Tutti i nostri utenti di certo ne sono a conoscenza ed hanno anche già segnato la data sul proprio calendario, ma ci sembra comunque il caso di ribadire che fra una settimana scatterà il ventesimo anniversario di Marvel Italia. I primi albi dell'editore che ha riunito sotto il proprio marchio la versione italiana di tutti i fumetti della "Casa delle Idee", infatti, sono usciti il 2 Aprile del 1994 e, da allora, le nuove uscite continuano ancora oggi ad invadere edicole e fumetterie col logo di Panini Comics.
Se l'esordio della casa editrice è stato battezzato con cinque "numero zero" che sfoggiavano in cover i disegni dei pochi autori Marvel italiani dell'epoca, per celebrare questo prestigioso anniversario è stato deciso di far uscire quelle che ormai sono già conosciute come "variant XX": 20 albi in edizione limitata e con copertina alternativa disegnata dagli attuali artisti nostrani al lavoro per il colosso USA, omaggiando venti copertine rappresentative dei venti anni di pubblicazioni appena raggiunti. Per ciascun anno di vita di Marvel Italia è stata selezionata una cover particolarmente simbolica, il cui "remake" è stato affidato ad un disegnatore differente.
Dopo aver annunciato praticamente "in diretta" l'autore della prima "variant XX", tra Facebook e Twitter stiamo facendo circolare quotidianamente tutti i nuovi disegni, che vengono pubblicati di giorno in giorno sul sito ufficiale di Panini Comics. Arrivati a metà del percorso, abbiamo pensato di iniziare a presentare tutte le immagini anche sul blog, aggiungendo anche alcune ulteriori informazioni e mettendo gli artwork, in rigoroso ordine cronologico, a confronto con la loro versione originale.
Prima di lasciarvi alla prima parte di questa gallery, che completeremo entro una decina di giorni, in quattro appuntamenti che siamo certi non perderete, vi segnaliamo che condividendo le immagini ogni qual volta vengono postate sulla pagina Facebook di Panini Comics, parteciperete all'estrazione dei vari albi autografati dagli autori, senza dimenticare il premio finale: un favoloso cofanetto che contiene tutte e venti le variant autografate!
1994
Cover di Marco Checchetto per "Spider-Man Universe" # 28 variant XX.
Omaggio a "MARVELS" # 0, disegnata da Alex Ross,
1995
Cover di Marco Santucci per "Superior Spider-Man" # 8 variant XX,
colori di Simone Peruzzi.
Omaggio a "Amazing Spider-Man" # 393 di Mark Bagley,
uscito in Italia su "L'Uomo Ragno" # 176 (Settembre 1995).
1996
Cover di Alessandro Vitti per "Wolverine & gli X-Men" # 24 variant XX.
Omaggio a "X-Men: Alpha" di Joe Madureira,
uscito in Italia su "Marvel Top" # 8 (Giugno 1996).
1997
Cover di Mirco Pierfederici per "Fantastici Quattro" # 355 variant XX.
Omaggio a "Fantastic Four" (1996) # 1 di Jim Lee,
uscito in Italia su "Fantastici Quattro" # 156 (Ottobre 1997).
uscito in Italia su "Fantastici Quattro" # 156 (Ottobre 1997).
1998
Cover di Riccardo Burchielli per "Capitan America" # 11 variant XX,
colori di Lorenzo De Felici.
Omaggio a "Captain America" (1998) # 1 di Ron Garney,
uscito in Italia su "Capitan America & Thor" # 47 (Ottobre 1998).
Nessun commento:
Posta un commento