Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2009

Preview: “Dark Wolverine” # 75

Dark Wolverine by Giuseppe CamuncoliGiuseppe Camuncoli è stato uno dei primi artist ad intraprendere l’“invasione italiana” sul panorama dei comics statunitensi. Dopo aver esordito per la Marvel in un episodio della bella serie “Tangled web of Spider-Man”, aveva legato prevalentemente la sua firma ad altre note entità americane, pur continuando a realizzare tanti prestigiosi progetti per il mercato europeo. Da qualche tempo a questa parte, invece, ha iniziato una strettissima collaborazione con la “Casa delle Idee”, che lo ha portato ad affrontare in stretta sequenza “sfide” numerose ed eterogenie, da Miss Marvel ad Iron Fist, da Terrax ai mutanti di “X-Infernus”, sino ad approdare alle redini di una serie regolare davvero importante, quella di Wolverine! Come abbiamo già avuto modo di segnalare a suo tempo, il disegnatore reggiano è stato chiamato ad illustrare una sequenza di storie calate nell’evento “Dark Reign”, in cui Logan è sostituito dal figlio Daken. La transizione avviene in maniera radicale, in un numero speciale in cui viene modificato per l’occasione anche il nome della serie: “Dark Wolverine” # 75. Questa nuova avventura fa da trampolino di lancio anche per un altro autore italiano, quell’Onofrio Catacchio che si occupa di inchiostrare con grande perizia le tavole del Cammo. L’inker nostrano, pur essendo a sua volta un apprezzato disegnatore, riesce a non essere assolutamente “invasivo”, anzi è capace di esaltare le matite del penciler e quelle sue caratteristiche che ormai lo rendono amato e ben riconoscibile. Ed oggi siamo davvero felici di riuscire finalmente a presentare una preview dal primo numero della loro gestione grafica della serie, scritta da Daniel Way e Marjorie Liu. Quattro immagini che abbiamo selezionato per voi, fra le tante messe a disposizione su Newsarama e IGN, e che ci fanno seriamente sperare in una sequenza di storie davvero indimenticabili.

giovedì 25 giugno 2009

Cucca, Acunzo e Ciardo su “Fantastici Quattro” # 297

She-Hulk by Vincenzo CuccaNel corso dei nostri aggiornamenti vi abbiamo sempre informato con grande piacere del continuo approdo di giovani disegnatori provenienti dal GG Studio sulle pagine delle serie Marvel. Oggi un altro tassello di questo interessante mosaico diventa finalmente accessibile a tutti e, dopo aver festeggiato la recente uscita nel nostro paese di “Secret Invasion: Front line” disegnato da Marco Castiello, adesso basta recarsi in edicola o in fumetteria e comprare “Fantastici Quattro” # 297 per assistere coi propri occhi allo spettacolare esordio di Vincenzo Cucca. L’artist napoletano, infatti, ha illustrato il numero 31 della serie “She-Hulk”, dimostrando grandi doti e creando tavole davvero dinamiche, adrenaliniche e moderne.

Ma se il disegnatore è riuscito in questa non facile impresa, buona parte del merito va anche dato al finisher Vincenzo Acunzo ed alla colorista Barbara Ciardo, capaci di completare ed esaltare con il proprio lavoro le ottime matite iniziali. E' per tributare anche a loro il giusto plauso se all'interno di questo post abbiamo deciso di pubblicare non solo un paio di belle tavole a colori, ma anche alcune pagine ancora in bianco & nero, "semplicemente" ripassate a china. Solo così ci sembra possibile rendere immediatamente palese quale sia il peso, talvolta sottovalutato, dell'inchiostratore e del colorista sull'effetto finale di una tavola a fumetti. Dunque... complimenti a tutta la squadra e continuate così!


