La "Realtà Aumentata" è una tecnologia diventata alla portata di tutti attraverso l'utilizzo di smartphone e tablet. In maniera molto semplice, si tratta della possibilità di raggiungere informazioni e contenuti "extra" legati ad un oggetto del mondo reale con l'utilizzo del proprio dispositivo mobile, in maniera da rendere più ricca e coinvolgente in maniera "virtuale" un'esperienza fisica.
Da qualche tempo anche la Marvel ha iniziato a utilizzare in maniera massiccia questa possibilità, arricchendo i propri fumetti di contenuti in "Augmented Reality": riassunti degli episodi precedenti, dichiarazioni degli autori, "work in progress", animazioni e tanto altro ancora. Il tutto con un funzionamento molto semplice. Basta installare gratuitamente sul proprio device la specifica applicazione Marvel e poi usarla per inquadrare le copertine e le vignette che sfoggiano il simbolo "AR" mentre si è connessi alla rete. A quel punto la app riconoscerà il "codice" costituito dal disegno e farà apparire sullo schermo il contenuto associato a quella immagine. Siete curiosi di testarla? Provate ad inquadrare la copertina mostrata in questa pagina e... resterete sicuramente stupefatti.
La "Casa delle Idee" ha sfruttato questa innovazione inizialmente sull'evento "Avengers vs X-Men", per poi testarlo anche su "Spider-Men" disegnato dalla nostra Sara Pichelli e in alcune altre sporadiche occasioni. Con l'avvento di "Marvel NOW!", però, i contenuti AR ormai trovano spazio su quasi tutte le pubblicazioni, pur avendo iniziato a palesare un problema di durata nel tempo. Dopo circa un anno dalla loro diffusione, infatti, non tutti questi bonus sono più raggiungibili, forse per problemi di capienza dei server, e comunque non sarebbero alla portata di chi non possiede un dispositivo mobile. Dunque la Marvel ha ben pensato di renderli sempre a disposizione di chiunque, caricandoli anche sul proprio canale YouTube.
E' stato proprio grazie a questa messa on line che ci siamo imbattuti, se la memoria non ci inganna, nella prima occasione in cui il lavoro di un autore italiano è stato utilizzato per realizzare un ottimo esempio di "realtà aumentata". La cover di "Thanos Rising" # 2, disegnata da Simone Bianchi, infatti, se inquadrata con la "AR app" si attiva per mostrare un riassunto del numero precedente, in cui i disegni del nostro connazionale estratti dal primo numero della mini-serie sono stati "animati" per riassumere i primi passi del personaggio. Un video che riproponiamo di seguito, ma che consigliamo di non vedere a tutti quelli che vogliono evitare qualsiasi tipo di anticipazione sulla saga, che presumibilmente arriverà anche nel nostro paese già tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento