Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2011

Alessandro Vitti a Padova

Dopo aver documentato, attraverso un bel video realizzata da un fan, la sua precedente apparizione, segnaliamo con piacere che Sabato 2 Aprile il disegnatore Alessandro Vitti sarà nuovamente ospite presso il PanStore di Padova. L'incontro con il disegnatore di "Secret Warriors" inizierà in negozio alle ore 15:30, quando l'artist incontrerà gli appassionati per fare quattro chiacchiere, realizzare qualche disegno e autografare il suo splendido sketchbook personale di recente produzione.


Questa "festa del fumetto", però, non si fermerà qui: a partire dalle 20:30, infatti, proseguirà nel ginnasio di cultura e arti marziali "Jin dojo", in cui l'artist sarà nuovamente a disposizione del pubblico per spiegare concretamente come realizzare delle tavole a fumetti e far capire in cosa consista il mestiere dell'autore di comics, magari anche per riuscire a formare ed ispirare qualche talento del futuro.


Un'intera giornata all'insegna del fumetto "Marvel made in Italy" che sarà sicuramente divertente ed interessante per tutti quelli (speriamo tanti!) che riusciranno ad intervenire, ma che si ripeterà, sebbene con modalità sempre diverse, anche in altre giornate ed in altre città. L'evento, infatti, è inserito nel programma di quel "Lateral Studio Tour" di cui Vitti fa parte insieme ad altri validi artisti: per restare aggiornati sulle prossime tappe, vi consigliamo di visitare la pagina su Facebook di questo studio creativo.

sabato 26 marzo 2011

Team-up di disegnatori in video

Sono passati quasi cinque mesi dall'uscita di "Marvel made in Italy" # 2 e dall'evento organizzato a Lucca Comics 2010, in cui tantissimi disegnatori italiani della "Casa delle Idee" hanno sfilato sullo stand Panini Comics, incontrando i fan, disegnando per loro e autografando il volume, distribuito in anteprima proprio nel corso della convention toscana. Sebbene il libro sia tuttora disponibile nei migliori comics-shop e on line, per quei pochi che ancora non l'avessero acquistato, chiudiamo ufficialmente oggi sul blog questo piacevole capitolo del nostro progetto, pubblicando l'ultimo video girato nell'occasione.


Dopo aver mostrato all'opera Sara Pichelli e Giuseppe Camuncoli, chiudiamo in bellezza con una clip che vede come protagonisti ben quattro artist nostrani mentre realizzano sketch: Gianluca Gugliotta, Mirco Pierfederici, Alessandro Vitti e Jacopo Camagni, secondo l'ordine di apparizione all'interno del video. La qualità delle riprese non è ottima, ma abbiamo comunque deciso di condividerle con tutti gli appassionati al fine di documentare anche questo momento, per noi molto importante, oltre che per ringraziare in qualche modo i disegnatori, davvero gentili e disponibili, e tutti i lettori che li hanno tenuti "sotto assedio" nelle piacevoli ore trascorse sullo stand in signing session.


Il video, che riproponiamo subito sotto, è naturalmente disponibile anche sull'apposita pagina di YouTube e sul nostro nuovo canale video ufficiale. Buon divertimento e... restate in attesa delle nostre prossime produzioni multimediali: molte idee che, siamo certi, incontreranno i vostri favori, sono sul punto di diventare realtà!

mercoledì 23 marzo 2011

Francesca Ciregia su "X-Men Deluxe" # 192

Dopo aver presentato una sua bella immagine in apertura del visitatissimo aggiornamento con tutti i consigli destinati ai giovani autori che vogliono proporsi alla "Casa delle Idee", segnaliamo oggi con molto piacere l'esordio in Italia su una testata Marvel della disegnatrice Francesca Ciregia.

