Il 2 Aprile del 1994 è una data storica nel mondo del fumetto italiano: in quel giorno, infatti, uscivano in edicola ed in fumetteria i primi albi targati Marvel Italia, permettendoci oggi di festeggiare ufficialmente il ventesimo compleanno della casa editrice! Una cavalcata trionfale, fatta di migliaia di albi e numerosi concetti editoriali, che hanno trasformato una vera e propria scommessa in una delle realtà più solide e produttive del panorama nostrano.
Già da qualche settimana abbiamo iniziato la nostra "marcia di avvicinamento" a questo glorioso anniversario, documentando a più riprese in special modo il progetto delle "variant XX", le copertine speciali realizzate per l'occasione da venti disegnatori italiani che lavorano per la Marvel. Ma oggi abbiamo deciso di non parlare di albi o di autori. Oggi celebreremo l'evento spegnendo queste 20 candeline virtuali insieme a quelle che sono le persone più importanti per la vita e l'eccellente stato di salute di Marvel Italia, anche dopo due decenni dalla sua nascita.
Innanzitutto, la base su cui si poggiano le solide fondamenta della casa editrice: voi lettori, che ogni mese puntualmente premiate il lavoro dell'editore acquistandone tutti i prodotti, garantendo lunga vita ed un successo sempre maggiore al Marvel Universe nel nostro paese. Senza di voi, senza la vostra passione ed il vostro affetto, gli sforzi profusi quotidianamente nel corso del ultimi 20 anni non sarebbero serviti a nulla.
Bisogna poi ringraziare tutti gli edicolanti ed i gestori delle librerie specializzate: sebbene a volte sembrino "schiacciati" dalla mole di pubblicazioni che invadono regolarmente i loro esercizi commerciali, privi del loro fondamentale e faticoso lavoro sarebbe impossibile riuscire a soddisfare in maniera professionale, puntuale e capillare la "fame" sempre più crescente delle nostre meravigliose avventure.
Per concludere in bellezza, non potevamo che celebrare questa ricorrenza pensando a chi ogni giorno si rimbocca le maniche perché i nostri amati albi escano regolarmente e con la migliore qualità possibile. Naturalmente stiamo parlando di tutto lo staff Panini Comics, guidato da Marco Lupoi, l'uomo che per primo ha sognato questo sogno che è magicamente diventato realtà e che continua ormai da 20 anni. Una squadra instancabile, appassionata e numerosa, che cura in maniera maniacale tutti gli aspetti dietro alla realizzazione di ogni singolo albo: che siano editor, traduttori, letteristi, grafici, correttori, coordinatori, supervisori, tecnici di produzione, manager, responsabili del marketing o curatori dei contratti e di altri aspetti più "tecnici"... senza anche uno solo di loro, i nostri amati albi non riuscirebbero a vedere la luce. Non dimenticando, naturalmente, il supporto dell'intera struttura Panini, nelle sue tante professionalità, fra l'amministrazione e la logistica, con tutto quel che passa nel mezzo, e di tutti gli operatori del distributore PAN, artefici della diffusione e del successo degli albi Marvel Italia nelle librerie e nel corso delle convention.
E' solo grazie all'unione di tutte queste persone... da chi gli albi li crea, a chi li acquista, passando per chi li distribuisce e li vende al dettaglio... se oggi siamo qui a celebrare il ventesimo compleanno di Marvel Italia ed a esclamare... cento di questi giorni! Perché questo anniversario, che a molti poteva sembrare un traguardo irraggiungibile, in realtà non è altro che un nuovo punto di partenza!
Nessun commento:
Posta un commento