Cerca nel blog

sabato 29 novembre 2008

Pasquale Qualano disegna She-Hulk

She-Hulk by Pasquale Qualano La fucina di talenti del GG Studio non arresta il suo flusso di nuovi artist verso la "Casa delle Idee". Dopo aver lanciato Marco Castiello sulla mini "Secret Invasion Frontline" e Vincenzo Cucca sulla serie di "She-Hulk", è sul numero trentacinque di questo stesso mensile scritto dal geniale Peter David che fa il suo esordio Pasquale Qualano. L'artist campano attualmente sta completando le matite del numero trensasei della serie, ma nel frattempo la Marvel ha diramato una gustosa preview del # 35, che vi presentiamo parzialmente in questo aggiornamento. Con il suo stile esplosivo ed il suo tratto avvolgente, il nostro disegnatore ha l'opportunità di dare un'interpretazione davvero convincente e sensuale di alcune famose e sinuose super-eroine, impegnate in combattimento contro la squadra russa della Guardia d'Inverno. Pur non lesinando in dinamismo, l'impostazione delle sue tavole e la posa iconica di alcuni personaggi lasciano intuire la provenienza dell'artist dal mondo della scultura: vi consigliamo di conoscerlo meglio e di saperne di più sul suo processo formativo visitando il sito ufficiale di Pasquale Qualano. In questa suo primo confronto con la serie della gigantessa di giada, le sue belle tavole sono egregiamente completate dalle chine di Enzo Acunzo e dai colori di Barbara Ciardo: un affiatato team tutto italiano, capace di confezionare un prodotto visivamente accattivante, che speriamo incontri il plauso del pubblico statunitense e venga presto presentato anche nel nostro paese.

venerdì 21 novembre 2008

Marco Turini su “Gli Incredibili X-Men” # 221

Wolverine by Marco Turini Grazie alla felice intuizione del mitico Luca Scatasta, storico editor di tutte le serie mutanti in edizione italiana, i visitatori di Lucca Comics 2008 in anteprima e ora anche tutti gli altri lettori hanno avuto la possibilità di leggere una recente “X-storia” illustrata da un autore nostrano. Su Gli Incredibili X-Men” # 221, disponibile in tutte le edicole dal 13 Novembre, infatti, è stato pubblicato il fumetto “La caccia” estratto dal numero 8 dell’antologica “Marvel Comics Presents”. Un’avventura autoconclusiva in sette tavole, scritta da Andy Smith e specialmente disegnata dal nostro Marco Turini. L’episodio è dedicato a Ciclope e Wolverine ed è la prima collaborazione ufficiale fra il disegnatore toscano e la Marvel, poi proseguita con l’apprezzato rilancio di “Squadrone Supreme”. Se è vero che sulla serie scritta da Howard Chaykin l’artist ha davvero iniziato a dare libero sfogo alla sua personalità ed al suo estro, facendoci restare in trepidante attesa dell’edizione italiana dell'opera, questa breve storia resta comunque elegante e apprezzabile sotto tutti i punti di vista, segnando il punto di inizio di quello che di certo sarà un lungo sodalizio fra Marco e la “Casa delle Idee”. Considerato questo ottimo “biglietto da visita”, ci sentiamo in diritto di sperare che il suo prossimo impegno sarà proprio una run su qualche prestigioso mensile mutante!

mercoledì 19 novembre 2008

Giuseppe Matteoni disegna Spider-Man

Spider-Man by Giuseppe Matteoni Un nuovo disegnatore ha recentemente esordito nello staff che realizza le avventure di Spider-Man per “Il Giornalino, andandosi ad aggiungere alla prestigiosa squadra di autori già composta da Marco Checchetto, Giancarlo Olivares e Dante Bastianoni: si tratta del bravo Giuseppe Matteoni, che abbiamo visto sul numero 42 della rivista edita dalle Edizioni Paoline. In questa sua prima prova sul nostro “amichevole ragnetto di quartiere” tutto italiano, l’artist illustra la storia “Il nido dello Scorpione” sceneggiata da Stefano Vietti, dando sfoggio di grandi capacità in fatto di dinamismo e costruzione della tavola, ma specialmente un buon feeling con l’Uomo Ragno ed il suo universo narrativo, come dimostrano anche lo "step by step" di una tavola (dalla matita alla versione definitiva a colori, passando per le chine) presentato in questo post. Vogliamo dunque augurare a Giuseppe il nostro “in bocca al lupo” (crepi il lupo!), nella speranza di vederlo presto nuovamente impegnato in questo interessante “Spider-progetto” nostrano, ma magari anche su qualche testata ragnesca statunitense prodotta dalla Marvel, poiché siamo certi che non sfigurerebbe anche a confronto con i suoi colleghi statunitensi.

lunedì 17 novembre 2008

Gli italiani preferiscono gli Avengers

The Avengers by Denis Medri Sarà la “febbre” generata dai film di Iron Man e Hulk… sarà la spasmodica attesa dell’evento cinematografico "The Avengers" programmato per il 2011… sarà che alcuni fra gli altri eroi più amati e classici della Marvel hanno già “subito un trattamento” di questo stesso genere… Forse sarà per questi o per tanti altri motivi, non è dato da sapersi con precisione, ma resta il fatto che il titolo di questo post dice tutto ed ha decisamente ragione: gli italiani preferiscono gli Avengers! A cosa ci stiamo riferendo? Ma naturalmente al risultato del nostro secondo sondaggio! Dopo aver stabilito nel nostro primo “poll ufficiale” che vorreste leggere una storia MARVEL scritta da Tiziano Sclavi, infatti, abbiamo deciso di porre a tutti i visitatori una nuova domanda “Vorresti che il prossimo eroe Marvel di un fumetto creato da Panini Comics fosse...?”, chiedendo poi di scegliere fra Spider-Man, Wolverine, X-Men, Iron Man, Hulk, Avengers, Ghost Rider e Punisher. E con il 22% dei voti, sono stati proprio i mitici Vendicatori a spuntarla sia su Spider-Man (15%) che su Iron Man (12%).

Nella speranza che i desideri dei nostri utenti possano diventare realtà e che “i più grandi eroi del pianeta” possano davvero diventare protagonisti di un prossimo fumetto Marvel prodotto da Panini Comics e interamente realizzato da autori italiani, chiudiamo ufficialmente questo sondaggio per lanciare subito il successivo, in cui vorremmo mettere a confronto tre “mostri sacri” del movimento “Marvel made in Italy” alle prese con una delle icone della “Casa delle Idee”. Secondo voi, chi ha dato la migliore interpretazione di Wolverine fra Claudio Castellini, Gabriele Dell’Otto e Simone Bianchi, che si sono ampiamente confrontati col più famoso degli X-Men disegnando rispettivamente “Wolverine: The End”, “Secret War” e “Evoluzione”? Il template per votare lo trovate nella colonna di destra... cosa state aspettando? Esprimete liberamente la vostra preferenza e spargete la voce fra i vostri amici "true believers"!

venerdì 14 novembre 2008

Simone Bianchi e Marco Lupoi a Lucca

La recente edizione di Lucca Comics & Games ha dimostrato ancora una volta che la passione del pubblico italiano nei confronti dei fumetti Marvel per fortuna non ha alcuna intenzione di affievolirsi. Il nostro stand è stato raggiunto da migliaia di lettori, che ringraziamo per la loro simpatia e per il loro affetto. Amici provenienti da tutte le parti d’Italia e di tutte le età, da giovani virgulti attirati dagli eroi dei film e dalle nostre proposte per un pubblico di ragazzi, sino ai fantastici lettori “old school” ansiosi di accaparrarsi il prezioso Marvel Omnibus con il mitico Daredevil di Frank Miller. Anche qualche copia residua del volume “Marvel made in Italy”, ormai in via di esaurimento, è stata esposta ed acquistata, magari proprio da qualche utente del nostro blog. Oltre al rinfrancante ed appagante bagno di folla, la convention toscana naturalmente ha offerto tantissimi altri spunti simpatici e interessanti, fra mostre, ospiti speciali, conferenze ed eventi, che hanno visto Panini Comics e i super-eroi Marvel sempre in prima linea. E questa volta anche chi non è riuscito ad organizzare il suo viaggio a Lucca, a causa del cattivo tempo o del ponte festivo mancato, potrà comunque provare a “rivivere” la manifestazione in maniera più diretta che in passato, grazie al supporto dei video realizzati dal nostro grande Stefano Munarini. Tutte queste riprese sono a disposizione gratuitamente sulla rinnovata versione del nostro sito web e all’interno del canale video del Panini Bullpen su YouTube, ma abbiamo pensato di estrapolare i video dedicati ad uno dei momenti più genuinamente “Marvel made in Italy” dell’intera convention: l’incontro con il pubblico di Simone Bianchi e Marco Lupoi
Il video non si visualizza? Cliccate su questo link.

