Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2009

Super Hero Art in mostra a Perugia


Interrompiamo molto volentieri la serie di aggiornamenti dedicati alle edizioni italiane di albi "Marvel made in Italy", per dare a tutti gli appassionati il tempo di organizzarsi e partecipare ad uno degli eventi più interessanti degli ultimi tempi. Mercoledi 3 Dicembre alle ore 17:00, infatti, verrà inaugurata a Perugia la mostra "Super Hero Art: mitologia del fumetto americano", dedicata alle splendide tavole originali di Simone Bianchi, Claudio Castellini e Gabriele Dell'Otto. Le opere dei tre grandiosi disegnatori italiani verrano esposte nelle sale del Museo della Città di Palazzo della Penna, un contesto davvero nobile ed adeguato per esaltare la bellezza dei loro lavori originali.

L'allestimento resterà visitabile sino al 9 Gennaio, con ingresso rigorosamente gratuito, ma il momento più apprezzabile ed interattivo della manifestazione sarà sicuramente il "Talk show" di Sabato 5 Dicembre, in cui Max Brighel condurrà un dibattito speciale con i tre autori, presenti sul posto anche per incontrare tutti i fan. L'imperdibile appuntamento è fissato alle ore 18:30 sempre a Perugia, ma nelle sale dell'Accademia del Teatro Pavone: un'occasione più unica che rara per vedere a confronto tre dei più importanti disegnatori italiani di comics e conoscerli di persona.

venerdì 27 novembre 2009

Un Dark Namor per Carmine Di Giandomenico


Namor è da sempre uno dei personaggi più "dark" e tormentati della Marvel. Il Sub-Mariner, sovrano di Atlantide e regnante sui 3/4 del pianeta, è sempre stato in bilico fra il comune concetto di bene e male, dovendo dividersi fra la sua natura umana ed i suoi doveri di re, costretto a difendere il suo dominio dagli attacchi della nostra civiltà, che i terrestri volessero soggiogare il suo popolo o inquinassero il suo mondo. All'interno della saga "Dark Reign", il personaggio svolta decisamente dalla parte dei cattivi, alleandosi alla "cabala" creata da Norman Osborn, come abbiamo visto di recente anche in Italia.

Se nello scorso aggiornamento vi abbiamo parlato del primo numero prologo alla saga, oggi abbiamo il piacere di introdurre l'albo "Dark Reign" # 0 B (anche questo disponibile in edizione variant con effetto speciale), in cui viene pubblicata proprio una breve storia di Namor disegnata dal nostro Carmine Di Giandomenico. In questo episodio intitolato "Il giudizio di Namor" scritto da Kieron Gillen, vediamo il Sub-Mariner impegnato nelle sue incombenze di giudice supremo per il suo popolo. Otto tavole in cui, anche grazie al tratto elegante e poetico dell'artist italiano, viene offerta un'intepretazione molto azzeccata del personaggio e suo ruolo. Subito dopo la fine del fumetto, inoltre, l'editor Max Brighel propone anche un'intervista esclusiva in cui Di Giandomenico parla del suo rapporto col personaggio e ci permette di inquadrare ancora meglio la sua interpretazione dell'eroe.


mercoledì 25 novembre 2009

Stefano Caselli e i "Secret Warriors"


In attesa che la serie regolare "Secret Warriors" sia pubblicata nel nostro paese in perfetta continuity con gli eventi di "Dark Reign", all'interno di godibili volumi autoconclusivi, sono già disponibili in edizione italiana le due storie che le fanno da naturale e ben studiato prologo.

All'interno di "Iron Man & I Potenti Vendicatori" # 17, infatti, è stato pubblicato il numero 18 di "The Mighty Avengers" scritto da Brian Michael Bendis, splendidamente disegnato da Stefano Caselli e colorato da Daniele Rudoni. L'episodio in questione, ancora calato a pieno nelle atmosfere di "Secret Invasion", ci mostra Nick Fury mentre addestra in maniera cruenta ed impietosa la sua squadra di "guerrieri segreti", che si rivelerà fondamentale per fronteggiare l'invasione del nostro pianeta attentamente pianificata dagli Skrull.

