Il 19 Gennaio è andato in onda su Rai Tre il servizio "Mio fratello Super Obama", un interessante lavoro dedicato all'ascesa politica di Barack Obama, primo presidente di colore degli Stati Uniti d'America. Il pezzo, realizzato da Riccardo Corbò, col montaggio di Guido Tombari e la cura editoriale di Roberto Balducci, è stato trasmesso nel corso del telegiornale, all'interno del contenitore "Agenda del mondo", ma è stato successivamente caricato anche sul canale YouTube del Tg3, dunque oggi non abbiamo semplicemente la possibilità di parlarne, ma anche di mostrarlo più in basso in versione integrale.
Come avrete modo di vedere, l'autore del servizio ripercorre la storia recente del presidente Obama, legandola alle sue numerose (e spesso molto curiose!) apparizioni nei comics delle più disparate case editrici americane. Per contestualizzare meglio l'interessante discorso, trovano spazio anche le dichiarazioni di James Waltson (dell'American university of Rome), ma anche di alcuni "volti noti" del panorama fumettistico nostrano: il direttore editorialele per antonomasia Marco Lupoi, il giornalista Diego Malara, il "distinto concorrente" Alessio Danesi e, sul finale, la disegnatrice Sara Pichelli.
La nostra artista, in particolare, si sofferma sulla capacità della Marvel di "fotografare la realtà" e trasfigurarla nel suo mondo fantastico, restando sempre al passo coi tempi: in un momento storico (in tutti i sensi) in cui il comandante in capo della nazione più potente del mondo è di colore, alla "Casa delle Idee" arriva un personaggio di colore a vestire i panni del super-eroe più amato. Naturalmente stiamo parlando di Miles Morales, il nuovo Spider-Man dell'Universo Ultimate.
Nessun commento:
Posta un commento