martedì 11 novembre 2008

Preview: "X-Men / Spider-Man" # 1

X-Men by Mario Alberti Dopo avervi annunciato il suo esordio ufficiale come disegnatore della Marvel, siamo oggi felici di presentare i primi frutti del lavoro di Mario Alberti sulla mini-serie “X-Men / Spider-Man”. E se è vero che “il buongiorno si vede dal mattino” siamo certi che nel rapporto di collaborazione fra il nostro artist e la “Casa delle Idee” sia facilmente prevedibile una lunga e splendida giornata di sole! Il disegnatore, infatti, riesce a pieno nell’interpretazione di alcune fra le più classiche icone del Marvel Universe, calandole in maniera credibile nei momenti topici delle loro esistenze. Ma arriva a questo percorso di meticolosa ricostruzione senza rinunciare ad infondere al tutto il suo tocco personale ed assolutamente riconoscibile, grazie al suo tratto elegante, ma allo stesso tempo “potente” e narrativo, che si adatta alle necessità del momento. E le sue favolose matite oltretutto hanno la fortuna di essere esaltate da una colorazione leggera e poco invadente, anche questa capace di modularsi a seconda delle diverse esigenze. Per conoscere in maniera più approfondita i retroscena ed il risultato finale di questo processo creativo, vi consigliamo di leggere l’interessante speciale che ComicUS.it ha dedicato all’argomento e di ammirare la vasta preview presentata dalla Marvel sul sito ufficiale, che abbiamo in parte ripreso anche all’interno di questo aggiornamento del nostro blog.

sabato 8 novembre 2008

Lucio Parrillo disegna Hulk

Hulk by Lucio Parrillo Da un paio di settimane è uscito negli States un albo davvero speciale intitolato “Monster-size Hulk”, un bel comic-book antologico di taglio horror che vede il Gigante di giada impegnato a confrontarsi con alcuni dei mostri più importanti dell’immaginario collettivo. Per un personaggio come Hulk, che prende spunto dalla figura del noto Dr. Jeckil & Mr. Hyde, il contesto sembra perfetto, ma il fumetto si dimostra ancor più interessante per il nostro discorso legato a tutto ciò che è “Marvel made in Italy” grazie ad alcuni elementi davvero speciali. Si parte con una bella cover disegnata da un Giuseppe Camuncoli davvero ispirato, per poi proseguire con due fantastiche sorprese. La più importante è di certo il ritorno alla Marvel dell’artist nostrano Lucio Parrillo, che dopo aver firmato alcune splendide copertine nel corso degli anni passati, esordisce anche ai disegni e ai dipinti di una storia completa. Una prova davvero ben riuscita, che vede il disegnatore calabrese illustrare l'episodio "Hulk by night" sceneggiato del re dell’orrore e della tensione a fumetti, lo Steve Niles di “30 giorni di buio". Lucio è capace di regalarci tavole ricche di atmosfera e di tensione, che proiettano il lettore in una sorta di incubo ad occhi aperti, grazie all’uso continuo di tonalità fredde e distaccate. Nella notte di gelo tratteggiata dall’autore, riesce a spiccare solo il sangue, caldo ed appiccicoso, che sgorga nello scontro fra l'alter-ego di Bruce Banner e il licantropo Jack Russel. E’ da sottolineare anche il riuscito trattamento dei personaggi, che ci presenta una versione molto azzeccata di Bruce Banner, un Hulk unico nel suo genere ed un lupo mannaro davvero terrorizzante. Ciliegina sulla torta… la storia è ambientata in Italia, per la precisione a Roma e si svolge per lo più all’interno di Villa Borghese! Dopo aver letto questo episodio, sarà davvero difficile tornare a passeggiare all'interno di uno dei più bei parchi d'Europa senza che un brivido gelido corra lungo la schiena, temendo di poter incrociare il proprio cammino con un lupo mannaro o un mostruoso gigante verde, proprio come nelle splendide tavole realizzate da Lucio Parrillo

Hulk by Giuseppe Camuncoli

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)