Abbiamo già applaudito le sue prove per la Marvel, da Wolverine a Astonishing X-Men, ma non avevamo visto ancora nulla rispetto alla sua più recente opera. Stiamo parlando del grande Simone Bianchi, che dagli inizi di Marzo è tornato nelle fumetterie nostrane con il suo lavoro più maturo e completo di sempre, che rende davvero giustizia alle sue immense doti di illustratore. Si chiama "Thor: Per Asgard" ed è l'edizione italiana della miniserie in sei parti scritta da Robert Rodi, che nel nostro paese sarà raccolta in due pregevoli volumi in formato graphic novel.
Supportato dal suo abituale collaboratore Andrea Silvestri, il painter lucchese ci offre un'interpretazione davvero epica e graficamente sfarzosa del pantheon degli eroi asgardiani, figure mitiche e fiere che si muovono fra le ardite architetture delle varie tavole, studiate sin nei minimi particolari per dare alla narrazione un ritmo ed una struttura unici nel loro genere. Un lavoro certosino ed a tratti impressionante, che si dimostra sin dalle prime pagine imprescindibile per gli appassionati di cultura nordica, oltre che per i fan di comics, ma è anche perfetto per chiunque voglia conoscere il Thor originale dei fumetti prima di vedere il suo film in uscita a fine Aprile o subito dopo aver ammirato la pellicola.
Il primo tomo è stato distribuito anche in una versione speciale con cofanetto, che permetterà di raccogliere i due libri in un'edizione finale davvero pregevole e per veri collezionisti. I volumi italiani si distinguono anche per la ricca sezione di "contenuti extra": una lunga ed interessante intervista all'autore, ricca di strepitosi disegni a matita, realizzata dall'editor supremo Giorgio Lavagna, che si svilupperà in coda ai due libri e permetterà di capire meglio tutti i segreti che stanno dietro alla genesi dell'opera. Per ammirare immediatamente altro materiale di questo stesso tipo, vi rimandiamo anche allo special "Una saga di eroi, di gloria e di tragedia!" curato da Roberto Giammatteo per il sito uBC Fumetti.
Nessun commento:
Posta un commento