Sulle pagine di "X-Men Deluxe" # 192, disponibile in edicola ed in fumetteria dal 17 Marzo, infatti, è stata pubblicata una sua storia breve tratta dal recente speciale antologico dedicato alla mutante Dazzler. L'episodio "Telefonata a casa", scritto da Jim McCann, esplora il turbolento passato familiare dell'eroina, che nel corso degli anni è stata oggetto di varie interpretazioni da parte di molti autori, ma che tendenzialmente è stata sempre inquadrata come un personaggio solare e scanzonato. In questa avventura scopriamo che c'è qualcosa di più, che dietro alle apparenze da rock-star, si nasconde una situazione molto più complessa e sfaccettata. La nostra connazionale riesce a rendere queste atmosfere alla perfezione, mettendo in pagina la sceneggiatura con un tratto frizzante e delicato, ma al tempo stesso deciso, proprio come la protagonista. Interessati anche la scansione per vignette e la struttura delle tavole, che danno alla lettura il giusto ritmo ed aiutano nel racconto per immagini, anche grazie ad un paio di trovate decisamente efficaci e personali. Una prova interessante e davvero piacevole, che potete iniziare ad ammirare attraverso la preview pubblicata dall'autrice sul suo blog personale, ma che vi consigliamo di leggere integralmente adesso che è anche comodamente disponibile in edizione italiana.

Chiudiamo complimentandoci con la nostra disegnatrice per questo brillante esordio e sperando di poter tornare presto a parlare di lei e dei suoi prossimi lavori per la Marvel!

lunedì 21 marzo 2011

Giancarlo Caracuzzo su "Gli Incredibili X-Men" # 249

Abbiamo già avuto il piacere di intervistarlo per le pagine di "Marvel made in Italy" # 2, ma oggi abbiamo finalmente l'opportunità di presentarlo anche sul blog, dato che da pochi giorni è stata pubblicata in Italia la sua prima storia per la Marvel. Stiamo parlando di Giancarlo Caracuzzo, nome già molto noto agli appassionati di fumetto italiano, viste le sue precedenti collaborazioni con le più importanti case editrici nostrane.


Dal 10 Marzo l'artist capitolino è entrato di diritto anche per i lettori italiani nella "grande famiglia" composta dai nostri connazionali che collaborano con la "Casa delle Idee", visto che sul numero 249 de "Gli Incredibili X-Men" sono state pubblicate le tavole che ha disegnato per "Cable" # 24. Dodici tavole "a spasso nel tempo", in cui Caracuzzo dimostra le sue grandi doti di narratore per immagini, oltre a un tratto elegante e dinamico, per mostrarci gli ultimi scampoli della caccia all'uomo compiuta da Bishop nei confronti di Cable e Hope, prologo al nuovo evento mutante "Secondo Avvento". Dopo questa prima prova, il nostro autore ha proseguito in questa meravigliosa avventura professionale disegnando per  "Avengers vs Atlas" # 4, lo special "Enter the Heroic Age" e specialmente per la deliziosa mini di "Gorilla Man", in cui è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale.


Ci complimentiamo con lui e, nella speranza che la sua collaborazione con la Marvel possa proseguire in maniera ancora più prestigiosa, siamo contenti che, per il momento, quantomeno la sua prima avventura sia stata pubblicata in Italia e sia a disposizione di tutti i suoi fan!

giovedì 17 marzo 2011

Lozzi e Pichelli a Terni da Antani Comics

La fumetteria "Antani Comics" di Terni è ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fumetti. Inizialmente attiva con la sola vendita on line, ha poi trovato anche una sua pregevole collocazione fisica e da anni partecipa assiduamente alle più importanti convention italiane, con stand traboccanti di prodotti per tutti i gusti e veri e propri pezzi da collezione. Nel suo "codice genetico", inoltre, c'è da sempre una grande attenzione alle esigenze dei propri clienti, che sfocia spesso e volentieri nell'organizzazione di interessanti incontri con gli autori, gestiti sempre con competenza e passione dal suo titolare, il vulcanico Francesco Settembre.