domenica 21 giugno 2009

Marco Checchetto su “Gli Incredibili X-Men” # 228

Rogue by Marco Checchetto

L’attesa perché escano negli States i numeri di “Amazing Spider-Man” che sta disegnando è davvero alta, ma Marco Checchetto inizia già a stupire anche i lettori italiani attraverso una sua precedente e prestigiosa collaborazione. Su “Gli Incredibili X-Men” # 228, disponibile in edicola ed in fumetteria dagli inizi di Giugno, infatti, vengono pubblicate le tavole che ha illustrato per “X-Men: Legacy” # 215. La sceneggiatura scritta da Mike Carey è stata divisa fra Scott Eaton ed il disegnatore nostrano, che si è occupato delle sequenze dedicate a Rogue ed al Club Infernale, avendo l’opportunità di illustrare anche la splendida splash-page d’apertura, come potete ben vedere dalle immagini pubblicate in questo post, che permettono di capire quanto le sue tavole siano dinamiche ed eleganti, con figure femminili tratteggiate in maniera estremamente sensuale. Sebbene scommettiamo che l’artist abbia dovuto lavorare con scadenze molto ristrette, siamo sicuri che anche questa prova, insieme ai suoi precedenti lavori, abbia contribuito a lanciarlo come possibile disegnatore della “serie principe” dell’Uomo Ragno. Dunque non perdete l’occasione di ammirare alcune delle pagine che hanno aperto al nostro connazionale le porte della più prestigiosa serie a fumetti statunitense!



domenica 14 giugno 2009

Alessandro Vitti disegna “Secret Warriors”

Spider-Man vs Goblin by Alessandro Vitti La serie “Secret Warriors” non è solo uno dei fumetti di maggiore interesse e successo degli ultimi mesi, ma si dimostra anche una prestigiosa vetrina per i talenti nostrani in forza alla Marvel. Battezzata dagli spettacolari disegni del “young gun” Stefano Caselli, in team con il colorista Daniele Rudoni, la serie adesso prosegue presentando l’esordio di un nuovo artist italiano, il bravissimo Alessandro Vitti. Nato a Taranto nel 1978, inizia la sua carriera nello studio “Inventario” del simpatico Giuseppe Palumbo. Successivamente pubblica i suoi lavori come illustratore, pubblicitario e fumettista per vari editori sia in Italia che in Francia, prima di approdare alla Bonelli e di disegnare per Panini Comics due numeri della miniserie “X-Campus”, dedicata alla giovinezza degli X-Men. In questo momento insegna presso la Scuola Internazionale di Comics a Reggio Emilia, ma la notizia più importante è che sono suoi i disegni di “Secret Warriors” # 7! L'albo, che ci permetterà di ammirare questa sua “opera prima” per la “Casa delle Idee”, uscirà alla fine di Agosto, ma se volete farvi subito un’idea dello stile del nostro connazionale, vi consigliamo di visitare il blog ufficiale di Alessandro Vitti. Troverete ad attendervi numerose immagini di grande qualità, fra cui anche la bella illustrazione dedicata a Spider-Man contro Goblin che apre la nostra news.

lunedì 8 giugno 2009

Andrea Di Vito disegna "Nova"

Nova by Andrea Di Vito Se indicessimo un sondaggio per eleggere il più eclettico dei disegnatori italiani in forza alla Marvel, probabilmente vincerebbe Andrea Di Vito. L'artist romano, infatti, è passato con assoluta naturalezza e voglia di rimettersi sempre in discussione dalle atmosfere fantasy di "Thor" alla commedia "The Thing", dagli spazi siderali di "Annihilation" alle ambientazioni mutanti di "Wolverine: First Class", senza dimenticare le incursioni in eventi come "World War Hulk: X-Men" e "Civil War: House of M". Sebbene abbia dichiarato che il suo più grande amore sia il fantasy asgardiano, sembra proprio che il nostro connazionale si trovi molto a suo agio anche con il "lato cosmico della Casa delle Idee", a tal punto che da qualche tempo è diventato il disegnatore regolare della serie di "Nova", arrivando ad occuparsi sia delle matite che delle chine! La sua avventura a fianco agli scrittori Dan Abnett e Andy Lanning è iniziata con il numero 22, ma prosegue tuttora spedita (ad Agosto uscirà già il numero 28) e raccoglie l'apprezzamento di tutti gli appassionati. Di Vito è non solo riuscito a stabilire il giusto feeling con le ambientazioni ed i tantissimi personaggi presenti nelle avventure, ma ha avuto anche il compito di accompagnare le notevoli evoluzioni nella vita del protagonista con un deciso ed azzeccato restyling grafico del suo look. Una prova davvero coinvincente, che potete apprezzare meglio attraverso le tavole pubblicate in questo post, ma anche grazie all'intervista ed all'anteprima "a tema Nova" che l'autore ha concesso a Comicus.it, solo un piccolo assaggio prima di ammirare questa sua run sull'amatissimo eroe cosmico anche in edizione italiana.