Su "Dark Reign - Regno Oscuro" # 0 A (disponibile sia in versione regular che in edizione variant, a tiratura limitata e con effetto speciale "metallico" in cover), invece, lo stesso team creativo, con l'ingreso alla sceneggiatura di Jonathan Hickman, ci proietta sulle pagine dello speciale americano "Dark Reign: New Nation", subito dopo la conclusione dello scontro con i mutaforma. L'annessione della Terra all'impero alieno è stata scongiurata e Norman Osborn è riuscito a prendere il potere e sta iniziando ad instaurare il suo "regno oscuro": nelle otto tavole di "Dichiarazione" ci viene suggerito quale sarà il ruolo di questo gruppo nel nuovo status quo del Marvel Universe. L'albo in questione, oltretutto, si chiude con un sensazionale "sketchbook", in cui abbiamo la possibilità di ammirare gli studi preparatori realizzati dall'artist romano per i protagonisti di "Secret Warriors" e di vedere un paio di tavole in anteprima dalla serie regolare. Un antipasto di tutto rispetto per quella che è una delle collane più belle ed interessanti pubblicate attualmente dalla Marvel!


lunedì 23 novembre 2009

Supereroi made in Italy


Dopo alcuni giorni di silenzio, per riprenderci dalle fatiche di "Lucca Comics 2009" e iniziare a lavorare con la massima concentrazione sulla presenza di Panini Comics all'edizione 2010 del Festival di Angouleme (in cui la squadra italiana sarà nutrita e ben rappresentata, fra staff redazionale ed ospiti), inizia oggi una serie di aggiornamenti "monotematici". Nel corso delle prossime due settimane, infatti, la nostra attenzione sarà dedicata esclusivamente all'edizione italiana di numerosi fumetti "Marvel made in Italy", che mai come negli ultimi tempi stanno invadendo le edicole e le fumetterie nostrane.

Iniziamo con quella che è sicuramente l'opera più corale e divulgativa, ovvero il volume "Wolverine - Supereroi made in Italy" della collezione "100 anni di fumetto italiano", distribuita in compagine con "La Gazzetta dello Sport" ed il "Corriere della Sera" per festeggiare il prestigioso anniversario "doppio zero" della letteratura disegnata nel nostro paese. Il libro è davvero importante, non solo per la sua qualità, ma anche per la sua grande tiratura e la distribuzione insieme a due dei quotidiani più letti, acquistati ed amati d'Italia, che lo porteranno nelle case di decine di migliana di persone, dando loro la possibilità di ammirare e scoprire per la prima volta quel movimento artistico che per primi abbiamo celebrato sulle pagine del nostro volume e di questo blog. A meno di 10 €, infatti, i fortunati aquirenti si troveranno fra le mani un prestigioso volume cartonato di 300 pagine zeppo di splendidi fumetti e contenuti editoriali di altissimo livello.

Attraverso i loro puntuali ed interessanti articoli, infatti, Fabio Licari, Gianni Bono e specialmente Giorgio Lavagna tracciano un quadro preciso e dettagliato del lavoro dei nostri connazionali sulle icone del fumetto statunitense, dalle prime storie di "Ciclone" (il nome "italianizzato" di Superman) realizzate nel 1939 da Vincenzo e Zenobio Baggioli sino ai nostri giorni. L'attenzione maggiore, naturalmente, è dedicata proprio alla collaborazione degli autori italiani con la "Casa delle Idee", che Giorgio Lavagna illustra in maniera impeccabile e cronologica, svelando interessanti "dietro le quinte" e... citando anche il nostro blog come fonte di "approfondimenti e notizie dell'ultima ora". Ringraziamo sentitamente e cogliamo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente!

Dal punto di vista dei fumetti, il volume vanta un sommario variegato e di altissima qualità. Come si può anche intuire dalla copertina, a fare "la parte del leone" c'è la saga completa "Wolverine: Evoluzione" disegnata da Simone Bianchi con la collaborazione di Andrea Silvestri alle chine e i mezzitoni: 132 pagine di eleganza e stile che hanno lanciano l'artist lucchese nell'Olimpo dei disegnatori più apprezzati degli Stati Uniti.

Subito a seguire troviamo la splendida graphic novel "Silver Surfer: Il buio oltre le stelle", superbamente illustrata da Claudio Castellini, l'opera "magica" che ha dato il via alla pacifica "invasione" dei nostri disegnatori nell'industria del fumetto USA. 46 pagine di puro godimento per gli occhi, nobilitata da una colorazione "nuova di zecca", che fa "rinacere" l'opera del maestro romano e la proietta nel nuovo millennio, mostrando immediatamente non solo che non sia affatto "invecchiata", pur essendo stata realizzata più di 15 anni fa, ma anzi quanto ancora sia "da studiare" per chiunque voglia approcciarsi al disegno e quanto sia innovativa, pur essendo "Marvel style" allo stato puro.