Nei prossimi dieci giorni, ad esempio, nei locali del negozio sito al civico 6 della centralissima Via Armellini, si svolgeranno ben due eventi che permetteranno agli appassionati di incontrare autori Marvel italiani, per scambiare quattro chiacchiere, farsi autografare i fumetti da loro realizzati e, per i più fortunati, ottenere anche qualche prezioso sketch esclusivo. Si inizia Sabato 19 Marzo, quando Arturo Lozzi arriverà in negozio per presentare proprio la sua prima storia per la "Casa delle Idee", pubblicata sul volume "100% Marvel: Iron Fist" # 6, di cui abbiamo parlato proprio qualche giorno fa. Sabato 26 Marzo, invece, sarà il turno di Sara Pichelli, ormai riconosciuta "superstar" del panorama fumettistico statunitense, da pochi giorni candidata anche agli "Eagle Awards 2011" come "favourite newcomer artist" (votate per lei!!!). Evidentemente abbiamo avuto una buona intuizione scegliendola come disegnatrice della copertina inedita di "Marvel made in Italy" # 2! Ad accompagnare l'artist capitolina, ci sarà il valente disegnatore David Messina, anch'egli attivo da anni sul mercato USA, con ottimi risultati e prestigiose collaborazioni: ci aspettiamo a breve e attendiamo con ansia il suo esordio per la Marvel!


Entrambi gli incontri si svolgeranno dalle 16:00 alle 19:30 ed invitiamo tutti gli appassionati a partecipare: si prospettano due pomeriggi molto divertenti e stimolanti, sotto l'insegna del fumetto Marvel di qualità realizzato da autori nostrani!

 

domenica 13 marzo 2011

Arturo Lozzi su "100% Marvel: Iron Fist" # 6

Parecchio tempo orsono avevamo informato della collaborazione di Arturo Lozzi alla mini-serie "Immortal Weapons", per cui l'autore nostrano ha illustrato il quinto e conclusivo episodio. Adesso è finalmente arrivato il momento di segnalare l'uscita italiana di questo suo primo lavoro per la Marvel, disponibile in libreria dal 10  Marzo all'interno del sesto volume della collana 100% Marvel dedicato a Iron Fist.


Il nostro connazionale illustra splendidamente la storia ideata da David Lapham e dedicata a John Aman, il principe degli orfani, che viene aiutato da Danny Rand nella disperata lotta contro un enorme drago di K'un-Lun ed un esercito di diecimila soldati fantasma. Le tavole del disegnatore nostrano sono di fattura davvero pregevole e denotano un gusto unico e molto particolare, che si modula con perfette scelte "retrò" attorno ad una storia quasi da "pulp story". Le atmosfere "spettrali" della vicenda sono rese alla perfezione, ma è l'estrema cura dei particolari a colpire maggiormente. Ogni tavola è ricca di dettagli ed è tutta da scoprire, con gli scenari ed i fondali capaci di diventare a tratti veri protagonisti. In questo contesto si incasellano anche le sontuose scene di gruppo che, a dispetto della complessità delle pagine, non perdono mai in dinamismo.


Un'ottima prova dell'artist italiano, che in pratica conclude la recente ottima saga di Iron Fist, una delle serie Marvel più interessanti degli ultimi anni, e che consigliamo vivamente a tutti!


sabato 12 marzo 2011

Autori Marvel a Cartoomics 2011

E' in pieno corso di svolgimento la diciottesima edizione di "Cartoomics", storica convention milanese dedicata a "fumetto, cartoons, collezionismo, games e videogames". Fra le tante attività ed eventi previsti nel ricco programma della manifestazione, notiamo con piacere la presenza di tanti autori Marvel italiani fra gli ospiti ufficiali della kermesse, che andiamo subito ad elencare in ordine alfabetico: Tito Faraci, Massimiliano Frezzato, Federica Manfredi, Alberto Ponticelli, Marco Santucci (impegnato anche col suo progetto "Artists Alley"), Matteo Scalera e Claudio Villa.


