 2005, infatti, la "Casa delle Idee" ha avuto la brillante intuizione di affidare all'artista italiano la realizzazione delle copertine della miniserie "1602: New World": cinque piccoli gioielli che abbiamo voluto riproporre oggi, in cui Toppi è riuscito a cogliere, pur se trasfigurandole ai fini della storia, le anime di alcuni noti personaggi e ne ha fornito un'interpretazione davvero unica ed inimitabile.
Ci uniamo al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi più vicini al maestro, ringraziandolo per tutti i capolavori che ci ha lasciato e certi che la sua eredità artistica continuerà ad ispirare per sempre anche le future generazioni.
Nessun commento:
Posta un commento