Di seguito trovano spazio i due speciali tutti italiani scritti da Tito Faraci, che ha dato la sua versione di Spider-Man, Capitan America e Devil. Ne "Il segreto del vetro", la sceneggiatura dello scrittore lombardo, le matite del "re dei paperi" Giorgio Cavazzano ed i colori di Nando Conforti hanno addirittura trascinato l'Uomo Ragno nella splendida Venezia, creando quella che probabilmente è la storia Marvel più italiana di sempre. Insieme al "texiano" Claudio Villa ai disegni ed a Fabio D'Auria ai colori, invece, lo stesso sceneggiatore ha dato vita a "Doppia morte", tenebrosa ed affascinante avventura che vede Capitan America e Daredevil unire le loro forze contro il redivivo Seminatore di Morte.

A chiudere il libro c'è addirittura anche un inedito. Si tratta del primo episodio della mini "Young Doctor Strange" sviluppata qualche anno orsono dallo Studio Yellowhale e finora rimasta senza pubblicazione. In questa storia intitolata "L'amuleto", lo scrittore Francesco Artibani ed il disegnatore Federico Nardo introducono una versione ringiovanita e "revisionata", quasi "Ultimate", del mago supremo per antonomasia del Marvel Universe. Pur essendo lontata dal tipico stile Marvel, l'avventura si rivela fresca ed appassionante, lasciando un po' l'amaro in bocca perché, fosse uscita come inizialmente previsto ai tempi del boom mediatico di "Harry Potter", a cui in qualche modo "strizza l'occhio", probabilmente sarebbe stata anche un successo commerciale planetario. Nella speranza di riuscire a leggere presto la saga nella sua interezza, questo primo capitolo introduce a dovere i personaggi e riesce comunque a rivelarsi una piacevole lettura, anche grazie alle chine dettagliate di Michela Frare e Paolo Ferrante, senza dimenticare la brillante colorazione di Sergio Algozzino (che ha pubblicato sul suo blog una preview di quattro pagine della storia) e Simone Scalas, coordinati da Stefania Bitta e Maryam Funicelli.

La somma di tutti questi fattori porta ad un risultato finale davvero apprezzabile, che diventa immediatamente un pezzo immancabile nella collezione di chiunque si reputi un appassionato di "Marvel made in Italy"!


domenica 8 novembre 2009

Video tributo a Simone Bianchi


Ad una settimana dalla conclusione di "Lucca Comics & Games 2009", abbiamo pensato di presentarvi quanto di più "lucchese" l'Italia abbia da offrire al panorama del "Marvel made in Italy". Non ci riferiamo alle attività svolte nel corso della splendida convention, agli incontri, alla possibilità di incontrare gli autori o ai fumetti distribuiti in anteprima, di cui avremo modo di parlare meglio nel corso della prossima settimana. Al centro di questo aggiornamento c'è qualcosa di ancor più "sostanziale" e genuino. Stiamo parlando del secondo video ufficiale del progetto "Marvel made in Italy", il nostro personale "Tributo a Simone Bianchi"! L'artist italiano, ormai diventato uno degli "autori di punta" della "Casa delle Idee", infatti, è nato e vive proprio in quel di Lucca e dunque è uno dei "padroni di casa" durante la fiera dei comics, ma anche un grande "regalo" che Lucca offre alla Marvel ed a tutti i "veri credenti"!

Nel video seguente abbiamo selezionato alcune fra le splendide cover ed illustrazioni realizzate da Simone Bianchi, provando a ripercorrere per immagini "in movimento" i passi salienti della sua carriera statunitense, dalla run di "Wolverine" scritta da Jeph Loeb a quella di "Astonishing X-Men" sceneggiata da Warren Ellis, per poi dare uno sguardo anche ai suoi lavori come copertinista per altre prestigiose collane. Le note biografiche finali permettono di avere anche un quadro completo sulla sua formazione e carriera, per inquadrare ancora meglio il suo percorso artistico. A fare da colonna sonora c'è il brano "More than you know", un altra magnifica canzone estrapolata da "The Macro Orchestra - Love edition EP".

Prima di arrivare sulle pagine del blog, il video è anche stato presentato in anteprima sull'aggiornatissima pagina del gruppo "Marvel made in Italy" di Facebook ed è entrato nella sezione podcast del sito ufficiale di Panini Comics. Questo è il collegamento diretto per ammirare il "Tributo a Simone Bianchi" in formato gigante (per aggiungere anche la visione in alta qualità, una volta aperto il player cliccate sul bottone "HQ" in basso a destra) e, infine, vi segnaliamo anche la pagina di YouTube in cui è ospitato, invitandovi a votarlo ed a lasciare i vostri commenti anche sulla piattaforma di convidisione video più nota al mondo. Buona visione e fateci sapere cosa ve ne pare!


TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)