La manifestazione, iniziata ieri mattina, si svolgerà sino alle ore 20:00 di Domenica 13 Marzo ed è ancora possibile ottenere on line uno sconto di 4 € sul biglietto di ingresso: se abitate a Milano o zone limitrofe, siete appassionati di comics, specialmente di quelli "Marvel made in Italy", ed ancora non avevate programmato nulla per questo fine settimana, adesso sapete come passare il weekend in maniera divertente e piacevole!

mercoledì 9 marzo 2011

Caselli e Gugliotta su "Marvel Mix" # 90

Il 3 Marzo è tornata in edicola ed in fumetteria una delle serie Marvel più interessanti ed avvincenti degli ultimi anni, la splendida "Secret Warriors". Il terzo volumetto della saga è uscito nel nostro paese nella collana contenitore "Marvel Mix" # 90, presentando una coppia di assi italiani ad un prezzo decisamente economico: solo 5,50 € per 144 pagine di puro "Marvel style". La saga in sei capitoli "Svegliate la bestia", infatti, vede ai disegni delle prime cinque parti il veterano Stefano Caselli, poi la storia viene portata a conclusione nell'episodio finale dalla "new entry" Gianluca Gugliotta.


Lo stile dei due autori è molto diverso, ma entrambi riescono a rendere in maniera visivamente avvincente e convincente la bella storia scritta da Jonathan Hickman. Con una narrazione serrata ed una serie di imprevedibili colpi di scena, i tanti elementi disseminati finora nel corso della vicenda iniziano a ricomporsi ed svilupparsi, facendo confluire nella stessa direzione le varie trame. Una serie che continua a stupire ed affascinare, anche grazie al lavoro dei nostri connazionali al tavolo da disegno. Caselli si dimostra nuovamente uno storyteller sopraffino ed in un certo senso "anomalo", che riesce continuamente ad attirare l'attenzione del lettore, senza compiere scelte facili e senza la necessità di seguire le "regole prestabilite" del settore, ma grazie a un'impostazione solida infarcita di trovate estremamente personali. Gugliotta, come abbiamo già avuto modo di mostrare proprio nella preview delle sue tavole per questa storia, caratterizza il suo lavoro con una struttura della tavola molto dinamica, in cui le vignette formano un "mosaico" che scandisce la narrazione col suo ricomporsi, e garantendo la fluidità del racconto con un tratto ricco e dettagliato, ma privo di inutili fronzoli.


Se qualcuno si stesse ancora chiedendo come mai ci sono tutti questi disegnatori italiani al lavoro per la "Casa delle Idee", questo imperdibile albo è la risposta perfetta: perché sono decisamente fra i più bravi!


venerdì 4 marzo 2011

Il canale video YouTube degli autori Marvel italiani

Ricorre oggi il post numero 300 del nostro blog ed abbiamo deciso di festeggiare questo piccolo traguardo segnalando un nuovo importante tassello nel nostro mosaico digitale: da qualche giorno, infatti, è attivo il canale video su YouTube di "Marvel made in Italy"! Lavoriamo da molto tempo a questa ennesima "incarnazione virtuale" del nostro progetto, ma abbiamo pensato di non far circolare la notizia prima di aver risolto qualche piccolo problema tecnico e di essere riusciti a curare il canale nei minimi particolari. Adesso i tempi sono maturi e la pagina è pronta ad essere presentata in tutto il suo splendore ai nostri utenti!


