Lo strepitoso successo dell'ultima edizione di "Lucca Comics & Games", con i suoi 200.000 visitatori, ha dimostrato quanto sia vitale il panorama del fumetto italiano e quanto interesse ci sia attorno a tutto il movimento, grazie all'impegno di organizzatori, editori e autori, adeguatamente supportati e premiati dalla risposta del pubblico. Al di là della fiera toscana, manifestazione principe del settore, gli eventi legati al mondo dei comics sono sempre più numerosi e vari, fra convention a tutto tondo, mostre, conferenze, presentazioni e incontri, alla ricerca di nuove alchimie che possano allargare in bacino di utenza ed interessare una fascia di pubblico quanto più ampia e trasversale.
Il "Plaza Cafè" di Milano, ad esempio, ha avuto la simpatica idea di organizzare degli "aperitivi a fumetti", per unire due situazioni di svago e relax in un unico momento di divertimento. Sabato 30 Novembre sarà il turno di quattro autori Marvel italiani animare l'"happy hour" del locale milanese, ribattezzato giustamente per l'occasione come "hero hour". A partire dalle ore 17:00, infatti, Alessandro Vitti, Fabio D'Auria, Matteo Buffagni e Paolo Pantalena saranno al centro dell'attenzione nel locale al 2 di Viale di Porta Vercellina e chi parteciperà all'evento avrà la possibilità di conoscere gli ospiti in un ambiente piacevole e familiare, ma specialmente di acquistare un "aperitivo con sketch", per portarsi sicuramente a casa un disegno a scelta, realizzato sul posto dal proprio disegnatore preferito, sul foglio ufficiale prodotto per l'occasione.
L'idea ci sembra divertente ed il "modello di evento" innovativo ed interessante, dunque ci auguriamo che tanti appassionati meneghini decidano di partecipare, anche per fare in modo che in futuro, magari pure altrove, sempre più happening di questo stesso genere possano essere organizzati e ripetuti con successo.
1 commento:
ape!
Posta un commento