giovedì 4 giugno 2009

Lucio Parrillo in mostra a "Lamezia Comics"

Lamezia Comics by Lucio Parrillo "Lamezia Comics" è una mostra del fumetto e del cinema di animazione che aprirà in battenti fra una settimana nell'omonima città calabrese. Grazie alla collaborazione fra l'accademia Reggio Comix, il comune di Lamezia Terme e la Regione Calabria, infatti, da Giovedi 11 fino a Domenica 14 Giugno sarà possibile partecipare alla prima edizione di questo nuovo evento dedicato alla "letteratura disegnata". Oltre agli stand degli espositori, alle proiezioni serali di film d'animazione e ad un programma pomeridiano di incontri (si prennuncia molto interessante quello con Ivo Milazzo), la manifestazione diventa imperdibile per tutti gli amanti del "Marvel made in Italy" grazie alla mostra delle tavole di Lucio Parrillo, che ha disegnato anche la locandina ufficiale della mostra mercato, dando piena voce alla sua passione per il mare ed il surf. Fra le opere di questa sua mostra personale intitolata "Morfologia da protagonisti", infatti, verranno sicuramente esposte le tavole dedicate da Lucio agli eroi della "Casa delle Idee", magari anche quelle di Hulk pubblicate di recente negli Stati Uniti, che saranno disponibili da Luglio anche in edizione italiana.

L'evento si svolgerà presso il Museo di Lamezia Terme ed il Piccolo Teatro Umberto, due strutture funzionali ed accoglienti, che di certo aiuteranno a rendere piacevole la partecipazione del pubblico. Speriamo davvero che, complice anche l'ingresso totalmente gratuito, tutti i fans del fumetto della zona decidano di partecipare e premino questa bella idea con una buona affluenza, per far si che questo evento possa replicare negli anni successivi, riuscendo a diventare un appuntamento fisso e sempre più importante.

lunedì 1 giugno 2009

Paolo Pantalena nella "War of Kings"

War of Kings by Paolo Pantalena Dopo aver applaudito il suo brillante esordio sul recente "What if...?" dedicato ad "House of M" , siamo davvero contenti di segnalare che l'artist Paolo Pantalena sta proseguendo la sua collaborazione con la Marvel. Evidentemente il suo tratto esplosivo ha subito "centrato il bersaglio", convincendo immediatamente gli editor della "Casa delle Idee" ad affidargli progetti sempre più interessanti ed impegnativi. Anche questa volta, gli esperti redattori della casa editrice statunitense hanno avuto "l'occhio lungo" ed hanno scommesso sulla capacità di evolversi del nostro connazionale, ben ripagati dalla qualità delle pagine della saga "War of Kings" che gli hanno affidato. Il nostro connazionale, infatti, si è subito calato nelle atmosfere di questo importante "evento cosmico" e per "War of Kings: Ascension" # 1 e "War of Kings: Darkhawk" # 2, scritti da C.B. Cebulsky, Andy Lanning e Dan Abnet, ha sfornato tavole ancora più ricche ed apprezzabili della precedente esperienza. Così come la sua "opera prima" (per una bella preview delle matite, visitate questa anteprima su Comicus.it; per ammirare qualcosa a colori, arrivate in fondo alla recensione del Comics Bulletin), anche l'edizione italiana delle nuove avventure spaziali dovrebbe arrivare agli inizi dell'anno prossimo, ma crediamo che valga davvero la pena di attendere, dopo aver ammirato la splendida pagina pubblicata in apertura di questo post.

TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)