Il nuovo spazio web, raggiungibile all'indirizzo youtube.com/marvelmadeinitaly, si propone come il compendio video ideale alle nostre altre "identità virtuali" (oltre al blog che state leggendo, ricordiamo il gruppo su Facebook e l'account su Twitter), completando l'offerta informativa legata al panorama di autori italiani della "Casa delle Idee". Il canale dimostra subito, sin dal primo impatto, quella che è la sua natura. Come potrete facilmente vedere, infatti, abbiamo curato al meglio delle nostre possibilità la grafica, superando la gabbia standard offerta dalla piattaforma e "customizzandola" proprio grazie ad alcune splendide immagini realizzate da autori nostrani, per creare un contesto ideale a proporre i video che li vedono protagonisti. Ma non si tratta di un semplice "esercizio di stile". Rispetto alla precedente playlist, in cui raccogliamo da tempo tutti i video degli autori nostrani e che comunque non verrà abbandonata, grazie a questo nuovo canale la consultazione delle varie clip sarà molto più comoda ed agevole. Oltre alla segnalazione dei video più nuovi e importanti fra i "preferiti", infatti, tutti i filmati saranno inseriti in apposite categorie, per individuare più facilmente i diversi argomenti di particolare interesse. Al momento abbiamo organizzato sei sezioni tematiche, sottoinsiemi legati a determinate aree: sketching session, interviste, speciali, incontri, tributi e infine, naturalmente, anche una sezione totalmente incentrata sui video dedicati a "Marvel made in Italy". Ma naturalmente speriamo che le tipologie di riprese disponibili su YouTube possano aumentare ancora in futuro e ci auguriamo di poter arricchire il parco delle nostre proposte, per offrire un sevizio ancora più puntuale e dettagliato.


Continueremo ad aggiornare  il nostro canale costantemente e regolarmente, provando ad individuare tutte le nuove riprese di artist nostrani, che vengono fatte circolare in maniera copiosa grazie all'interesse che l'"Italian invasion" ormai suscita fra i giornalisti, gli addetti ai lavori ed i videomaker professionsti, ma specialmente grazie all'entusiasmo dei fan, che circolano fra convention, comics-shop e incontri armati di smartphone e telecamere, proprio per immortalare in video i loro disegnatori preferiti e poi condividere il risultato del loro lavoro. Piacevoli ricordi personali si trasformano così in preziosi documenti, che siamo davvero felici di raccogliere e rendere disponibili in maniera organica, organizzata e facile da reperire. La vera ricchezza del nostro canale, infatti, sarà proprio il frutto della loro passione e della loro voglia di documentare. Se avete girato un video legato al tema del nostro progetto o se girovagando su YouTube vi siete imbattuti in qualche clip che non è ancora presente sul nostro canale, dunque, vi invitiamo a segnalarcelo e vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione.


Augurandoci che il canale sia di vostro gradimento e sperando che decidiate di farci sapere cosa ve ne sembra, attraverso i commenti a questo post, vi auguriamo una buona visione del "Marvel made in Italy Channel", la prima TV tematica sul web interamente dedicata agli autori italiani di fumetti Marvel!

mercoledì 2 marzo 2011

Cebulski in portfolio review: i video di "XL"

Fra i temi maggiormente analizzati sulle pagine del blog e dibattuti all'interno del nostro gruppo su Facebook c'è sempre stata l'attività di scouting realizzata da C.B. Cebulski in giro per il mondo e specialmente nel corso delle convention di casa nostra, che ha permesso al nuovo vice presidente della Marvel di scoprire tanti nuovi talenti italiani, ormai costantemente al lavoro per la "Casa delle Idee". Ci è capitato spesso di parlare anche di altri due argomenti: la manifestazione "Mantova Comics & Games" e l'interesse della rivista XL per il mondo del fumetto e per il panorama dell'"Italian Invasion", la pacifica "invasione" del mercato dei comics USA realizzata dagli autori italiani. Questo post odierno è in un certo senso la perfetta sintesi di questi tre elementi.


La rivista del Gruppo Editoriale L'Espresso, infatti, ha "coperto" in maniera davvero encomiabile la più recente edizione della convention lombarda, realizzando una sorta di "diretta" attraverso la sua pagina Facebook e girando una serie di simpatici video. Fra questi, segnaliamo con molto piacere le tante clip dedicate all'incontro principale della Panini Comics, ma specialmente la documentazione di due colloqui tenuti da Cebulski con altrettanti giovani artist italiani. Il risultato è davvero interessante per soddisfare la curiosità di tutti quelli che si sono sempre chiesti come si svolgono queste sessioni di "portfolio review" ed è a dir poco imperdibile per tutti gli aspiranti autori. Le due clip, infatti, permettono di capire come presentarsi a questo genere di incontri e cosa aspettarsi, per arrivare in maniera preparata e consapevole a quello che potrebbe essere uno dei momenti professionali più importanti della loro vita. Siamo davvero felici di riuscire a presentare più in basso queste due splendide ed istruttive clip, in cui l'editor statunitense analizza i book di due capaci autori e si confronta con loro, grazie all'aiuto in veste di interprete della bravissima e simpaticissima Annalisa Califano.

Ci auguriamo di poter parlare ancora presto dei due disegnatori intervistati, commentando il loro esordio per la Marvel (che possa scaturire proprio da questo intenso incontro mantovano... lo speriamo sul serio e incrociamo le dita per loro!), e vi invitiamo a gustare e studiare attentamente le due clip, complimentandoci con lo staff di XL per questa brillante idea!


TUTTI GLI AUTORI MARVEL ITALIANI...

Alberto Ponticelli (3) Alessandro Vitti (22) Andrea Di Vito (11) Andrea Mutti (7) Andrea Silvestri (2) Andres Mossa (3) Antonio Fuso (9) Arturo Lozzi (4) Barbara Ciardo (15) Carmine Di Giandomenico (39) Christian Cornia (2) Christian Dalla Vecchia (2) Claudio Castellini (9) Claudio Villa (3) Cristina Giorgilli (1) Daniele Brolli (2) Daniele Rudoni (6) Dante Bastianoni (5) David Messina (7) Davide Gianfelice (5) Denis Medri (8) Domenico Neziti (2) Elena Casagrande (6) Elia Bonetti (4) Emanuela Lupacchino (5) Fabio D'Auria (10) Fabrizio Fiorentino (4) Fabrizio Ugolini (1) Federica Manfredi (4) Federico Nardo (4) Filippo Curzi (1) Francesca Ciregia (2) Francesca Pesci (1) Francesco Artibani (4) Francesco Francavilla (10) Francesco Mattina (7) Francesco Meo (2) Gabriele Dell'Otto (45) Giancarlo Caracuzzo (1) Giancarlo Olivares (4) Gianluca Gugliotta (11) Giorgio Cavazzano (4) Giorgio Lavagna (1) Giuseppe Camuncoli (44) Giuseppe Matteoni (2) Jacopo Camagni (7) Laura Villari (6) Lelio Bonaccorso (2) Leo Ortolani (6) Lorenzo Ruggiero (10) Luca Enoch (1) Luca Malisan (1) Lucio Parrillo (13) Marco Castiello (9) Marco Checchetto (29) Marco Failla (2) Marco Santucci (16) Marco Turini (11) Mario Alberti (13) Mario del Pennino (1) Massimiliano Veltri (1) Matteo Buffagni (6) Matteo Casali (8) Matteo De Longis (3) Matteo Lolli (5) Matteo Scalera (12) Michele Bertilorenzi (4) Michele Medda (1) Milo Manara (6) Mirco Pierfederici (11) Onofrio Catacchio (8) Oscar Celestini (3) Paolo Pantalena (7) Pasquale Qualano (13) Patrick Piazzalunga (2) Pino Rinaldi (3) Riccardo Burchielli (3) Roberto Di Salvo (8) Romina Moranelli (2) Sal Velluto (1) Sara Pichelli (40) Serena Ficca (1) Sergio Algozzino (4) Sergio Toppi (1) Simone Bianchi (36) Simone Peruzzi (7) Stefano Caselli (26) Stefano Gaudiano (3) Stefano Landini (4) Stefano Raffaele (5) Stefano Vietti (5) Tito Faraci (5) Tommaso Bennato (1) Valerio Schiti (7) Vincenzo Acunzo (3) Vincenzo Cucca (5) Werther Dell'Edera (10)